Pedalo da circa 7 anni su di una Viner Strada Bianca che di cui acquistai il solo kit telaio per poi allestirmela con componentistica che mi consentisse un utilizzo misto bdc/gravel sostituendo la coppia di ruote a seconda del percorso.
Adesso che ho ricomprato una bdc di buon livello sto pensando di prendere un telaio gravel più moderno (sempre in carbonio) dove passare la componentistica della Viner.
Infatti uscendo con gli amici che hanno acquistato gravel 2022 mi sono accorto che le loro sono più comode ed adatte all'utilizzo gravel più hard (capitano tratti da mtb): i loro telai hanno la zona dove si aggancia lo stem del manubrio più alta di parecchi cm rispetto alla mia.
Non è una questione di cannotto forcella o stem, è proprio il telaio che in quella zona è più alto.
Volendo ricercare quella caratteristica, che misure devo guardare nelle schede tecniche tei telai: stack e reach? E che misure dovrebbero avere?
Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male).
Il mio telaio attuale non è gravel puro ma una via di mezzo che consente di fare un poco di tutto.
Adesso che ho ricomprato una bdc di buon livello sto pensando di prendere un telaio gravel più moderno (sempre in carbonio) dove passare la componentistica della Viner.
Infatti uscendo con gli amici che hanno acquistato gravel 2022 mi sono accorto che le loro sono più comode ed adatte all'utilizzo gravel più hard (capitano tratti da mtb): i loro telai hanno la zona dove si aggancia lo stem del manubrio più alta di parecchi cm rispetto alla mia.
Non è una questione di cannotto forcella o stem, è proprio il telaio che in quella zona è più alto.
Volendo ricercare quella caratteristica, che misure devo guardare nelle schede tecniche tei telai: stack e reach? E che misure dovrebbero avere?
Preciso che il mio utilizzo gravel prevede in un'uscita max 20% di asfalto con notevoli dislivelli in fuoristrada (salite e discese con pendenze anche oltre 15% e possono capitare tratti - imprevisti - con fondo messo parecchio male).
Il mio telaio attuale non è gravel puro ma una via di mezzo che consente di fare un poco di tutto.