consiglio per faretti

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Ciao ragazzi.
Vi chiedo un consiglio!!
Voglio comperare un faretto serio con una buona autonomia, diciamo tre/quattro ore, potente per pedalare in sicurezza in buio totale e che non costi una follia. Ne ho visti in giro ma costano veramente tanto. Inoltre lo vorrei molto pratico da spostare da una bici all'altra e che sia ovviamente molto saldo. Forse chiedo troppo........
Ciao a tutti!!!

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12

Credo che il tuo problema principale sia l'autonomia, 4 ore di luce in continuo si mangiano un bel pò di pile.
Lo spostarlo non è un grosso problema, la maggior parte dei faretti, cateye come ti ha giustamente consigliato lucignolo1, o Sigma, o altre marche, sono montati su staffa, basta comprare tante staffe quante sono le bici, e lo sposti in pochi secondi.

Il prezzo varia in funzione dell'autonomia e della potenza, il "tanto" è relativo..

Ma se modelli Sigma arrivano a 100€, trovi anche "Eco" a 6€... certo, la resa non è la stessa... prova a guggolare "fanali bicicletta eco sigma"..

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
io mi trovo bene con i sigma mirage. con un faretto da 5watt si vede abbastanza bene da fare discese conosciute a velocita' quasi normale. con 5 + 5 watt si vede bene. in pianura basta il 5watt. in germania li trovi a "poco". in ogni caso e' un investimento per la tua sicurezza e ti evita di restare in casa sui rulli come un pirla :-)
la batteria dura 4 ore con 5 watt , circa 2 con 5+5watt

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
questa e' la disposizione su bdc, non infastidisce in alcun modo. il conkakm di solito sta sull'attacco (e' meglio perche' non rischi di toccarlo col le ginocchia), ho solo perso l'o-ring di dimensioni adeguate

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
sicuramente chi ha un minimo di dimestichezza con l'elettricita' puo' ottenere buoni risultati a prezzi ridotti. quasi certamente l'impermeabilita' sara' minore e la batteria piu' pesante, imho aspetti comunque abbastanza irrilevanti nell'utilizzo normale.
il faro da 20watt per utilizzo su strada e' fin sovradimensionato ma certamente conveniente. c'e' da dire che oltre alla potenza della lampada conta anche la qualita' della superficie riflettente alle spalle del filamento. per fare confronti efficaci sarebbe piu' corretto parlare di luminosita (lux) invece che di watt.

nel mio caso di ignorante totale avavo preso un mirage pro (batteria + faro da 5watt) e poi avevo colto l'occasione di acquistare un altro faretto da 5watt a pochi euro. e' una configurazione non di serie, a 75 euro in germania si puo' acquistare la stessa batteria con 2 fari, uno da 5watt + uno da 10watt.
http://www.bike-components.de/catal...age+Evo+Evo+X+Pro+Nipack+ohne+StVZO-Zulassung

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org

Grazie...pensavo costassero di più!

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...

Grazie 1000, 30x26!!!
Consiglio utilissimo e sito molto interessante!!
Non lo conoscevo.
Una domanda: mi pare un sito serio, tu hai esperienza di acquisti? Alcuni prezzi sono molto, ma molto convenienti!!! Altri meno ma sempre meno cari che da noi.
Per quanto riguarda i faretti, la batteria Nipack come si fissa?? Dalla foto che hai postato pare con un elastico tipo OR. Credi che sia sufficientemente stabile anche per fare del MTB??
Credo che domani farò l'ordine di corsa del modello più completo con anche il faretto da applicare al casco!
Grazie ancora!
Ciao a tutti!!!

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
ho acquistato 2 volte senza alcun problema. paghi l'intero ordine via bonifico poi, se qualcosa non c'e' o decidi di non aspettarlo, ti ridanno indietro la differenza con bonifico. mi e' capitato e si sono comportati correttamente. la giacenza sul sito e' abbastanza precisa, nei miei ordini (una decina di articoli in tutto) non e' mai mancato nulla che fosse dato per disponibile sul web
la batteria e' tenuta in sede tramite un o-ring spesso, credo che sia abbastanza stabile anche in mtb ma in ogni caso e' facile stabilizzarlo col fai da te. se hai una mtb con portaborraccia sull'obliquo il cavo e' abbastanza lungo da permetterti di riporre la batteria in una vecchia borraccia tagliata ad hoc.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito

Siccome sto per acquistare questo prodotto la luminositá é sufficiente? Anche al buio totale?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Siccome sto per acquistare questo prodotto la luminositá é sufficiente? Anche al buio totale?
con 5+5 a mio parere si vede a sufficienza anche su stradine buie senza catarifrangenti e senza strisce bianche (la situazione peggiore). io ho 5+5watt: di solito giro col 5watt ed accendo il secondo in caso di incrocio con auto su strade molto strette.
ti consiglio la soluzione 5+10, cosi' a seconda dell'esigenza usi 5 , 10 o 15watt. prendilo, se vivi in una zona mite ti diverti un sacco anche in inverno.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
io mi alleno a casa sui rulli e non mi sento pirla. dovrei?
io mi sentirei pirla :-)
scherzi a parte era un modo di dire, per me i rulli non sono neanche una opzione da considerare. piuttosto faccio altro piscina o corsa a piedi.
se proprio vuoi sudare da fermo ti consiglio spinning in scia a qualche bella patatona, almeno lo fai per una nobile causa :-)

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito

hai mica un'idea di come fare una conversione da watt a candele?
sul sito cateye danno la capacitá luminosa in candele, e quindi non si riesce a fare un confronto

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

L'attacco per la batteria si può fissare anche con due fascette.

Per poter però utilizzare il Sigma Mirage su due bici, io prenderei due attacchi per la batteria. dovrebbe essere venduto come accessorio/ricambio.