Consiglio per mettere a dimora copertoncini da 25..che noia..

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salvi amici..ogni tanto ci si sente...un consiglio anticipato nel titolo.Senza essere vituperato..io non corro dietro alle mode..ai grammi..all'elettronica..ai calzettoni lunghi fino al ginocchio(!!!)...bla..bla...Sulle mie bici ho sempre montato copertoncini da 19..poi 21.. 22..e adesso da 23.Non commento per evitare discussioni su chi è passato ai 28..poi ai 30..chissà forse si arriverà ai 32..e ai copertoni da trattore....de gustibus..tanto io mi diverto ugualmente.Su una Bianchi che monta le dignitosissime Campagnolo Scirocco ho montato i 25 anche perché il canale del cerchio lo consentiva bene.ADESSO PERÒ...che ho riportato a nuova vita la mia storica Battaglin all/carbonio del 2002...per inciso..incredibile che i freni Campy Veloce già da allora prevedevano la regolazione micrometrica mediante una brugola da 2..per registrare di fino i pattini(!!!)...monto i 23 nelle F5 di qualche anno fa.In previsione del cambio copertoncini trovo al 90% solo quelli da 25,accidenti.Ma sono sicuro che andranno bene e non sfregheranno da qualche parte?..il mio ciclista dice che sul freno posteriore non dovrebbero esserci problemi...su quello anteriore ha delle perplessità...bah.. Vi pregherei di illuminarmi con la vostra competenza!Grazie.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
152
73
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
cè da dire che negli ultimi anni(ultimi 6-7)la misura montata si avvicina tanto ai dati di targa.qualche anno fa un 23 gonfiato misurava quasi 25.
f5 sarebbero fulcrum racing 5 canale 15? i 23 gonfiati a pressione quanto misurano realmente?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ci vuole qualcuno che abbia lo stesso telaio e forcella per saperlo.
io ho una bici del 2000 (diversa) e i 25 non ci passano purtroppo.
Gulp!...che bella notizia...e io che li sto ordinando on line....acc...ma un signore sosteneva di averli montati..mi pare...su una bici anni 80...

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
cè da dire che negli ultimi anni(ultimi 6-7)la misura montata si avvicina tanto ai dati di targa.qualche anno fa un 23 gonfiato misurava quasi 25.
f5 sarebbero fulcrum racing 5 canale 15? i 23 gonfiati a pressione quanto misurano realmente?
Amico..non lo so...i 23 sulle F5 di qualche anno fa che monta la mia Battaglin all/carbonio del 2001/2002 vanno benissimo ed io gonfiavo a 8 atmosfere,forse anche troppo col caldo che fa,infatti il mio ciclista mi ha detto di metterete a 7...addirittura a 6.5..e lui ha addirittura una bellissima De Rosa in acciaio con ergopower ma non ricordo di che anno è...Uff...che ppalle!!!...ma le bici di quelli che fanno l'eroica che montano?!!.....e poi non posso pubblicare la foto della mia bici perché quando clicco sull'attache per mettere l'allegato mi chiedono autorizzazioni per scattare foto..bla..bla...o pressapoco...e non voglio fare casini....che rottura di scatole....

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.511
1.924
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Grazie amico....spero non siano all'estero(Probike France lo conosco da anni) e che siano competitivi.Ciao e grazie.
Sono in Germania, ma spediscono in tutta Europa molto velocemente, e pure con pacco assicurato. Io mi servo spesso da loro. Sono affidabilissimi.
Ho fatto un errore di battitura: ovviamente è bike-discount.de. Le pagine in italiano sono:

1783236803002.png

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.511
1.924
Visita sito
Bici

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.511
1.924
Visita sito
Bici

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
Probike mi piaceva una volta; adesso, dopo la grossa crisi che ha avuto, non mi piace più.
Ed infatti nel 2023 quando ordinai una guarnitura Stronglite + cassette pignoni me ne mandarono una con la scritta NON IN NERO ma satinata che appena si leggeva e lo feci notare...evidentemente erano esaurite e le fecero rifare chissà dove.Però almeno furono gentili e mi fecero un omaggio con una bella piega compact.Anche adesso che sono in ambasce per ordinare o meno i 25..mi hanno promesso un altro omaggio.Crisi le hanno tutti...vi ricordate Chain Reaction?Cmq stamane ho dato una occhiata ai 25 nuovo di pacca sulle Campy Scirocco anch'esse nuove...accidenti...ma sono un botto più larghr dei 23....però evidentemente sulla Bianchi Lite Alloy pure del 2000 come la mia Battaglin lo spazio è piu ampio..che palle guarda...

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
152
73
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Ed infatti nel 2023 quando ordinai una guarnitura Stronglite + cassette pignoni me ne mandarono una con la scritta NON IN NERO ma satinata che appena si leggeva e lo feci notare...evidentemente erano esaurite e le fecero rifare chissà dove.Però almeno furono gentili e mi fecero un omaggio con una bella piega compact.Anche adesso che sono in ambasce per ordinare o meno i 25..mi hanno promesso un altro omaggio.Crisi le hanno tutti...vi ricordate Chain Reaction?Cmq stamane ho dato una occhiata ai 25 nuovo di pacca sulle Campy Scirocco anch'esse nuove...accidenti...ma sono un botto più larghr dei 23....però evidentemente sulla Bianchi Lite Alloy pure del 2000 come la mia Battaglin lo spazio è piu ampio..che palle guarda...
ma non puoi provare le campy che han su i 25 sulla battaglin per capire se ci staranno i 25?le campagnolo presumo avranno canale 17,ma rispetto ai 15 cambia quasi niente nella resa volumetrica del copertone.cosi grosso modo ti fai una idea.è una prova statica,ma qualcosa potrai capire.per me un margine di sicurezza è almento 3,5 mm tutto attorno al copertone.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
Sono in Germania, ma spediscono in tutta Europa molto velocemente, e pure con pacco assicurato. Io mi servo spesso da loro. Sono affidabilissimi.
Ho fatto un errore di battitura: ovviamente è bike-discount.de. Le pagine in italiano sono:

Vedi l'allegato 524200
Grazie amico..gentilissimo...ma a parte che non ho visto i 23, sono più cari di Probike.Alla fin fine se proprio devo rischiare prendo i Vittoria Zaffiro da Gambacicli a 11.90 euro che grosso modo non sono poi tanto diversi dai V.Zaffiro Pro...la struttura è buona e vanno più che bene per allenarsi tanto non faccio gare e chissene....Grazie cmq!