Consiglio primo triathlon sprint

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
In piscina sono un po' sceso con i tempi, ma in mare o lago rimango sempre sopra i 20'.... ma considera che sapevo stare a galla ma ho iniziato a nuotare a febbraio...
Speriamo di migliorare!!!

Ieri ho fatto seduta in pausa pranzo visto che ho le figlie in trasferta da mia suocera e non debbo cucinare [emoji1] fantastico! Corsia tutta per me ad un certo punto addirittura mi ha preso il panico tanto ero da solo. Comunque sempre lì 750 in 22 minuti e 2 km in 1 ora e 6 minuti.. domani bisso!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Ragazzi vi aggiorno, la scorsa settimana in piscina ho parlato nel dopo seduta con il capo istruttori di nuoto del mio paese e con 150 euri circa da settembre in avanti posso fare 5 lezioni private con istruttore in modo da trovare un minimo di assetto..
lui mi consigliava di fare una seduta con istruttore e una da solo in modo da mettere in pratica quello che mi insegna.
Dice lui che in 5 lezioni si inizia di sicuro a trovare una postura che dia modo di nuotare meglio. Speriamo sia vero :)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Ragazzi vi aggiorno, la scorsa settimana in piscina ho parlato nel dopo seduta con il capo istruttori di nuoto del mio paese e con 150 euri circa da settembre in avanti posso fare 5 lezioni private con istruttore in modo da trovare un minimo di assetto..
lui mi consigliava di fare una seduta con istruttore e una da solo in modo da mettere in pratica quello che mi insegna.
Dice lui che in 5 lezioni si inizia di sicuro a trovare una postura che dia modo di nuotare meglio. Speriamo sia vero :)

150€ ben spesi, poi per l'efficacia molto dipende da te, ovvero da come interpreti e applichi le istruzioni del coach, nella fase di costruzione dell'assetto la concentrazione sui gesti è tutto, e la velocità deve essere bassa, ricordatene quando farai la sessione da solo.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
penso che un consiglio utile sia di avere più costanza possibile e magari aumentare il ritmo o le distanze in modo graduale

Grazie Maria
Intanto ieri ho esordito a Chioggia.. purtroppo frazione nuoto saltata causa mare mosso abbiamo fatto 3 km di corsa.. ho chiuso in 1 ora e 19 ma ho perso una vita in T1 e T2 ..
Poi non ho capito bene come calcolano i tempi .. cioè mi pare di aver capito che le transizioni non compaiono e alzano inevitabilmente il tempo di una frazione o l altra comunque bella esperienza come prima, peccato x il nuoto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Grazie Maria
Intanto ieri ho esordito a Chioggia.. purtroppo frazione nuoto saltata causa mare mosso abbiamo fatto 3 km di corsa.. ho chiuso in 1 ora e 19 ma ho perso una vita in T1 e T2 ..
Poi non ho capito bene come calcolano i tempi .. cioè mi pare di aver capito che le transizioni non compaiono e alzano inevitabilmente il tempo di una frazione o l altra comunque bella esperienza come prima, peccato x il nuoto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Le transizioni le calcolano separatamente solo in alcune gare (in quelle di maggior livello obbligatoriamente, in altre in base al buon cuore degli organizzatori), nelle altre ti basta ricordare dove sono i tappeti per i chip rispetto alla zona cambio. Per mia esperienza di solito (ma non è una regola) sono all'uscita dalla zona cambio. In questo caso i tempi rilevati sarebbero prima frazione +T1, seconda frazione +T2, terza frazione "pura".
 
  • Mi piace
Reactions: fp0020

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Le transizioni le calcolano separatamente solo in alcune gare (in quelle di maggior livello obbligatoriamente, in altre in base al buon cuore degli organizzatori), nelle altre ti basta ricordare dove sono i tappeti per i chip rispetto alla zona cambio. Per mia esperienza di solito (ma non è una regola) sono all'uscita dalla zona cambio. In questo caso i tempi rilevati sarebbero prima frazione +T1, seconda frazione +T2, terza frazione "pura".

Credo comunque ci sia stato un problema x tutti in quanto nessuno ha T1 e T2 .. strano perché stessa gara del 2018 c’erano


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Credo comunque ci sia stato un problema x tutti in quanto nessuno ha T1 e T2 .. strano perché stessa gara del 2018 c’erano


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

L'anno scorso Chioggia era una gara Gold (cronometraggio delle transizioni separato obbligatorio), quest'anno Silver (cronometraggio delle transizioni separato non obbligatorio). Non conosco la gara ma penso che non ci sia stato nessun problema, semplicemente non l'avranno richiesto a chi gestiva il cronometraggio, dato che non era obbligatorio e che più richieste fai più ovviamente il servizio costa.
 
  • Mi piace
Reactions: fp0020

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao @paoloxyx come procedono i tuoi allenamenti con il nuoto?
Io ho fatto alcune lezioni private e adesso continuo a darci dentro un paio di volte alla settimana alla mattina 06.40 in acqua.
Stamattina per la prima volta (io sono partito a marzo) ho fatto un 18 minuti nel primo 750mt e momenti mi commuovo. :)
Adesso a metà dicembre faccio un check con il maestro per capire come continuare, cmq ho idea che mi manchi anche la tenuta oltre a dover sgrezzare la tecnica.
Mi sono accorto da un paio di settimane che con la respirazione ogni due vado molto meglio rispetto ad ogni tre bilaterale.. cioè proprio non ho problemi di fiato, cosa che mi succedeva prima.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Mi sono accorto da un paio di settimane che con la respirazione ogni due vado molto meglio rispetto ad ogni tre bilaterale.. cioè proprio non ho problemi di fiato, cosa che mi succedeva prima.
Anch'io mi trovo meglio respirando ogni due. Ti consiglio, se già non lo fai, di alternare lato destro e sinistro per la respirazione, cambiando ogni 25-50 metri.
Non prendere la brutta abitudine di dare preferenza ad un lato (come ho fatto io).
Considera che è utile come esercizio fare vasche respirando ogni 5 bracciate o più. Serve per concentrarsi sull'efficienza del gesto.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Roberto
grazie della dritta però faccio davvero fatica a respirare ogni due dalla parte DX. Infatti di solito faccio i lavori veloci o passo gara respirando solo a SX e pull o "fondo lento" respirando ogni 3 a dx e sx .
Ho fatto un test due gg fa sui 1500 (mi piacerebbe provare a fare un paio di sprint quest'estate e un olimpico) e senza arrivare cotto anzi abbastanza bene in vasca da 25 mt ho fatto 35 minuti (senza virate).
Adesso verso fine gennaio faccio il punto con il mio istruttore di nuoto per capire come affinare ulteriormente la tecnica (mi piacerebbe girare almeno a 2 minuti a km).
Secondo te per un olimpico (mi piacerebbe CERVIA perchè vicino e in settembre non caldissimo) ipotizzando che non miglioro più (spero di no ovviamente) un 35 a nuoto è accettabile o meglio aspettare?
Obiettivo sarebbe stare sotto le 3 ore (corsa no problem bici 1 oretta e 15 potrei farcela)
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao Roberto
grazie della dritta però faccio davvero fatica a respirare ogni due dalla parte DX. Infatti di solito faccio i lavori veloci o passo gara respirando solo a SX e pull o "fondo lento" respirando ogni 3 a dx e sx .
Ho fatto un test due gg fa sui 1500 (mi piacerebbe provare a fare un paio di sprint quest'estate e un olimpico) e senza arrivare cotto anzi abbastanza bene in vasca da 25 mt ho fatto 35 minuti (senza virate).
Adesso verso fine gennaio faccio il punto con il mio istruttore di nuoto per capire come affinare ulteriormente la tecnica (mi piacerebbe girare almeno a 2 minuti a km).
Secondo te per un olimpico (mi piacerebbe CERVIA perchè vicino e in settembre non caldissimo) ipotizzando che non miglioro più (spero di no ovviamente) un 35 a nuoto è accettabile o meglio aspettare?
Obiettivo sarebbe stare sotto le 3 ore (corsa no problem bici 1 oretta e 15 potrei farcela)

Insisto nel consigliarti vivamente di abituarti a respirare anche sul lato destro.
Metti in programma che ci vorranno mesi, ma è importante, altrimenti sviluppi una nuotata asimmetrica e quindi disperdi energie perché la forza la sprechi per ondeggiare lateralmente invece che per spingerti avanti.

35 minuti a nuoto è un tempo alto ma non sarai l'unico, tranquillo.
L'importante è che tu sia in grado di fare i 1500 in scioltezza, senza uscire dall'acqua troppo affaticato.
Da qui a settembre vedrai che migliori ancora.
Io sinceramente non aspetterei così tanto per fare un olimpico, punterei a fare qualcosa a maggio/giugno. A Chioggia leggevo che hai fatto 1:19 , considerando che hai perso molto nel nuoto e nelle zone cambio non è male.
 
Ultima modifica:

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Roberto, sono riuscito ad abbassare un altro pochino i tempi sono sui 15.30 sui 750 mt (a marzo scorso ci mettevo 21/22 minuti se ci penso mi commuovo).
Ho iniziato una serie nuova di esercizi dati dall'istruttore perchè ha visto che con la dx spingo meno... colpa della respirazione a 2 bracciate... Cmq sia un po alla volta vado avanti.. gli esercizi li faccio tutti respirando ogni tre però la prova sui 750 continuo a farla respirando ogni due.. sento che ho più ritmo...
Morale non si molla :)
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Beh dai, 15' nei 750m è già un ritmo non male per un amatore... tendenzialmente usciresti a circa metà classifica dall'acqua;
Cerca di mantenerti su questo tempo, in bici invece alternerei lavori di fondo di 2h, 2h30' a sessioni tirate con cambi di ritmo in pianura; per la corsa uguale, cercare di fare ripetute per alzare un pò la velocità, stando però attenti a non esagerare.
Cercate inoltre di allenare e migliorare il più possibili le transizioni.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Grazie Mancio... come bici quest'inverno mi sto dedicando praticamente solo ai rulli... faccio una seduta a settimana di 60/90 minuti alternando 5 minuti sui 100 battiti a 5 minuti sui 150 battiti. (cmq la "gamba" da bici è totalmente diverse da quella da corsa.... mistero)
Considera che mi sono puntato con il nuoto quest'inverno perchè ero proprio nullo.
Per la corsa ci sto abbastanza dentro.. ho fatto un 10 tirato passo 4.14 per cui mi consolo (faccio 2/3 uscite settimana)
Transizioni non le ho ancora prese in mano :)
Premesso che come al solito l'appetito vien mangiando (come per la corsa... una decina di anni fa ero sui 5.30 a km) l'obiettivo sarebbe non arrivare ultimo.. si fa quel che si riesce dai..
Beh dai, 15' nei 750m è già un ritmo non male per un amatore... tendenzialmente usciresti a circa metà classifica dall'acqua;
Cerca di mantenerti su questo tempo, in bici invece alternerei lavori di fondo di 2h, 2h30' a sessioni tirate con cambi di ritmo in pianura; per la corsa uguale, cercare di fare ripetute per alzare un pò la velocità, stando però attenti a non esagerare.
Cercate inoltre di allenare e migliorare il più possibili le transizioni.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Vero, poi c'è anche da dire che fare le prime gare, senza rank, vuol dire partire nell'ultima batteria, quindi userei appunto queste gare come "rodaggio" cercando di imparare le dinamiche, le transizioni, e cercando di capire un pò il ritmo da tenere nelle varie discipline, sentire un pò il feeling ecc ecc....

Poi quando si ha il rank, e si parte in prima o seconda batteria, si è pronti a concentrarsi maggiormente su come limare tempo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Roberto, sono riuscito ad abbassare un altro pochino i tempi sono sui 15.30 sui 750 mt (a marzo scorso ci mettevo 21/22 minuti se ci penso mi commuovo).
Ho iniziato una serie nuova di esercizi dati dall'istruttore perchè ha visto che con la dx spingo meno... colpa della respirazione a 2 bracciate... Cmq sia un po alla volta vado avanti.. gli esercizi li faccio tutti respirando ogni tre però la prova sui 750 continuo a farla respirando ogni due.. sento che ho più ritmo...
Morale non si molla :)

La differenza di trazione tra SX e DX non è detto sia colpa della respirazione, può essere un errore di bracciata o di posizione delle mani, l'asimmetria poi è naturale nel nuoto, non esiste nessuno che nuoti simmetricamente, è vero che la respirazione a due comporta una maggiore asimmetria ma se il galleggiamento è buono si va veloci lo stesso.

La migliore respirazione è a due, non a caso i nuotatori top level respirano esclusivamente così, fanno eccezione i 50 dove praticamente si va in apnea, respirano a tre nei momenti in cui devono controllare i due avversari laterali. La respirazione a tre va bene e bisogna impararla perchè nel nuoto in mare può servire ad orientarsi meglio, ma non è una regola rigida e non me ne farei una fissa, si respira come meglio ci si trova, in vasca la respirazione a tre è preferibile praticarla nel riscaldamento o nelle sessioni a medio bassa intensità, nei lavori ad alto ritmo, ripetute di potenziamento etc. direi di no, perchè si rischia di non garantire il giusto apporto di ossigeno al sangue e quindi ai muscoli.
 

fp0020

Novellino
22 Luglio 2019
70
19
45
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Ciao Darius,
ho fatto un check con il mio istruttore ed effettivamente con la mano dx (soprattutto quando mi stanco) tendo a portare la mano di taglio nella fase finale di spinta e non con il palmo bello aperto per cui perdo li. Mi ha dato quindi alcuni esercizi per migliorare la cosa per esempio schizzare l'acqua fuori con la mano dx quando finisco la spinta. Diciamo che da marzo scorso sono migliorato giravo a 3 min a 100 mt adesso sono attorno ai 2. Importante è vedere miglioramenti.
Andare sotto i 2 minuti però la vedo veramente dura.. cmq non molliamo :)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sono totalmente ignorante in materia ma ci penso da un po' ad avvicinarmi a questa disciplina.
Non ho mai provato una gara di triathlon ma ho visto che alcune sono ripartite ed il 9 agosto a Caorle ci sarebbe uno sprint. Non riesco a capire dal regolamento se sia possibile nuotare senza muta. Per la bicicletta invece è sufficiente quella da corsa?