consiglio prima bici versatile

veloceron

Novellino
20 Gennaio 2020
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busto arsizio
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beone in prestito
Ciao a tutti,
ho iniziato a pedalare da 4 mesi e vi scrivo perché mi accingo ad acquistare la mia prima bdc.. sto cercando un modello versatile che possa essermi utile anche nei prossimi anni. Ho guardato molto online e girato qualche negozio, e letto varie discussioni qui sul forum.

Cerco quindi un modello versatile.. non troppo lento in pianura e quando si pedala pancia a terra controvento.. non troppo scomodo.. non troppo pesante (8 kg penso sia ok).. budget 2000-3000 (considerato che si trovano sconti del 10-20 sul prezzo di listino)

Per ora sto valutando bici in carbonio, disc, ultegra (anche se leggo che 105 è simile, eccetto peso e prezzo)

Finora mi ero orientato sulla Scott Addict 10 (listino: 2500), endurance, mi sembra interessante e bella (oltre che abbastanza economica), essendo longilineo leggevo che il il telaio con geometria endurance potrebbe fare al caso mio.. e magari utilizzando in futuro ruote più leggere può essere adatta anche come bici racing? voi la conoscete? che ne pensate? forse non rende abbastanza a livello di aerodinamica (posto che per un amatore si possa notare davvero la differenza).. o forse non è perfetta per me dato che non credo di andare pazzo per le lunghissime percorrenze (vedi sotto)

Ho letto però che altre bici endurance hanno investito per unire comfort e aerodinamica.. Specialized Roubaix -che utilizza credo alcune soluzioni mutuate dalla più corsaiola Tarmac- (si parte però da 3800 per l'ultegra, o 2800 per il 105), e anche la Trek Domane SL5 (2800; SLR è troppo costosa) mi pare di aver letto che non rinuncia del tutto al suo aspetto racing.

Analogamente, la Specialized Tarmac (3300) e la Trek Emonda SL6 (2800) mi pare abbiano aggiunto alcune particolarità rubate alle loro sorelle endurance per renderle più confortevoli.

In alternativa, stavo considerando anche la Giant TCR Advanced 1 (2500) ha telaio racing ma viene venduta coi tubeless quindi dovrebbe essere più comoda.

Tutte e 5 pesano sostanzialmente intorno agli 8 kg e spiccioli se non ho visto male..

Tra queste 5 quali mi consigliereste? Può andare bene la Scott 10 o vale la pena investire qualche centinaio di euro in più per la Roubaix o la Tarmac?

Riguardo la Roubaix potrebbe avere senso risparmiare prendendo quella col 105 (che penso pesi 300-400 grammi in più?)


Informazioni di contesto: sono longilineo (altezza 183, cv 90), taglia 56-57, corporatura media direi, 36 anni, tendenzialmente sto pedalando 1.30-2 ore per circa 40-60 km di percorrenza.. da ex-mezzofondista veloce so che mi piacerà pedalare il più forte possibile sia in pianura (se non altro perché dove vivo ce n'è parecchia) sia su percorsi vallonati e salite dove bisogna spingere quindi con pendenze non eccessive.. occasionalmente immagino che in futuro farò giri più lunghi (ma raramente) e cercherò qualche salita più impegnativa, ma conoscendomi, immagino i miei gusti siano questi (immagino anche farò qualche gara occasionalmente).
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
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Bellusco (MB)
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Olympia Ikon
Ciao,secondo me son tutte valide quelle che hai citato, la Scott addict è veramente ben fatta ed ha un telaio tutto fare. (A me piace un casino)
Seconda bici è la Giant tcr, telaio stra-collaudato, ed infine, se fossi in te butterei un occhio anche su Olympia (Ikon o leader) ammesso che piacciono, dove hai la possibilità di personalizzarla nel montaggio, ed in più hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
P.S.
Fra tutte comunque valuterei per primo le misure più idonee alle tue misure antropometriche, e poi quella che più ti piace.
 

veloceron

Novellino
20 Gennaio 2020
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busto arsizio
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beone in prestito
Grazie! Diciamo che Scott e Giant si trovano a 2250-2150 quindi come qualità prezzo sono ottime.. Le Specialized costano comunque qualcosa in più, probabilmente trattando si può stare sui 2600-2800.. potrebbe valerne la pena?

Esteticamente andrei su una di queste 4..son tutte belle quindi la scelta è ardua.. le Trek mi intrigano meno. Mi piacevano anche le Cube però vedo che anche lì come prezzo siamo sempre sui 2500, speravo meno visto che la marca è meno nota.

Per le misure, sulla Scott sono a metà tra L e XL (considerando altezza braccio e cv), quindi 56/57.. mentre per le Specialized vedo che online indicano solo in base all'altezza, e sarei sul 58. La Giant invece, anche qui solo in base all'altezza, indica una taglia a cavallo tra ML ed L. Immagino che una messa in bici fatta bene sia fondamentale.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
non ti offendere ma quando io leggo "modello versatile.. non troppo lento in pianura " mi viene subito da ridere
nessuna bdc è lenta e nessuna è veloce: se pensi che cambino le tue performance in base alla bdc, alle ruote, ai cuscinetti, stai già sbagliando strada ...
per quanto riguarda marca\modello, visto il tuo budet non risicato, per quanto mi riguarda il consiglio migliore che ti si possa dare è di prendere quella che più ti piace facendo molta attenzione alla taglia\misure
scelto il modello puoi postare qui le tue misure e troverai sicuramente pareri sulla taglia (immagino intorno a quelle che hai detto)
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
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Olympia Ikon
Grazie! Diciamo che Scott e Giant si trovano a 2250-2150 quindi come qualità prezzo sono ottime.. Le Specialized costano comunque qualcosa in più, probabilmente trattando si può stare sui 2600-2800.. potrebbe valerne la pena?

Esteticamente andrei su una di queste 4..son tutte belle quindi la scelta è ardua.. le Trek mi intrigano meno. Mi piacevano anche le Cube però vedo che anche lì come prezzo siamo sempre sui 2500, speravo meno visto che la marca è meno nota.

Per le misure, sulla Scott sono a metà tra L e XL (considerando altezza braccio e cv), quindi 56/57.. mentre per le Specialized vedo che online indicano solo in base all'altezza, e sarei sul 58. La Giant invece, anche qui solo in base all'altezza, indica una taglia a cavallo tra ML ed L. Immagino che una messa in bici fatta bene sia fondamentale.

Su Specialized (visto il prezzo piu alto) varrebbe la pena trattare se ti facesse battere il cuore più di tutte, il mio consiglio è che si equivalgono tutte a livello qualitativo, se hai un biomeccanico fatti consigliare da lui quale è piu idonea per te e poi vai di cuore.
A parte questo,ti ri-consiglio se hai un rivenditore dalle tue parti, di provare a vedere la nuova Olympia Ikon disc, ha un telaio veramente bello con nuove geometrie, io prima di prendere la tarmac disc avevo la Ikon, era ben fatta e curata anche nei minimi dettagli, scattante ed in discesa era una lama, con quella ho ancora i migliori tempi fatti nonostante era una v-brake,
 

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veloceron

Novellino
20 Gennaio 2020
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non ti offendere ma quando io leggo "modello versatile.. non troppo lento in pianura " mi viene subito da ridere
nessuna bdc è lenta e nessuna è veloce: se pensi che cambino le tue performance in base alla bdc, alle ruote, ai cuscinetti, stai già sbagliando strada ...
per quanto riguarda marca\modello, visto il tuo budet non risicato, per quanto mi riguarda il consiglio migliore che ti si possa dare è di prendere quella che più ti piace facendo molta attenzione alla taglia\misure
scelto il modello puoi postare qui le tue misure e troverai sicuramente pareri sulla taglia (immagino intorno a quelle che hai detto)

Grazie, no tranquillo, ho fatto sport (atletica) da ragazzo quando i "materiali" (scarpe/tessuti) erano di qualità.. pressoché nulla.. :) e quindi sono decisamente di un'altra scuola. Con versatile (premesso che la bici perfetta non esiste) intendevo adatta a vari scopi.. non troppo scomoda.. ma possibilmente che curi l'aerodinamica..e questo include come mi dite anche la taglia giusta in modo da tenere una posizione migliore.. perché alcuni telai magari puntano più sulla comodità e non permettono di stare troppo bassi quando si vuole spingere.. in effetti non pensavo che al di là dei telai possa fare molta differenza la taglia. Comunque so che contano in primis le gambe, su questo non ho dubbi, ma volevo evitare sia una bici troppo rigida e magari meno guidabile (per esempio in discesa) sia appunto una che fosse troppo focalizzata sulle lunghe percorrenze a scapito di altro.. mi ero orientato sulla Scott ed ero abbastanza convinto, tranne per il fatto che sul loro sito la vendono come se fosse adatta solo a chi macina chilometri (cosa che farò ma solo raramente). Comunque vedrò di fare massima attenzione alle taglie (e non mi aspettavo di trovare differenze così forti, addirittura da ML a 58, tra una marca e l'altra)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
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non ti offendere ma quando io leggo "modello versatile.. non troppo lento in pianura " mi viene subito da ridere
nessuna bdc è lenta e nessuna è veloce: se pensi che cambino le tue performance in base alla bdc, alle ruote, ai cuscinetti, stai già sbagliando strada ...
Pienamente d'accordo, anche perchè 4 mesi sono veramente pochi.
 
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Docedo

Novellino
21 Ottobre 2019
13
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Da qualche parte nella penisola a forma di stivale
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due pedali e poco altro
... mi ero orientato sulla Scott ed ero abbastanza convinto, tranne per il fatto che sul loro sito la vendono come se fosse adatta solo a chi macina chilometri (cosa che farò ma solo raramente). Comunque vedrò di fare massima attenzione alle taglie ...

A parer mio hai centrato il nocciolo della questione.
Hai scelto un modello che ti soddisfa dal punto di vista estetico, dal punto di vista economico e hai il dubbio sulla definizione long distance o endurance che dir si voglia. Mettiamola così, essendoti descritto come longilineo avrai certamente un beneficio da una geometria di quel tipo rispetto ad una molto racing e cioè molto raccolta. Al tuo posto andrei di acquisto.
Riguardo alla differenza tra 105 e ultegra la risposta te la sei data ancora una volta da solo. Penso che la stragrande maggioranza di coloro che vanno in bdc potrebbero non aver necessità reale di andare oltre il 105 ma, come tutto il nostro mondo, i bisogni sono indotti. Ed in questo ti confortano i pareri che hai letto in precedenza sulla assenza di migliorie in termini prestazionali upgradando ruote od altro. Poi si può discutere sulle finezze tecniche ma, se non ti chiami (come tutti) Nibali, Froome, Sagan e compagnia, si può spensieratamente pensare a far sport, stare in compagnia e godersi il paesaggio.

my two cents
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
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Bellusco (MB)
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Olympia Ikon
Visto che il pallino ce l'hai sulla Addict, cerca il miglior prezzo e prendila! E' una bici tutto fare, leggera, non ti farà mancare nulla, ne in pianura e tanto meno in salita (il suo forte). E' una bici reattiva e soprattutto comoda.
Se la trovi ultegra non avrai più nessun tarlo che ti passa per la testa almeno per un paio d'anni, poi ti salirà la scimmia e prenderai la RC! :-)xxxx
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
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Darfo Boario Terme
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Canyon Aeroad CF SLX
alla fine mi sono orientato sulla Giant TCR Advanced Pro... sono 183 per 90.5 di cavallo, secondo voi può andarmi bene la L o risulterebbe troppo grande?
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per la scelta fatta! La Giant TCR è un'ottima bici! Per quanto riguarda la taglia, leggendo sul forum, pare che alcuni utenti del forum con più o meno le tue stesse misure antropometriche nella scelta della propria Giant si siano orientati sulla taglia M/L!
 
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Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
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Ascoli Piceno
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Merida Scultura
Domanda bruciapelo, a parità di montaggio tra una specialized tarmac comp disc e trek emonda sl6 disc, c è qualche particolarità che fa preferire un telaio all'altro (oltre al gusto puramente estetico)? Grazie mille in anticipo
Vorrei acquistarne una tra queste
 

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Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Domanda bruciapelo, a parità di montaggio tra una specialized tarmac comp disc e trek emonda sl6 disc, c è qualche particolarità che fa preferire un telaio all'altro (oltre al gusto puramente estetico)? Grazie mille in anticipo
Vorrei acquistarne una tra queste
Risposta a bruciapelo (vedi il neretto) :mrgreen:
Io non le ho mai pedalate, le trovo entrambe molto belle pur nelle loro Differenze di Design...
 
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tuna69

Novellino
27 Ottobre 2013
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specialized
Avevo esattamente lo stesso dubbio....io ho optato per la specy e un amico per la Trek. La provo oggi per la prima volta oggi. Ti saprò dire le prime impressioni.in passato ho avuto sia specialized che trek strada e mtb e ho sempre avuto soddisfazione da questi marchi.
 

laschiava

Novellino
27 Febbraio 2014
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Avezzano ABRUZZO
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Tarmac SL6 S WORKS
Sono proprietario di un sl6 sworks disc ho potuto provare la Emonda non disc .
L' unica differenza rilevante riscontrata da ambedue ha favore del Tarmac (tubeless 25) Trek ( copertoncini 25) assorbe meglio la vibrazioni del terreno
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
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BMC TeamMachine SLR01
Grazie, no tranquillo, ho fatto sport (atletica) da ragazzo quando i "materiali" (scarpe/tessuti) erano di qualità.. pressoché nulla.. :) e quindi sono decisamente di un'altra scuola. Con versatile (premesso che la bici perfetta non esiste) intendevo adatta a vari scopi.. non troppo scomoda.. ma possibilmente che curi l'aerodinamica..e questo include come mi dite anche la taglia giusta in modo da tenere una posizione migliore.. perché alcuni telai magari puntano più sulla comodità e non permettono di stare troppo bassi quando si vuole spingere.. in effetti non pensavo che al di là dei telai possa fare molta differenza la taglia. Comunque so che contano in primis le gambe, su questo non ho dubbi, ma volevo evitare sia una bici troppo rigida e magari meno guidabile (per esempio in discesa) sia appunto una che fosse troppo focalizzata sulle lunghe percorrenze a scapito di altro.. mi ero orientato sulla Scott ed ero abbastanza convinto, tranne per il fatto che sul loro sito la vendono come se fosse adatta solo a chi macina chilometri (cosa che farò ma solo raramente). Comunque vedrò di fare massima attenzione alle taglie (e non mi aspettavo di trovare differenze così forti, addirittura da ML a 58, tra una marca e l'altra)

Come prima BDC ho avuto una Specialized Roubaix... ora ho una BMC Teammachine SLR01 ed è stato come passare dal giorno alla notte. Le prestazioni con la BMC me le sognavo con la Roubaix, ma visto che hai fatto atletica è come passare da una scarpa A3 per la maratona ad una chiodata... devi innanzitutto capire da che “parte“ vuoi stare... se vuoi un consiglio, ti direi di provare in BMC magari la roadmachine, potrebbe essere un buon compromesso.