Consiglio ruggine+vernice

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
buongiorno a tutti,
ieri sera ho ritirato un telaio in acciaio vintage di una bici Pinarello anni 70. E' color argento e in molti tratti c'è della ruggine che però non disturba la visione del telaio...anzi...addirittura secondo me sta molto bene.
Sta molto bene al punto tale che vorrei tenerla così come è...colore argento e ruggine compresa.
L'ho pulito con del solvente e con un po' di sgrassatore chante-clair.
A sto punto vorrei chiedervi:

e se io mettessi solo la vernice sopra il telaio così come è..ruggine compresa ??
quella ruggine potrebbe darmi dei problemi in futuro ??
la lascerei solo perchè sta molto bene.

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Scusa, ma non ho capito se sopra la ruggine vuoi mettere la vernice con il colore (mi sembra strano, perché esteticamente - anche se ognuno ha il suo gusto - sarebbe piuttosto brutta) o la vernice trasparente (secondo me sarebbe brutta lo stesso, però forse un po' meno: comunque manterrebbe l'aspetto "vissuto").
Non sono né un professionista né un tecnico, ma credo proprio che la ruggine non faccia bene all'acciaio (soprattutto con gli spessori ridotti che caratterizzano il telaio di una bici corsa) e che, se non tolta, inevitabilmente progredisca.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
ho deciso di toglierla.
Come ?
un amico mi ha consigliato del Polish.
Ieri sera ho provato, ma ne viene via poca.
Vorrei mantenere il colore originale, ma togliere la ruggine.
C'è qualche altra soluzione ?

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
ho deciso di toglierla.
Come ?
un amico mi ha consigliato del Polish.
Ieri sera ho provato, ma ne viene via poca.
Vorrei mantenere il colore originale, ma togliere la ruggine.
C'è qualche altra soluzione ?

Dipende: se, come mi sembra di capire, la ruggine non ha mangiato la vernice, prova a usare della pasta abrasiva da carrozziere (la trovi anche nei supermercati), che serve anche a lucidare.
Se guardi in questo forum, in precedenti discussioni, il problema della ruggine è stato trattato più volte; probabilmente, se guardi bene riesci a trovare la soluzione anche al tuo caso.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
una domanda tecnica:
se uso il Polish, poi faccio asciugare e pulisco bene e infine do una mano di vernice trasparente..rischio di fare dei danni ?

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
una domanda tecnica:
se uso il Polish, poi faccio asciugare e pulisco bene e infine do una mano di vernice trasparente..rischio di fare dei danni ?
danni no ..... ma una cavolata si ... :rosik: ( a parer mio ovviamente ....)
il risultato estetico sarebbe pessimo, e la ruggine se non la togli completamente fiorisce sempre sotto la vernice (trasparente o meno che sia ....)

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
anche io ti sconsiglio di verniciare sopra se non tolta bene.
Prova con le spugnette in acciaio (tipo quelle per le pentole ma molto molto piu fini, tipo capelli le trovi a 90 cent. la scatola.
lucidano a specchio le cromature, dalle quali tolgono tutte le efflorescenze della ruggine (esperienza personale), solo che nell'area in cui le usi per la ruggine potrebbero opacizzarti la vernice, che dovresti poi ritoccare.
Con una foto, forse si riuscirebbe a consigliarti l'intervento migliore,
buon lavoro!

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
...fai una ricerca veloce con la parola chiave "ferox". Vedrai che saltano fuori molte informazioni interessanti. Una volta tolta la ruggine, se si tratta solo di piccoli punti sparsi, puoi anche usare lo smalto per le unghie come trasparente... col pennellino in dotazione, è perlomeno facile da applicare e costa niente.