Consiglio pompa e mini pompa

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
io nel frattempo mi sono preso una lezyne sport drive che per ora va benissimo (anche se ne faccio un uso limitato). Spero ti possa trovare anche tu bene con la SKS
Lo spero guarda! Poi vedo se riesco a capire dove sia il problema della Sapo, sinceramente non so neanche se sia il manometro, nel senso che se dopo la pompata tengo lo stantuffo alla escursione più bassa evitando che risalga e il manometro vada a zero, riesco effettivamente a leggere il valore di pressione, ma mi chiedo quale attendibilità possa avere. Alla fine la pompa è fatta di un cilindro, uno stantuffo, tubo e terminale per la valvola, sembra elementare, ma non riesco a capire meccanicamente il motivo per cui l'aria faccia risalire lo stantuffo facendo andare a zero il manometro. Non so se sotto la pompa, nel pezzo che collega manometro e tubo della pompa ci sia una sorta di valvola che s'è rotta, boh!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sapo mai più, comprato una sapo one pensando di aver preso la pompa finale e dopo pochi mesi, che tradotto significa poco utilizzo, gonfiando la ruota ho sentito uno scoppio, era esploso il tubo in prossimità dell'attacco basso, dove entra sotto la pompa e poi va al manometro. Svitato il raccordo, tagliato la parte di tubo scoppiata e riavvitato il tutto. Poco male mi son detto, risolto. Con il cavolo! Il manometro non funzionava più, pompo, l'aria entra nella camera, ma dopo ogni pompata il manometro va a zero e non mi segna la pressione e l'asta dello stantuffo resta a 15 cm dalla posizione più bassa. Scritto alla sapo per avere lumi...nessuna risposta. Ora ho ordinato una SKS rannkompressor e speriamo sia la volta buona, sono stanco di comprare pompe.
Mi sa che La sapo ha chiuso gia da un po. per questo non ti rispondono.
Riguardo allo scoppio del tubo cui fai riferimento..
Screenshot_20201130-083844_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi sa che La sapo ha chiuso gia da un po. per questo non ti rispondono.
Riguardo allo scoppio del tubo cui fai riferimento..
Vedi l'allegato 248471
Evidente che se è scoppiato c'era troppa pressione, ma sicuramente non per un problema di valvola visto che lo faceva su entrambe le ruote e che ovviamente svito sempre la valvola e faccio uscire anche un pò di aria per sbloccarla con sicurezza. Forse un problema dell'ugello finale della pompa anche se non so come, magari difettoso e avvitandolo tende a richiudere la valvola, mah! Non ho voglia di comprarne uno per sincerarmene, e purtroppo ho buttato la pompa precedente da cui avrei potuto prenderlo. Per il manometro certo, mai pensato che potesse essere la certezza, ma da dopo lo scoppio, come dicevo, segna un valore solo se non lascio la compressione dello stantuffo al punto morto inferiore dopo la pompata. Se lascio lo stantuffo, lui risale di una quindicina di centimetri e il manometro va a zero, se lo ricomprimo gonfio ulteriormente la ruota e il valore misurato dal manometro aumenta, ma se lascio lo stantuffo, solita storia, si alza e manometro a zero. Settimana entrante arriva la SKS, pace. Probabilmente con lo scoppio del tubo si è rovinata anche una valvola che blocca il ritorno dell'aria tra tubo di gonfiaggio e manometro, immagino che debba esserci per il corretto funzionamento di qualsiasi pompa, anche senza manometro.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi sa che ho capito! Ho visto che le valvole di non ritorno le fanno con delle sfere tipo cuscinetti. Quando è scoppiato il terminale ho smontato la parte finale per tagliare la parte lacerata. Quando ho estratto il raccordo dalla base pompa probabilmente ho perso la sfera che serve per bloccare il riflusso dell'aria. Smentitemi se sbaglio e se fosse così allora un attenzione a tutti quando si smonta. Allego due foto. IMG_4262.JPG IMG_4263.JPG
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Aggiornamento, mi hanno detto che non c'è nessuna sfera e che se ho toccato solo il tubo deve funzionare. Utilissimi, credo debbano fallire a questo punto ah ah!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Porca paletta com'è complicato trovare una pompa che funzioni eppure è un attrezzo elementare! Appena arrivata la SKS rennkompressor, pensavo di mettere finalmente il punto invece fatto immediatamente il reso, l'attacco alla valvola non ne vuole sapere di tenere la pressione, continua a sfiatare aria anche a 3 o meno. Provato su tre ruote.
io nel frattempo mi sono preso una lezyne sport drive che per ora va benissimo (anche se ne faccio un uso limitato). Spero ti possa trovare anche tu bene con la SKS
Che faccio, provo con questa Lezyne?
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Porca paletta com'è complicato trovare una pompa che funzioni eppure è un attrezzo elementare! Appena arrivata la SKS rennkompressor, pensavo di mettere finalmente il punto invece fatto immediatamente il reso, l'attacco alla valvola non ne vuole sapere di tenere la pressione, continua a sfiatare aria anche a 3 o meno. Provato su tre ruote.

Che faccio, provo con questa Lezyne?
Ciao mi spiace tu abbia avuto un inconveniente con la Sapo, magari sei stato invogliato dal mio post positivo.
Io da quando ce l' ho mai avuto un problema, la uso per la bdc che per la MTB, manometro precisissimo e devo dire in generale di un altro livello rispetto ad una pompa che avevo da 10 anni sempre con manometro che cmq ha fatto il suo lavoro e continua a farlo perché la usa mio padre.

semolo
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao mi spiace tu abbia avuto un inconveniente con la Sapo, magari sei stato invogliato dal mio post positivo.
Io da quando ce l' ho mai avuto un problema, la uso per la bdc che per la MTB, manometro precisissimo e devo dire in generale di un altro livello rispetto ad una pompa che avevo da 10 anni sempre con manometro che cmq ha fatto il suo lavoro e continua a farlo perché la usa mio padre.

semolo
Guarda presi la Sapo perchè ne sentivo parlare bene e la pompa devo dire (ho il modello ONE) è fatta molto bene e anche robusta. Non ha mai funzionato bene però, fino agli ultimi problemi. Probabilmente aveva fino in partenza un problema sulla valvola di non ritorno dell'aria. A questo aggiungi il servizio clienti inesistente, via mail nessuna risposta, via telefono risposte assurde "deve funzionare" e nessun aiuto sulla risoluzione del problema. Questa gente non ha la minima idea di come fidelizzare i clienti, oltretutto non gli costerebbe nulla, una pompa è fatta di due pezzi in croce.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Porca paletta com'è complicato trovare una pompa che funzioni eppure è un attrezzo elementare! Appena arrivata la SKS rennkompressor, pensavo di mettere finalmente il punto invece fatto immediatamente il reso, l'attacco alla valvola non ne vuole sapere di tenere la pressione, continua a sfiatare aria anche a 3 o meno. Provato su tre ruote.

Che faccio, provo con questa Lezyne?
A me piace e ho letto review positive. Se prendi quella tutta in alluminio, senza parti in plastica anche meglio
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
A me piace e ho letto review positive. Se prendi quella tutta in alluminio, senza parti in plastica anche meglio
No no, niente plastica, la voglio definitiva ahah! Però solo se tramite Amazon perchè a quanto pare anche con quelle più gettonate per la presunta qualità, può servire fare il reso immediato e in questo Amazon è imbattibile.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
vedi tu dove ti conviene prenderla, il prodotto è sempre quello. Nel mio caso l'ho preso da chain reaction cycle ed era imballata molto accuratamente e arrivata intonsa. Poi vedi tu
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Qualcuno ha esperienza con i raccordi da usare con il compressore? Ho una bici in una citta che uso raramente e sto valutando se comprare una pompa economica o semplicemente un raccordo da usare con il compressore.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nel primo caso, ho una Lezyne (togliendo i tappi in gomma alle estremita', la dimensione si riduce a 20 cm ed entra nella borsa sottosella o nella falsa borraccia),

Con la mini pompa Lezyne che hai a che pressione riesci ad arrivare agevolmente senza fare fatica?

pompa portatile usavo una lezyne, mi pare "mini carbon ..." (ora sono tornato alle cartucce), va molto bene ma scordati i 8/9 bar a meno che tu non abbia le braccia di mr olimpia

Era la versione normale o HP? A 6 bar ci arrivavi tranquillamente?

Io dovrei arrivare ad 8; la mia pompa economica mi porta a 5 in estate, forse a 6 in inverno (ad un certo punto scoppio io, col caldo scoppio prima)

Se devi arrivare a 8 serve per forza una in versione HP. Oppure basta che passi al Tubeless e smetti di usare quelle pressioni ;)

è identica a quella LIDL che trovi a pochi euro.
Ottima perchè grazie al raccordo flessibile riesci ad orientare la pompa e "spingere". Riesco ad incastrarla nella tasca posteriore ma la uso prevalentemente per la mtb. per la bdc ho la barbieri nana carbon che metto nella falsaborraccia.

Non mi sembrano identiche esisticamente e non ha il manometro. L'unica somiglianza è il sistema del tubo flessibile ma che hanno anche queste su AliExpress con manometro e pulsante di rilascio della pressione.

€ 15,56

Comprata per la gravel, misura 29cm e pesa 145gr
Il manometro sembra attendibile, da verificare nei prossimi giorni

Che modello?

Comprata minipompa Lezyne con il suo aggancio. Vorrei imbullonarlo sotto il porta borraccia ma i dadi sono troppo corti.
Un consiglio dove posso acquistare dei dati più lunghi, leggeri ?

Che modello hai preso? A quanti bar riesci ad arrivare agevolmente?

Per dadi e bulloni su AliExpress li trovi anche in titanio a due lire.

Ora ho ordinato una SKS rannkompressor e speriamo sia la volta buona, sono stanco di comprare pompe.

Io ho la Aircompressor 12.0 e non mi trovo male, unica cosa che ha il raccordo con la classica levetta mentre mi piacerebbe averne una che si avvita. Sì potrà montare il raccordo della Lezyne?
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Guarda Simone.01 dopo il flop fin dalla partenza con la rennkompressor non voglio più saperne di quel terminale tuttofare. Punto la Lezyna anche per il suo terminale ABS 1 con filettatura.