Consiglio posizione con video

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Caro mio....te l'ho gia detto..un conto è accarezzare il pedale...un conto è spingere....
Hai fatto benissimo a fare la ripresa dopo 40 minuti e con un discreto carico su pedale
Confermo quello che ti avevo detto...sei alto...sei arretrato...quando spingi perdi il controllo dell'arto(in primis della caviglia,ma alla lunga i problemi salgono verso l'alto)
Il problema sai qual è...che se metti altezza sella e arretramento corretto poi c'è il rischio che ti ritrovi con il manubrio in bocca... perché ho l'impressione che sistemato bene l'angolo di spinta poi quel telaio si troppo alto per te....
Ti dico questo perché tu parli di watt/kg....se vuoi spingere devi essere sttabile...se vuoi passeggiare lascia il mondo come atai che non avrai problemi perché la tua posizione per fare le passeggiate è buona....
Butta il metro...ascolta le sensazioni

Beh dai, lo scorso anno ero a 4w/kg di ftp allenandomi a caso e con massimo 4k km annui, e da novembre ho iniziato con un preparatore per cercare nei prossimi 2-3 anni di arrivare tra i 4,5/5, quindi sì, non vorrei passeggiare. Per quello ero andato al Mapei anni fa, dove non mi avevano cambiato NULLA dicendo che andava bene così...intanto abbasso ma a 'sto punto me ne torno dal biomeccanico se vedo che non arrivo al punto..e sì, le sensazioni sono importanti come dici tu..
Una curiosità per tutti: a chi vi siete affidati per il posizionamento?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Cavallo 85?
mi dici come te lo hanno misirato?
macchinario che sale o livella a mano?

In due negozi 84,5, in uno 84, Mapei non ha misurato una mazza :D misurati con livella o con la classica scina, niente macchinario "tecnologico"

Per quel che conta, un meccanico "vecchia maniera" mi disse che sono un "finto gamba corta"
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh dai, lo scorso anno ero a 4w/kg di ftp allenandomi a caso e con massimo 4k km annui, e da novembre ho iniziato con un preparatore per cercare nei prossimi 2-3 anni di arrivare tra i 4,5/5, quindi sì, non vorrei passeggiare. Per quello ero andato al Mapei anni fa, dove non mi avevano cambiato NULLA dicendo che andava bene così...intanto abbasso ma a 'sto punto me ne torno dal biomeccanico se vedo che non arrivo al punto..e sì, le sensazioni sono importanti come dici tu..
Una curiosità per tutti: a chi vi siete affidati per il posizionamento?
Io ne ho girati 4/5
alla fine il top è Juri, il mio assetto oramai da anni è quasi completamente il suo...
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Guarda... è da apprezzare quello che ti viene detto, sempre a fin fi bene,ma capisci che in un forum più di tanto non si può fare, soprattutto se uno a particolari esigenze /ambizioni...
L'hai detto da te....la pedalata sotto sforzo non ti piace...e certo, tutto sciancanato,passami il termine,piedi , ginocchia e bacino che vanno per tutti i versi....ripeto..se vuoi spingere devi essere stabile....lascia perdere le formule...se il tuo fisico e condizione attuale potresti dover pedalare tranquillamente ben più basso o più alto di quello che dicono loro..... l'importante è la dinamica e la sensazione di stabilità e controllo...idem per l'arretramento,ok il piombo dietro la rotula,ma è un riferimento,non una regola categorica.......
Non aver paura di osare solo perché i conti non tornano....quello che conta è come ti senti
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC

In due negozi 84,5, in uno 84, Mapei non ha misurato una mazza :D misurati con livella o con la classica scina, niente macchinario "tecnologico"

Per quel che conta, un meccanico "vecchia maniera" mi disse che sono un "finto gamba corta"
Io ho il tuo stesso cavallo....pedalo 2 cm più basso di te.....allora come la mettiamo????
Ma non ti dico che tu devi fare come me,ti dico di fare quello che è giusto per te,che , nonostante hai lo stesso cavallo,al 99% necessiterai di un altezza sella diversa
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized


Io ho il tuo stesso cavallo....pedalo 2 cm più basso di te.....allora come la mettiamo????
Ma non ti dico che tu devi fare come me,ti dico di fare quello che è giusto per te,che , nonostante hai lo stesso cavallo,al 99% necessiterai di un altezza sella diversa
eh ma qui entra in gioco, a livello puramente antropometrico, il rapporto fra cavallo / femore / tibia... e se vuoi ci mettiamo anche la scarpa / piede... insomma... questioni ormai discusse da decenni, vedo, su questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
eh ma qui entra in gioco, a livello puramente antropometrico, il rapporto fra cavallo / femore / tibia... e se vuoi ci mettiamo anche la scarpa / piede... insomma... questioni ormai discusse da decenni, vedo, su questo forum.
Qui entra in gioco che gli angoli ottimali non sono un numero fisso,ma un range... c'è chi può pedalare al limite superiore,chi inferiore e chi sta nel mezzo....
Ma al di la degli angoli fatti con il fermo immagine,conta la dinamica nel suo complesso,se sotto sforzo ti scomponi e perdi il controllo,meglio stare nel range inferiore, sicuramente sarai in grado di controllare in maniera migliore il movimento,se sei forte, equilibrato,coordinato ti puoi permettere di stare al limite superiore....ma non è che uno sia meglio dell'altro, semplicemente devi trivare quello che è giusto per te in quel momento/periodo
Senza misurare niente
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.178
4.623
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Qui entra in gioco che gli angoli ottimali non sono un numero fisso,ma un range... c'è chi può pedalare al limite superiore,chi inferiore e chi sta nel mezzo....
Ma al di la degli angoli fatti con il fermo immagine,conta la dinamica nel suo complesso,se sotto sforzo ti scomponi e perdi il controllo,meglio stare nel range inferiore, sicuramente sarai in grado di controllare in maniera migliore il movimento,se sei forte, equilibrato,coordinato ti puoi permettere di stare al limite superiore....ma non è che uno sia meglio dell'altro, semplicemente devi trivare quello che è giusto per te in quel momento/periodo
Senza misurare niente
Si vabbe‘ ma da qcosa. bisogna partire...
e nn tt hanno un’esperienza, capacità e conoscenza di sentirsi in bici....
il range normalmente è di 5 mm su giù avanti dietro quindi hai una forbice di 1 cm....
x Me l’assetto migliore è quello che mi permette di fare 6/7 ore in bici e tornare a casa stanco ma senza dolori e il giorno dopo poter tornare in sella.
mi fan ridere certi personaggi che confrontano la posizione migliore con la resa magari di un’uscita di 2 ore o su una salita...
poi magari dopo 3 ore se nn prima li ritrovi nella sezione biomeccanica x dolori etc....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Si vabbe‘ ma da qcosa. bisogna partire...
e nn tt hanno un’esperienza, capacità e conoscenza di sentirsi in bici....
il range normalmente è di 5 mm su giù avanti dietro quindi hai una forbice di 1 cm....
x Me l’assetto migliore è quello che mi permette di fare 6/7 ore in bici e tornare a casa stanco ma senza dolori e il giorno dopo poter tornare in sella.
mi fan ridere certi personaggi che confrontano la posizione migliore con la resa magari di un’uscita di 2 ore o su una salita...
poi magari dopo 3 ore se nn prima li ritrovi nella sezione biomeccanica x dolori etc....
Il range di 5 mm ci può anche stare come ragionamento....ma dalle quote per te ottimali ...non certamente dalle formule matematiche
Poi che in certi casi il calcolo con la formula possa essere l'ottimale questo non lo metto in dubbio....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sì, c'è qualcosa che ancora non torna. Spingi da dietro, con la punta della tacchetta/scarpa rivolta in alto in un fotogramma che avevo bloccato, anzi ne avevo fatti altri per sicurezza, si vede proprio che appena passi il punto morto superiore, nella posizione in cui le pedivelle sono parallele al terreno tu non stai spingendo perpendicolarmente al terreno, ma leggermente da dietro. Arretrando le tacchette un po' sei migliorato, ma beccheggi ancora e dai uno slancio a partire proprio da quel punto, perché a partire da quello il piede poi si allinea ed è come se si liberasse, per poi andare al punto morto inferiore e superarlo di slancio.

Pedivelle da 172,5 o 175? NOn mi pare ne abbiamo mai parlato, ma mi scuso se me lo sono perso e non l'ho notato.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Sai qual è l'errore comunque....pensare che l'unica cosa variabile tra due persone uguali a livello antropometrico sia il dislivello e l'allungo....come se la diversità di mobilità riguardasse solo metà corpo, appunto quella superiore.... sbagliatissimo
Noi siamo diversi,come ROM articolare e disposizione/attivazione muscolare dalla testa ai piedi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Sai qual è l'errore comunque....pensare che l'unica cosa variabile tra due persone uguali a livello antropometrico sia il dislivello e l'allungo....come se la diversità di mobilità riguardasse solo metà corpo, appunto quella superiore.... sbagliatissimo
Noi siamo diversi,come ROM articolare e disposizione/attivazione muscolare dalla testa ai piedi
Sono più che d'accordo.. per quello aborro chi usa solo le misure per metterti in sella, per me non è neppure concepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980