Consiglio posizione con video

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti,

Chiedo un parere agli amici appassionati di biomeccanica del forum.
Questo è un breve video che ho girato con livella laser che va a cadere sul perno del pedale:


A gennaio 2018 sono stato al centro Mapei a fare il posizionamento: 75 cm di altezza sella e 8 cm di arretramento punta - mov. centrale.
MA da allora ho cambiato sella (da slr ad antares) e soprattutto telaio (1 cm più lungo e 1 cm più basso). Da quando ho cambiato sella non son più riuscito a trovare la stessa posizione di prima (probabilmente tornerò a slr), anche perché l'antares va posizionata diversamente, visto il differemte centro anatomico...
Non guardate il manubrio, era una prova fatta da me, poi l'ho riposizoonato correttamente. Di base non ho problemi, ma mi sento sempre strano in sella. Guardando solo gli arti inferiori e tralasciando tronco e braccia, come vi sembra? Avete consigli?

Quasi dimenticavo: da sempre pedalo in punta, non riesco proprio a stare col sedere indietro. La sella è in bolla.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L’arretramento di 8 cm da punta sella nn vuol dire nulla, mettilo da c.a. anche se senza le tue misure nn serve a nulla.
Secondo me sei perfetto in basso, pedale orizzontale in fase di spinta tallone a stessa altezza del pedale.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
L’arretramento di 8 cm da punta sella nn vuol dire nulla, mettilo da c.a. anche se senza le tue misure nn serve a nulla.
Secondo me sei perfetto in basso, pedale orizzontale in fase di spinta tallone a stessa altezza del pedale.

Lo so, purtroppo quello è il dato che mi è stato dato da Mapei per determinare l'arretramento (la scheda non mi è di base chiarissima..)
Ora provo a pedalare così, vediamo se mi ci abituo, tra sosta di fine stagione e altro sto pedalando poco o nulla..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

Chiedo un parere agli amici appassionati di biomeccanica del forum.
Questo è un breve video che ho girato con livella laser che va a cadere sul perno del pedale:


A gennaio 2018 sono stato al centro Mapei a fare il posizionamento: 75 cm di altezza sella e 8 cm di arretramento punta - mov. centrale.
MA da allora ho cambiato sella (da slr ad antares) e soprattutto telaio (1 cm più lungo e 1 cm più basso). Da quando ho cambiato sella non son più riuscito a trovare la stessa posizione di prima (probabilmente tornerò a slr), anche perché l'antares va posizionata diversamente, visto il differemte centro anatomico...
Non guardate il manubrio, era una prova fatta da me, poi l'ho riposizoonato correttamente. Di base non ho problemi, ma mi sento sempre strano in sella. Guardando solo gli arti inferiori e tralasciando tronco e braccia, come vi sembra? Avete consigli?

Quasi dimenticavo: da sempre pedalo in punta, non riesco proprio a stare col sedere indietro. La sella è in bolla.

Grazie
Sarà probabilmente una questione di selle, molto diverse tra loro. Magari con l'ultima ti muovi un po' di più e questo ti fa sentire strano...
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Lo so, purtroppo quello è il dato che mi è stato dato da Mapei per determinare l'arretramento (la scheda non mi è di base chiarissima..)
Ora provo a pedalare così, vediamo se mi ci abituo, tra sosta di fine stagione e altro sto pedalando poco o nulla..
Impossibile che Mapei nn ti abbia dato il dato da c.a. Se ti va posta la scheda
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Allora....
Mapei ti dice che dove la sella è larga 10 cm devi avere 25.5 cm di arretramento ( 17.5 più 8 cm )
Cioè da quel punto al centro del movimento centrale.
Quindi segna dove la sella nuova è larga 10 cm e metti 25.5
Mentre l’altezza sella va presa dove la sella è larga 4 cm almeno così ho capito

Questo vale però per la SLR e non per la Antares o? Allora non sono l'unico ad avere difficoltà a decifrare quello schema :mrgreen:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Dubito che x ogni sella mapei setta L assetto
Useranno un loro punto convenzionale
Che ti costa provare?

Ho scritto appunto sul forum per un parere appunto perché ho tribolato mesi e mesi, ora mi sembra che il risultato sia soddisfacente...