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<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 5968556" data-attributes="member: 17208"><p>direi che, sgombrato il campo dagli equivoci riguardanti il tema "scorrevolezza", non voglio mica dire che tutte le ruote sono uguali: dipende dall'uso che se ne fa, e dalle caratteristiche che che si vanno a privilegiare.</p><p></p><p>ovviamente il peso ha la sua importanza, se si ama fare le salite; così come l'aerodinamica in pianura, la rigidità, la robustezza e così via.</p><p></p><p>ovviamente la ruota perfetta non esiste, altrimenti useremmo tutti quella: ad una caratteristica positiva per un aspetto, sovente ce n'è una negativa che consegue.</p><p>faccio un esempio: io ho avuto le Fulcrum 0, ottime ruote lodate da quasi tutti sul forum, ma le ho vendute perchè troppo rigide per la mia schiena da quasi sessantenne (mentre curiosamente non ho problemi con le Shamal con i tubeless da 25).</p><p></p><p>venderò a breve le due coppie ad alto profilo (50mm) che posseggo, perchè troppo impegnative, sensibili al vento e meno maneggevoli in discesa. sono una pippa, per cui per le ridicole velocità che riesco a sviluppare in pianura sono inutili dal punto di vista aerodinamico.</p><p>ad oggi la mia preferenza va verso ruote comode, robuste, maneggevoli in discesa.</p><p></p><p>tra le ruote che posseggo quali preferisco? innanzitutto le Neutron, che non a caso ho montato sulla mia ammiraglia (che uso prevalentemente in montagna). anche se secondo alcuni sono ruote di vecchia concezione, superate, col canale stretto ecc ecc, me le tengo ben strette.</p><p>anzi, me ne sono costruito un paio simile con cerchi IRD, che sono venute un po' più leggere ed un po' meno rigide lateralmente.</p><p></p><p>poi, una coppia di ruote in carbonio per tubolare da 38mm che mi sono costruito io con cerchi cinesi e mozzi Chorus a 28 fori. sono ruote che potrei tranquillamente usare tutti i giorni, robuste per i miei 87 chili, comode, frenano bene.</p><p></p><p>infine, le ruote di un marchio che non sentirai mai citare (anche perchè hanno ceduto i brevetti ad Easton): le Topolino. ne ho quattro coppie, sono ruote incredibili, con raggi passanti in carbonio e kevlar.</p><p>sono di una comodità assoluta, specie se abbinate (come nel mio caso) a coperture Veloflex: sembra di essere su una bici ammortizzata.</p><p>inoltre sono leggere, frenano bene, stabili ed ottime in discesa. costavano un sacco di soldi, ma ho trovato delle occasioni da non perdere e le ho prese. unico difetto, non le fabbricano più...</p><p></p><p>ps: ho avuto per un po' le Fulcrum Racing 3, ruote 'gemelle' delle tue Zonda, e penso che siano tra le migliori in commercio nel rapporto prezzo / qualità.</p><p>comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare i tubeless; per me sono la migliore "invenzione" degli ultimi dieci anni per le bici da corsa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 5968556, member: 17208"] direi che, sgombrato il campo dagli equivoci riguardanti il tema "scorrevolezza", non voglio mica dire che tutte le ruote sono uguali: dipende dall'uso che se ne fa, e dalle caratteristiche che che si vanno a privilegiare. ovviamente il peso ha la sua importanza, se si ama fare le salite; così come l'aerodinamica in pianura, la rigidità, la robustezza e così via. ovviamente la ruota perfetta non esiste, altrimenti useremmo tutti quella: ad una caratteristica positiva per un aspetto, sovente ce n'è una negativa che consegue. faccio un esempio: io ho avuto le Fulcrum 0, ottime ruote lodate da quasi tutti sul forum, ma le ho vendute perchè troppo rigide per la mia schiena da quasi sessantenne (mentre curiosamente non ho problemi con le Shamal con i tubeless da 25). venderò a breve le due coppie ad alto profilo (50mm) che posseggo, perchè troppo impegnative, sensibili al vento e meno maneggevoli in discesa. sono una pippa, per cui per le ridicole velocità che riesco a sviluppare in pianura sono inutili dal punto di vista aerodinamico. ad oggi la mia preferenza va verso ruote comode, robuste, maneggevoli in discesa. tra le ruote che posseggo quali preferisco? innanzitutto le Neutron, che non a caso ho montato sulla mia ammiraglia (che uso prevalentemente in montagna). anche se secondo alcuni sono ruote di vecchia concezione, superate, col canale stretto ecc ecc, me le tengo ben strette. anzi, me ne sono costruito un paio simile con cerchi IRD, che sono venute un po' più leggere ed un po' meno rigide lateralmente. poi, una coppia di ruote in carbonio per tubolare da 38mm che mi sono costruito io con cerchi cinesi e mozzi Chorus a 28 fori. sono ruote che potrei tranquillamente usare tutti i giorni, robuste per i miei 87 chili, comode, frenano bene. infine, le ruote di un marchio che non sentirai mai citare (anche perchè hanno ceduto i brevetti ad Easton): le Topolino. ne ho quattro coppie, sono ruote incredibili, con raggi passanti in carbonio e kevlar. sono di una comodità assoluta, specie se abbinate (come nel mio caso) a coperture Veloflex: sembra di essere su una bici ammortizzata. inoltre sono leggere, frenano bene, stabili ed ottime in discesa. costavano un sacco di soldi, ma ho trovato delle occasioni da non perdere e le ho prese. unico difetto, non le fabbricano più... ps: ho avuto per un po' le Fulcrum Racing 3, ruote 'gemelle' delle tue Zonda, e penso che siano tra le migliori in commercio nel rapporto prezzo / qualità. comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti è di provare i tubeless; per me sono la migliore "invenzione" degli ultimi dieci anni per le bici da corsa. [/QUOTE]
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