Consiglio per guanti invernali leggeri da usare anche come sottoguanti

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Salve a tutti,
Purtroppo nell'ultimo giro ho perso i miei guanti da mezza stagione (7-12 gradi all'incirca), che usavo anche come sottoguanti insieme ai guanti invernali nel caso di temperature intorno o sotto allo zero.

Vorrei ricomprarne un paio con caratteristiche simili, cioè mezza stagione e possibilità di usarli come sottoguanti (ma se non ne vale la pena posso anche prenderne di altro tipo e poi dei sottoguanti dedicati). Premetto che non li userò in caso di pioggia (quindi non devono essere impermeabili) e che, mentre non soffro molto il freddo addosso, tendo a patirlo alle estremità (mani, piedi, orecchie).

Che consigliate? Stavo pensando a dei Gore, ma mi sembrano piuttosto cari...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sto valutando di prendere quelli della alé, mi pare si chiamino spirale, oppure dei sottoguanti in merino ma non saprei chi li produce, avevo trovato i dhb ma per ora sono finiti
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io sotto i 5 gradi uso dei guanti da running della craft e della Mizuno. Logicamente con sopra un paio di gore in windstopper. Sono leggeri e non hanno il palmo rinforzato quindi si possono usare solo come sottoguanti, non da soli.
Paolo
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io mi sono preso dei sottoguanti del deca speso 5 euro però non so se potranno essere usati tra i 7/ 12 gradi
Anche io. Non so se siano gli stessi ma li uso sia come sottoguanti che come guanti.sono belli aderenti e hanno della gommina sulle dita e sul palmo, con temperature intorno ai dieci gradi sono perfetti e da sottoguanti fanno il loro lavoro.ci sarà di meglio ma per temperature non glaciali vanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Grazie a tutti per i consigli; alla fine sono andato dal mio negozio di fiducia che mi aveva proposto dei Pissei o dei Mavic Essential WindRide (questi: https://shop.mavic.com/it-it/guanti-antivento-essential-c10358.html#1028=4005). Stavo per optare per quest'ultimi, ma ho provato gli essential thermo (questi: https://shop.mavic.com/it-it/guanti-essential-thermo-c7931.html#1028=3705) , e visto che comunque stavano nel guanto che andrà sopra ho preferito questi, in modo da avere più versatilità termica.
 
Ultima modifica:

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Ultimamente mi sono reso conto che sto meglio se uso solo il guanto invernale, anche con temperature intorno allo 0, mentre invece con i sottoguanti (tipo quelli neri Deca) mi aumentava la sensazione di freddo alle dita...
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io da due stagioni invernali uso un sistema - non perfettamente consigliabile - ma che ha una resa eccezionale: come guanto uso un intermedio/leggero della Assos, sotto metto il guanto in nitrile. Riesco a fare i giri con 3^ tornando a casa con le mani caldissime.

Rovescio della medaglia: le mani sudano parecchio ed è necessario dare una buona dose di crema per le mani dopo aver fatto la doccia.

P.S. all'ultima GF Firenze (14 Aprile) mi sono ritirato perché, a causa del gelo, non riuscivo più a comandare i freni. Ovviamente mi ero dimenticato di portare i guanti in nitrile.

P.P.S. Nota di colore: i militari - nei teatri di guerra con temperature molto basse - usano il sottoguanto in seta.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Ultimamente mi sono reso conto che sto meglio se uso solo il guanto invernale, anche con temperature intorno allo 0, mentre invece con i sottoguanti (tipo quelli neri Deca) mi aumentava la sensazione di freddo alle dita...

È quello che sosteneva il mio negoziante e può aver senso, nel caso il doppio guanto riduca la circolazione. Io per ora provo così, tanto più o meno già so che se in futuro continuerò a girare in inverno dovrò prendere dei guanti più pesanti di quelli che ho adesso, verosimilmente Mavic Thermo o Castelli Estremo, ma ormai se ne riparla tra un anno.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
È quello che sosteneva il mio negoziante e può aver senso, nel caso il doppio guanto riduca la circolazione. Io per ora provo così, tanto più o meno già so che se in futuro continuerò a girare in inverno dovrò prendere dei guanti più pesanti di quelli che ho adesso, verosimilmente Mavic Thermo o Castelli Estremo, ma ormai se ne riparla tra un anno.
io ho due paia di guanti invernali Gore Windstopper, il mio discorso vale in caso di clima freddo ma asciutto, le cose cambiano in caso di pioggia/neve…
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
io ho due paia di guanti invernali Gore Windstopper, il mio discorso vale in caso di clima freddo ma asciutto, le cose cambiano in caso di pioggia/neve…

Come ti trovi con i guanti della Gore? Avevo accantonato l'acquisto dei guanti pesanti per il prossimo anno, ma li ho trovati a saldo al 50% (Infinium Insulated) e sono molto tentato... in origine stavo valutanto i Mavic Thermo o i Castelli Estremo, ma i Gore non mi sembrano da meno come qualità...
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Come ti trovi con i guanti della Gore? Avevo accantonato l'acquisto dei guanti pesanti per il prossimo anno, ma li ho trovati a saldo al 50% (Infinium Insulated) e sono molto tentato... in origine stavo valutanto i Mavic Thermo o i Castelli Estremo, ma i Gore non mi sembrano da meno come qualità...
li uso da oltre 10 anni e sono al terzo paio… può andare come recensione positiva sul marchio? Comunque il mio pensiero è che sull'abbigliamento il giudizio sia assolutamente soggettivo…
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda