Consiglio prima bici da strada per principiante

billbones

Novellino
15 Aprile 2021
13
0
39
Parma
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti

vorrei comprare la mia prima bici da strada ed ho un budget intorno ai 700/800 euro. Ci tengo a specificare che è la prima volta che mi approccio al ciclismo per cui ho poche conoscenze per fare una valutazione.
Ho provato a cercare online e non sono ancora riuscito a capire bene se con questa cifra valga la pena acquistare una bici nuova o puntare su una buona occasione usata.
Devo ammettere ches su questa seconda opzione, essendo un neofita, sono un po' titubante perchè ho poche competenze per valutare lo stato della bici, fatto salvo per problemi/usura evidenti.
Cosa mi consigliereste? Ho visto la Specialized Allez E5 che sembra fare al caso mio ma qualunque dritta è ben accetta.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se non hai un amico esperto e fidatoc he ti aiuti nella scelta, la strada dell'usato implica dei rischi...

sul nuovo, attualmente il problema è cosa si trova disponibile. Tieni conto che difficilmente nella stessa fascia di prezzo ci saranno gradi differenze tra una bici e l'altra - tranne naturalmente l'estetica, ma quella deve piacere a te. La cosa su cui NON devi assolutamente transigere è che la bici deve essere della taglia giusta per te, sennò diventa una macchina da tortura
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ciao a tutti

vorrei comprare la mia prima bici da strada ed ho un budget intorno ai 700/800 euro. Ci tengo a specificare che è la prima volta che mi approccio al ciclismo per cui ho poche conoscenze per fare una valutazione.
Ho provato a cercare online e non sono ancora riuscito a capire bene se con questa cifra valga la pena acquistare una bici nuova o puntare su una buona occasione usata.
Devo ammettere ches su questa seconda opzione, essendo un neofita, sono un po' titubante perchè ho poche competenze per valutare lo stato della bici, fatto salvo per problemi/usura evidenti.
Cosa mi consigliereste? Ho visto la Specialized Allez E5 che sembra fare al caso mio ma qualunque dritta è ben accetta.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
Consiglio: vai a decathlon. In questo periodo è l'unico negozio che ha disponibilità e se trovi il trocathlon trovi anche l'usato. Prova lì. Tipo su triban rc 500 - 520
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

billbones

Novellino
15 Aprile 2021
13
0
39
Parma
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille per i consigli!
Sull'usato avrei trovato una Dedacciai full carbon:

10 rapporti con manubrio flat aero fsa full carbon,
reggisella, guarniture e pedivelle in carbonio fsa
pedali look
portaborraccia in carbonio
ruote in alluminio shimano R5
Prezzo: 550 euro

In attesa di andarla a vedere vado anche da Decathlon come suggerito da @mariner13 :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie mille per i consigli!
Sull'usato avrei trovato una Dedacciai full carbon:

10 rapporti con manubrio flat aero fsa full carbon,
reggisella, guarniture e pedivelle in carbonio fsa
pedali look
portaborraccia in carbonio
ruote in alluminio shimano R5
Prezzo: 550 euro

In attesa di andarla a vedere vado anche da Decathlon come suggerito da @mariner13 :)
Ciao, potresti postare qualche foto o il link dell' annuncio?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.296
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh il prezzo ci può stare, prova a calare i canonici 50€.....l"unica cosa che mi perplime è quell'attacco manubrio così corto....se è come immagino il telaio era troppo grande per il proprietario e ha cercato di limitare i danni con un attacco così corto quindi occhio alla taglia!
 

billbones

Novellino
15 Aprile 2021
13
0
39
Parma
Visita sito
Bici
nessuna
Beh il prezzo ci può stare, prova a calare i canonici 50€.....l"unica cosa che mi perplime è quell'attacco manubrio così corto....se è come immagino il telaio era troppo grande per il proprietario e ha cercato di limitare i danni con un attacco così corto quindi occhio alla taglia!
grazie per la dritta! quando vado a vederla ovviamente la provo anche ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Che strano setting...lo stem corto e la sella tutto avanti farebbe pensare ad un telaio grande, ma dislivello importante e fuorisella accentuato dicono l'opposto...forse qualcuno con le gambe molto lunghe e di conseguenza busto corto?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie mille per i consigli!
Sull'usato avrei trovato una Dedacciai full carbon:

10 rapporti con manubrio flat aero fsa full carbon,
reggisella, guarniture e pedivelle in carbonio fsa
pedali look
portaborraccia in carbonio
ruote in alluminio shimano R5
Prezzo: 550 euro

In attesa di andarla a vedere vado anche da Decathlon come suggerito da @mariner13 :)
foto della bici?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
quando ho comprato la mia prima bici da corsa, non esisteva internet e tra appassionati chi parlava per più di 1 minuto di bici si sentiva dire "contano le gambe". Io penso che anche con una bici da 11 kg si possono fare belle tirate, non è detto che si deve cominciare con una 7,5 kg. Ricordo ancora che in una escursione in un paese vicino Roma nel gruppo c'era una bici turistica con sole 5v, io con 12v all'andata volavo, al ritorno la 5v mi ha staccato di molto perchè chi la portava aveva buone gambe.