consiglio per inesperto con schiena problematica (TRIBAN RC 500 e BIOMECCANICO)

paolosoddu

Novellino
26 Aprile 2019
9
1
29
Milano
Visita sito
Bici
random
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni che mi è salita la voglia di prendere una bici per fare dei giri e del movimento all'aria aperta, dopo che vi ho letto, dopo che ho spulciato annunci di usato, dopo che ho controllato gli stock dei negozi online e valutato che budget mettere a disposizione (sì, sono stato lento, ma ci sono state tante cose nel mezzo che mi hanno fatto rimandare), settimana scorsa quando ho visto stock disponibile su decathlon per la TRIBAN RC 500 in taglia XL (sono 189 cm) ho fatto un acquisto di impulso e l'ho presa mandando giù il boccone amaro dei 100 euro in più sul prezzo di listino dall'anno scorso.

mi arriva settimana prossima ed ho qualche dubbio, spero siate così gentili da aiutarmi.

- facendola arrivare al negozio me la montano loro? ho letto di assemblaggi non perfetti, a cosa dovrei stare attento?
- posso partire coi pedali piatti o dite che compro contestualmente al ritiro anche le scarpe e i pedali a sgancio?
- dei buoni pantaloncini per iniziare quali possono essere a prezzi umani?

- ho dei problemi con la schiena, ho un'ernia nella zona lombare e spondilosi / rettilineizzazione della colonna vertebrale, praticamente al posto di avere le 3 curve ho la schiena dritta come una tavola, causando pressione alla zona lombare ecc. e ora sono in cura da osteopata.

ho letto che la triban rc 500 ha comunque delle geometrie comode e non troppo piegate, secondo voi vale pena ugualmente andare da un bio meccanico?
avreste dei consigli su qualcuno di valido a milano e provincia? io abito a trezzano sul naviglio per intenderci, milano sud-ovest.
chiaramente non ho intenzione di gareggiare e fare agonismo, però voglio fare chilometri e non spaccarmi più di quanto non sia già.

grazie a tutti quelli che risponderanno, sono qua per imparare e trovare un luogo di confronto :)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao,
- per l'assemblaggio non preoccuparti prima del tempo, spesso vengono montate decentemente, in caso contrario, te ne accorgi subito. Il cambio ed i freni devono funzionare bene.
- si, puoi partire con i pedali piatti. Al massimo pedali e scarpe da MTB più avanti ( sei agganciato, ma riesci a camminarci)
- pantaloncini vanno benissimo quelli del Decathlon, col fondello blu.
- biomeccanica... devi trovare uno che sia prima di tutto un fisioterapista, magari parlane con l'osteopata..all'inizio non è fondamentale
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni che mi è salita la voglia di prendere una bici per fare dei giri e del movimento all'aria aperta, dopo che vi ho letto, dopo che ho spulciato annunci di usato, dopo che ho controllato gli stock dei negozi online e valutato che budget mettere a disposizione (sì, sono stato lento, ma ci sono state tante cose nel mezzo che mi hanno fatto rimandare), settimana scorsa quando ho visto stock disponibile su decathlon per la TRIBAN RC 500 in taglia XL (sono 189 cm) ho fatto un acquisto di impulso e l'ho presa mandando giù il boccone amaro dei 100 euro in più sul prezzo di listino dall'anno scorso.

mi arriva settimana prossima ed ho qualche dubbio, spero siate così gentili da aiutarmi.

- facendola arrivare al negozio me la montano loro? ho letto di assemblaggi non perfetti, a cosa dovrei stare attento?
- posso partire coi pedali piatti o dite che compro contestualmente al ritiro anche le scarpe e i pedali a sgancio?
- dei buoni pantaloncini per iniziare quali possono essere a prezzi umani?

- ho dei problemi con la schiena, ho un'ernia nella zona lombare e spondilosi / rettilineizzazione della colonna vertebrale, praticamente al posto di avere le 3 curve ho la schiena dritta come una tavola, causando pressione alla zona lombare ecc. e ora sono in cura da osteopata.

ho letto che la triban rc 500 ha comunque delle geometrie comode e non troppo piegate, secondo voi vale pena ugualmente andare da un bio meccanico?
avreste dei consigli su qualcuno di valido a milano e provincia? io abito a trezzano sul naviglio per intenderci, milano sud-ovest.
chiaramente non ho intenzione di gareggiare e fare agonismo, però voglio fare chilometri e non spaccarmi più di quanto non sia già.

grazie a tutti quelli che risponderanno, sono qua per imparare e trovare un luogo di confronto :)
Purtroppo da una settimana ho scoperto di avere una discopatia, non ho mai sofferto di mal di schiena o forse ero abituato a lievi dolori e non ero preoccupato. Il tuo medico cosa ne pensa dell' utilizzo della bici?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
attenzione, non è che prendendo una posizione "eretta" la schiena sia sempre felice.... sopratutto la parte lombare.
parlane con chi ti segue per i problemi alla schiena, qui troverai chiaxcchiere da forum e discussioni generali, nons pecifiche per la TUA schiena.
 

paolosoddu

Novellino
26 Aprile 2019
9
1
29
Milano
Visita sito
Bici
random
Purtroppo da una settimana ho scoperto di avere una discopatia, non ho mai sofferto di mal di schiena o forse ero abituato a lievi dolori e non ero preoccupato. Il tuo medico cosa ne pensa dell' utilizzo della bici?
L'osteopata da cui sto andando da due settimane non si esprime in termini assoluti. Mi dice che sicuramente se faccio molti km (molti quanti però?) Un po' di dolore lo accuso, però non esclude del tutto l'attività ecco. Secondo lui devo valutare beneficio (quanto piacere ricavo dall'andare) contro costo (eventuali dolori)

Anche il neurochirurgo da cui sono andato precedentemente non si è espresso escludendo del tutto delle attività come andare in bici, certo che nuotare sarebbe un'altra cosa, ma se mi ha detto che avrei anche potuto correre allora non penso che la bici sia molto più deleteria.
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

paolosoddu

Novellino
26 Aprile 2019
9
1
29
Milano
Visita sito
Bici
random
Ciao,
- per l'assemblaggio non preoccuparti prima del tempo, spesso vengono montate decentemente, in caso contrario, te ne accorgi subito. Il cambio ed i freni devono funzionare bene.
- si, puoi partire con i pedali piatti. Al massimo pedali e scarpe da MTB più avanti ( sei agganciato, ma riesci a camminarci)
- pantaloncini vanno benissimo quelli del Decathlon, col fondello blu.
- biomeccanica... devi trovare uno che sia prima di tutto un fisioterapista, magari parlane con l'osteopata..all'inizio non è fondamentale
Grazie mille della risposta.
Vedo che sei di Pavia, hai qualche contatto a cui rivolgermi per biomeccanica?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
L'osteopata da cui sto andando da due settimane non si esprime in termini assoluti. Mi dice che sicuramente se faccio molti km (molti quanti però?) Un po' di dolore lo accuso, però non esclude del tutto l'attività ecco. Secondo lui devo valutare beneficio (quanto piacere ricavo dall'andare) contro costo (eventuali dolori)

Anche il neurochirurgo da cui sono andato precedentemente non si è espresso escludendo del tutto delle attività come andare in bici, certo che nuotare sarebbe un'altra cosa, ma se mi ha detto che avrei anche potuto correre allora non penso che la bici sia molto più deleteria.
Ho " smesso " di andare in bici in maniera più " seria " a novembre 2019, poi il lockdown e i tanti impegni mi hanno demotivato tantissimo ma non ho perso il piacere andare in bici anche se in modo cicloturistico.
Sono 10 gg che sono completamente fermo faccio anche trekking, l' umore e il fisico già ne risentono ... l'inattività mi deprime !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Delirium

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,

dopo un paio di anni che mi è salita la voglia di prendere una bici per fare dei giri e del movimento all'aria aperta, dopo che vi ho letto, dopo che ho spulciato annunci di usato, dopo che ho controllato gli stock dei negozi online e valutato che budget mettere a disposizione (sì, sono stato lento, ma ci sono state tante cose nel mezzo che mi hanno fatto rimandare), settimana scorsa quando ho visto stock disponibile su decathlon per la TRIBAN RC 500 in taglia XL (sono 189 cm) ho fatto un acquisto di impulso e l'ho presa mandando giù il boccone amaro dei 100 euro in più sul prezzo di listino dall'anno scorso.

mi arriva settimana prossima ed ho qualche dubbio, spero siate così gentili da aiutarmi.

- facendola arrivare al negozio me la montano loro? ho letto di assemblaggi non perfetti, a cosa dovrei stare attento?
- posso partire coi pedali piatti o dite che compro contestualmente al ritiro anche le scarpe e i pedali a sgancio?
- dei buoni pantaloncini per iniziare quali possono essere a prezzi umani?

- ho dei problemi con la schiena, ho un'ernia nella zona lombare e spondilosi / rettilineizzazione della colonna vertebrale, praticamente al posto di avere le 3 curve ho la schiena dritta come una tavola, causando pressione alla zona lombare ecc. e ora sono in cura da osteopata.

ho letto che la triban rc 500 ha comunque delle geometrie comode e non troppo piegate, secondo voi vale pena ugualmente andare da un bio meccanico?
avreste dei consigli su qualcuno di valido a milano e provincia? io abito a trezzano sul naviglio per intenderci, milano sud-ovest.
chiaramente non ho intenzione di gareggiare e fare agonismo, però voglio fare chilometri e non spaccarmi più di quanto non sia già.

grazie a tutti quelli che risponderanno, sono qua per imparare e trovare un luogo di confronto :)
usa subito i pedali a sgancio: soprattutto per chi ha problemi vari sono 100 volte meglio di quelli liberi perchè evitano di pedalare sempre in modo diverso e non ottimale
prendi pantaloncini di qualità ed inizia con fondello endurance, col tempo troverai il tuo fondello: pantaloncini di qualità significa spendere 80€ ... sotto lascia stare
mio consiglio, visto che sei di Milano, vai all'outlet di https://www.marcellobergamo.it/factory-store-outlet-abbigliamento-ciclismo/ e ti fai tutto l'abbigliamento, compreso casco e scarpe, di qualità , a prezzi onesti e, soprattutto, consigliato da persone esperte, anche loro ciclisti, non da quelli del decathlon che, spesso, non sanno nulla e ti fanno acquistare roba inutile o non adatta a te
per quanto riguarda il biomeccanico io, e quelli a cui l'ho consigliato, si sono trovati benissimo con http://www.emanuelechiesa.it/ (tra l'altro ha lo studio vicino a marcello bergamo, anche se gira)
 

paolosoddu

Novellino
26 Aprile 2019
9
1
29
Milano
Visita sito
Bici
random
Grazie a tutti per i consigli, allora inizio a ritirare la bici quando arriva ed a prendere appuntamento con Emanuele Chiesa.

Per l'abbigliamento valuto, con più calma i prossimi giorni.

Poi per correttezza riporterò qui la mia esperienza, magari potrà tornare utile a qualcuno