Consiglio per nuovo telaio gravel

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Pedalo da circa 7 anni su di una Viner Strada Bianca che di cui acquistai il solo kit telaio per poi allestirmela con componentistica che mi consentisse un utilizzo misto bdc/gravel sostituendo la coppia di ruote a seconda del percorso.
Adesso che ho ricomprato una bdc di buon livello sto pensando di prendere un telaio gravel più moderno (sempre in carbonio) dove passare la componentistica della Viner.
Infatti uscendo con gli amici che hanno acquistato gravel 2022 mi sono accorto che le loro sono più comode ed adatte all'utilizzo gravel più hard (capitano tratti da mtb): i loro telai hanno la zona dove si aggancia lo stem del manubrio più alta di parecchi cm rispetto alla mia.
Non è una questione di cannotto forcella o stem, è proprio il telaio che in quella zona è più alto.
Volendo ricercare quella caratteristica, che misure devo guardare nelle schede tecniche tei telai: stack e reach? E che misure dovrebbero avere?
Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male).
Il mio telaio attuale non è gravel puro ma una via di mezzo che consente di fare un poco di tutto.
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
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Tarcento
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Trek checkpoint alr4
Mah....io se dovessi assemblare una gravel tosta e avessi la disponibilità economica partirei senza ombra di dubbio dal telaio della 3t exploro ultra.
Concordo in pieno...tra geometrie e passaggio ruota, sono felicissimo della mia checkpoint, ma la 3T Exploro mi ha sempre affascinato..poi, potendola montare custom, verrebbe fuori uno spettacolo..;)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
Pedalo da circa 7 anni su di una Viner Strada Bianca che di cui acquistai il solo kit telaio per poi allestirmela con componentistica che mi consentisse un utilizzo misto bdc/gravel sostituendo la coppia di ruote a seconda del percorso.
Adesso che ho ricomprato una bdc di buon livello sto pensando di prendere un telaio gravel più moderno (sempre in carbonio) dove passare la componentistica della Viner.
Infatti uscendo con gli amici che hanno acquistato gravel 2022 mi sono accorto che le loro sono più comode ed adatte all'utilizzo gravel più hard (capitano tratti da mtb): i loro telai hanno la zona dove si aggancia lo stem del manubrio più alta di parecchi cm rispetto alla mia.
Non è una questione di cannotto forcella o stem, è proprio il telaio che in quella zona è più alto.
Volendo ricercare quella caratteristica, che misure devo guardare nelle schede tecniche tei telai: stack e reach? E che misure dovrebbero avere?
Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male).
Il mio telaio attuale non è gravel puro ma una via di mezzo che consente di fare un poco di tutto.

Due considerazioni. I telai oggi costano tanto e se non hai componenti di livello secondo me è da valutare se conviene fare questa operazione. Spesso, al netto della rivendita dell'usato , prendere la bici completa è vantaggioso.
Nel mio gruppo quest'anno tre miei amici hanno preso la Giant Revolt e devo dire che è una bella bici, buon rapporto qualità prezzo o-o
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Pedalo da circa 7 anni su di una Viner Strada Bianca che di cui acquistai il solo kit telaio per poi allestirmela con componentistica che mi consentisse un utilizzo misto bdc/gravel sostituendo la coppia di ruote a seconda del percorso.
Adesso che ho ricomprato una bdc di buon livello sto pensando di prendere un telaio gravel più moderno (sempre in carbonio) dove passare la componentistica della Viner.
Infatti uscendo con gli amici che hanno acquistato gravel 2022 mi sono accorto che le loro sono più comode ed adatte all'utilizzo gravel più hard (capitano tratti da mtb): i loro telai hanno la zona dove si aggancia lo stem del manubrio più alta di parecchi cm rispetto alla mia.
Non è una questione di cannotto forcella o stem, è proprio il telaio che in quella zona è più alto.
Volendo ricercare quella caratteristica, che misure devo guardare nelle schede tecniche tei telai: stack e reach? E che misure dovrebbero avere?
Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male).
Il mio telaio attuale non è gravel puro ma una via di mezzo che consente di fare un poco di tutto.
Non ragionando da fanboy, di un marchio o un altro, ti direi di partire dalle misure della tua Viner e trovare un telaio che abbia uno stack più elevato.
Potresti già partire dalla tua, esempio:
Lo stack della Viner è 350 (a caso) e hai 2cm di spessori prima dell'attacco manubrio?
Cercane una che sia almeno 370 o leggermente di più.

E in ultimo, il prezzo...Quanto sei disposto a spendere?

Ma se il tuo uso di una gravel è questo:
"Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male)."
Ha ragione @EliaCozzi quando ti consiglia una front.
 
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Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
E cercare di assemblarsi una cosa cosí:

Dovrebbe essere questa la sospensione:

EDIT: straordinario, sia la bici che la sospensione sono in stock!
 
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Petgold969

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E cercare di assemblarsi una cosa cosí:

Dovrebbe essere questa la sospensione:

EDIT: straordinario, sia la bici che la sospensione sono in stock!
Assemblarla ti costerebbe il doppio che prenderla già completa. Parere personale, che coincide con quanto detto da @EliaCozzi. Quando ti serve un'ammortizzatore sulla gravel molto probabilemte dovevi prendere una MTB ma sembra che oggi sembri una cosa da sfigati :))):
 

Bertoglio

Passione pura
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colnago E1
...DA un vecchio telaio Sunn da ciclocross così assemblata...Sella prologo, freni cantilever Tektro, guarnitura 36-26 pacco pignoni 11-32 cerchi Fulcrum 3, copertoncini light gravel Panaracer Gravel King sk 26 (peso totale bici 10,4 kg) Hard gravel gomme Ritchey 38....e Vado ovunque e mi ci diverto !
 

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Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
Quando ti serve un'ammortizzatore sulla gravel molto probabilemte dovevi prendere una MTB ma sembra che oggi sembri una cosa da sfigati
non sono d'accordo con questa affermazione, ma sono d'accordo che in questo caso una mtb sarebbe probabilmente una scelta migliore. Lo dico usando da qualche anno una gravel con forcella ammortizzata, che serve eccome ma serve ad altro rispetto ad una mtb.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
non sono d'accordo con questa affermazione, ma sono d'accordo che in questo caso una mtb sarebbe probabilmente una scelta migliore. Lo dico usando da qualche anno una gravel con forcella ammortizzata, che serve eccome ma serve ad altro rispetto ad una mtb.

Probabilmente il mio giudizio deriva dal fatto che ho tre bici e nei percorsi estremi mi trovo molto più a mio agio con la MTB o-o
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Scusate se torno a fare una considerazione già fatta qui o in un'altra discussione. So che l'idea è un po' controcorrente e che non tutti possono permettersi n-mila bici per averne una specifica per ogni percorso, ma la bici che fa tutto non esiste, o meglio, esiste ma è come il robot da cucina multifunzione, non fa nulla bene.
Chiaro che se vado a leggere il forum cugino delle mtb, scriveranno che la mtb 29 è la bici che fa tutto, asfalto e sterrato. Poi li ritrovi che pedalano con 500W di ftp, seduti in posizione chopper che disperdono 200W in inefficienza aerodinamica e altri 200W li disperdono nell'emissione sonora dei copertoni. Morale, con la bdc in defaticamento li superi e sono ancora lì a chiedersi che tipo di motore stessi utilizzando.
Dall'altro lato ci sono quelli con la gravel che con la scusa delle ruote un po' più larghe, pensano di avere la mtb, e si lanciano sugli sterrati pietrosi convinti che la mtb sia una bici che andava di moda negli Anni '90 e che appartiene ormai alla preistoria, o che va bene solo per gli sfigati che non hanno potenza e la prendono a motore, e allora ecco la moda della gravel. Io c'ho la gravel!

La gravel per me non è il robot da cucina che fa tutto ma nulla bene, credo si possa dare una giusta collocazione di bici specialistica per un certo percorso: asfalto+sterrato in proporzioni variabili, ma paragonabili tra loro (cioè non in rapporto 1 a 5) e che lo sterrato sia percorribile per quel tipo di bici. Oppure per un asfalto in brutte condizioni, che può essere di fatto assimilato a uno sterrato.

Il ragionamento pare vincolante alla collocazione geografica del ciclista ed effettivamente lo è. E' chiaro che se abitassi a Ponte di Legno o a Santa Caterina Valfurva, una bici da crono non la sfrutterei a dovere, analogamente se abitassi a Colle Val d'Elsa la gravel sarebbe la bici perfetta.

Considerazioni personali, s'intende. Poi uno è libero di scegliere quello che più gli piace, però posso dire che se nel percorso previsto non devo fare salite importanti e sono su asfalto uso sempre la bici da crono, perché mi da il massimo delle performance (per quanto scarse siano) mentre se voglio fare sterrato uso la mtb full, perché mi da il massimo della sicurezza, del confort e del divertimento su buche, sassi e radici.

In conclusione, se la bici è una sola e si vuole fare un po' di tutto, allora va bene la gravel tanto quanto la mtb front. Se invece le bici sono 2, mi permetto di consigliare due bici opposte, cioè una mtb full e una bdc classica.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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Non ragionando da fanboy, di un marchio o un altro, ti direi di partire dalle misure della tua Viner e trovare un telaio che abbia uno stack più elevato.
Potresti già partire dalla tua, esempio:
Lo stack della Viner è 350 (a caso) e hai 2cm di spessori prima dell'attacco manubrio?
Cercane una che sia almeno 370 o leggermente di più.

E in ultimo, il prezzo...Quanto sei disposto a spendere?

Ma se il tuo uso di una gravel è questo:
"Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male)."
Ha ragione @EliaCozzi quando ti consiglia una front.
Seguendo il consiglio ho fatto un confronto generale sui telai gravel più noti in commercio e visto che mi posso tenere il mio telaio attuale!
Infatti solo Diverge ed Arkadex (proprio le bici dei miei amici di uscita) hanno, di poco, valori di stack superiori a quelli del mio telaio (reach similare): tutti gli altri telai hanno geometrie più vicine a quelle della bdc (compreso Exploro e Open).
Per quanto riguarda il consiglio della front non è praticabile perché i nostri percorsi sono tra i 90 ed i 140 km con parecchie ore da passare in sella ed una gravel è decisamente più comoda per questo...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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Bici
specialized tamarc sl3
Per chi interessa ecco i valori (in ordine) STACK e REACH in taglia 56/L dei telai carbonio gravel più diffusi:
Specy Diverge 610 - 392
Bianchi Arkadex 609 - 384
Giant Revolt 602 - 391
3T Exploro 575 - 390
Cervelo Aspero 580 - 397
Scott Addict 589,9 - 392
Trek Checkpoint 592 - 407
Cannondale Topstone 600 - 390
Canyon Gryzl 605 - 409
Canyon Grail 563 - 423
Wilier Jena 608 - 391
Wilier Rave 570 - 391
la mia Viner 600 - 397.
 
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