Consiglio posizione con video

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Modifiche effettuate?

Avanzato e abbassato. Molto abbassato, ora sono a 73,6 di altezza e arretramento 21 a 7,2 di larghezza calibro.
In verità dopo il video ho alzato di 0,2 e quindi son anche arretrato un pelo perché a fare i 30-30 sentivo le ginocchia e faticavo in agilità...quello che vorrei fare ora è l'attacco da 100 al posto di quello da 110
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
imho con il laser a disposizione e' molto piu' semplice usare il sistema alternativo ma equivalente: punta estrema del ginocchio a piombo con estremita' anteriore della pedivella. cosi' valuti meglio.
le tacchette quanto sono arretrate rispetto al primo metatarso?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
imho con il laser a disposizione e' molto piu' semplice usare il sistema alternativo ma equivalente: punta estrema del ginocchio a piombo con estremita' anteriore della pedivella. cosi' valuti meglio.
le tacchette quanto sono arretrate rispetto al primo metatarso?

Le tacchette sono a 12cm dalla punta, posizionate da Mapei

Ma come dicevo ho trovato una quadra e non mi sentirei di modificare nulla. Quello che vorrei fare è:
- cambiare nastro per alzare le leve (messe troppo basse da un meccanico del menga)
- posizionare decentemente il manubrio ossia in bolla
- abbassare di 0,5 la pipa
- accorciare la pipa da 110mm a 100mm
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
È bastato poco....
bene che hai trovato l’assetto

Secondo me l'errore grave stava nell'altezza, su quello almeno erano tutti concordi :D non nego di essere tentato dall'arretramento delle tacchette, ma ho una paura cane che finisca in tragedia. Comunque son passato da 75 a 73,6 di altezza, proprio poco non è!
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.177
4.621
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me l'errore grave stava nell'altezza, su quello almeno erano tutti concordi :D non nego di essere tentato l'arretramento delle tacchette, ma ho una paura cane che finisca in tragedia. Comunque son passato da 75 a 73,6 di altezza, proprio poco non è!
Beh te lo dissi subito, anche un cieco se ne sarebbe accorto
Poi sapendo cm mettono in Mapei.... è stato facile consigliarti
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Secondo me l'errore grave stava nell'altezza, su quello almeno erano tutti concordi :D non nego di essere tentato l'arretramento delle tacchette, ma ho una paura cane che finisca in tragedia. Comunque son passato da 75 a 73,6 di altezza, proprio poco non è!
Se senti di spingere bene e non hai intorpidimenti al piedi lasciale cosi,se le sposti indietro dovrai necessariamente rivedere anche l altezza sella,al ribasso ovviamente,cosi come l'arretramento....poi dopo il problema potrebbe diventare il dislivello con quel telaio, c'è il rischio di dover mettere attacco negativo
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Secondo me l'errore grave stava nell'altezza, su quello almeno erano tutti concordi :D non nego di essere tentato dall'arretramento delle tacchette, ma ho una paura cane che finisca in tragedia.
e la miseria, che tragedia vuoi che sia? a fine rullata segni la posizione le sposti di 3mm, sali sulla bici e capisci subito se vai meglio o peggio.
in 2 minuti hai la risposta , il bello dei rulli obbligati e' che consentono un riscontro immediato di qualsiasi modifica.

per vedere se sono ok puoi pedalare lentamente, tirare il freno in fase di spinta (per simulare uno sforzo molto intenso), guardare se/quanto cade il tallone. io ho l'impressione che ti cada , portandoti a spingere verso basso-avanti, poco verticalmente.
12cm retro tacchetta- punta suola su quale misura scarpa?
 
Ultima modifica:

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
e la miseria, che tragedia vuoi che sia? a fine rullata segni la posizione le sposti di 3mm, sali sulla bici e capisci subito se vai meglio o peggio.
in 2 minuti hai la risposta , il bello dei rulli obbligati e' che consentono un riscontro immediato di qualsiasi modifica.

per vedere se sono ok puoi pedalare lentamente, tirare il freno in fase di spinta (per simulare uno sforzo molto intenso), guardare se/quanto cade il tallone. io ho l'impressione che ti cada , portandoti a spingere verso basso-avanti, poco verticalmente.
12cm retro tacchetta- punta suola su quale misura scarpa?

Taglia 42 di scarpe, posizionate coi piombini dentro alla scarpa da Mapei. Beh se sposto le tacchette però devo rivedere sia altezza che arretramento...o? Io la spinta dentro alla scarpa la sento principalmente sotto alla prima testa metatarsale, poco lateralmente, ma non in punta diciamo. Se guardi più indietro c'è un video con tacchette arretrate 2mm, è stato un disastro
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non ho ancora letto il thread , a prima vista non sono cosi' convinto che la posizione attuale sia nettamente meglio di quella mapei con slr. ti avranno piazzato un po alto ed ondeggiante ma le gambe sembravano girare meglio. adesso si vede che al pms fai fatica, guarda la flessione dorsale della caviglia...... mi sa che la verita' sta nel mezzo, se non piu' vicina a mapei

ti consiglierei di fare una verifica brutale tornando alla posizione mapei,al limite ridotta di pochi mm in altezza ed arretramento. e' sempre utile verificare se i cambiamenti hanno davvero portato dei miglioramenti.
per gli eventuali 2-3mm non devi spostare nulla nell'immediato, serve per capire se andresti meglio. cosa probabile visto che e' piu' in sintonia con una posizione +bassa ed avanzata. ma rispetto alla mapei di quanto sei avanzato? a me sembri avanti.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
non ho ancora letto il thread , a prima vista non sono cosi' convinto che la posizione attuale sia nettamente meglio di quella mapei con slr. ti avranno piazzato un po alto ed ondeggiante ma le gambe sembravano girare meglio. adesso si vede che al pms fai fatica, guarda la flessione dorsale della caviglia...... mi sa che la verita' sta nel mezzo, se non piu' vicina a mapei

ti consiglierei di fare una verifica brutale tornando alla posizione mapei,al limite ridotta di pochi mm in altezza ed arretramento. e' sempre utile verificare se i cambiamenti hanno davvero portato dei miglioramenti.
per gli eventuali 2-3mm non devi spostare nulla nell'immediato, serve per capire se andresti meglio. cosa probabile visto che e' piu' in sintonia con una posizione +bassa ed avanzata. ma rispetto alla mapei di quanto sei avanzato? a me sembri avanti.

Allora rispetto al video mi sono alzato di 2mm senza toccare l'arretramento, le mie sensazioni sono ottime al momento.

Appena ho tempo posto di nuovo un video con il mio assetto attuale, con il quale credo di aver trovato la pace dei sensi.

Domani faccio un 100km con 2000 di dsl, quindi se supero la prova dovrei esserci.