CONSIGLIO RUOTA ANTERIORE CRONO

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon giorno a tutti. Secondo voi quale ruota anteriore tra le due in foto è più efficace in una crono piatta in assenza di vento o con vento con poca intensità che ne ostacolerebbe l'utilizzo di entrambe? La Mark 1 l'ho già provata e il vento lo sente eccome; l'altra è di un amico e da un primo giro il vento lo sente anche questa per cui entrambe con vento forte rimangono in macchina. A vederle direi che la Mark 1 sia meno aerodinamica ma tempo fa IMG_20220502_081701.jpg IMG_20220502_081709.jpg avevo letto valutazioni aerodinamiche molto alte su questa ruota. Grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buon giorno a tutti. Secondo voi quale ruota anteriore tra le due in foto è più efficace in una crono piatta in assenza di vento o con vento con poca intensità che ne ostacolerebbe l'utilizzo di entrambe? La Mark 1 l'ho già provata e il vento lo sente eccome; l'altra è di un amico e da un primo giro il vento lo sente anche questa per cui entrambe con vento forte rimangono in macchina. A vederle direi che la Mark 1 sia meno aerodinamica ma tempo fa Vedi l'allegato 342232 Vedi l'allegato 342233 avevo letto valutazioni aerodinamiche molto alte su questa ruota. Grazie.
Quella a tre razze pare identica alla mia. E' aerodinamica? Con il vento contro sì, con quello laterale diventa un problema.
Mi meraviglia che il vento si senta con quella a 4 razze con profilo medio. Poi, ovviamente, bisogna capire cosa si intende per vento.
E' difficile dare una valutazione aerodinamica semplicemente guardando la ruota, anche avendone le competenze.
Solitamente più è alto il profilo più la ruota è aerodinamica,
Poi c'è la questione vento, che fino a circa 20° di inclinazione prendendo come 0° il vento frontale. le ruote ad alto profilo sono vantaggiose. C'è uno studio aerodinamico, credo con ruote dt-swiss, che addirittura a una certa inclinazione del vento la ruota ha resistenza "NEGATIVA" cioè viene addirittura trainata in avanti.
Dovesti provarle con un power meter e vedere se cambia qualcosa.
Onestamente io ho provato la stessa bici, con gli stessi pneumatici, e due ruote diverse: a raggi, profilo 42mm; a razze, 3 davanti 4 dietro, profilo 70mm.
Differenze tra potenza e velocità non ne ho trovate, almeno come misurabili in modo ripetibile su strada con un power meter. La sensazione che ho avuto è che le razzate (o alto profilo) in curva/rotonde siano decisamente più precise.

In conclusione: la devi provare.
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Mi meraviglia che il vento si senta con quella a 4 razze con profilo medio. Poi, ovviamente, bisogna capire cosa si intende per vento.

Io con le 4 razze Corima il vento laterale lo sento molto, forse anche perchè ho la pipa manubrio molto corta, quindi la bici è più nervosa, infatti se c'è vento uso le profilo 40 all'anteriore
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
in teoria le razze a sezione alare della xentis sono più aerodinamiche, rispetto a quelle simmetriche della 3 razze; ripeto: si parla a livello teorico, poi andrebbe fatto un test in galleria, e anche la forma della forcella e del telaio influenzano la resistenza di una ruota. inoltre qualcosa dovresti guadagnare anche a livello di scorrevolezza mozzo (dtswiss vs. cinese), e di copertura, a meno che tu non abbia intenzione di cambiarlo per la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Impossibile stabilire così ad occhio la resa e la risposta al vento di queste ruote, considera ad alta velocità le razze è come se formassero una lenticolare, quindi immagino che la risposta al vento sia bene o male la stessa, tuttavia un riscontro certo puoi averlo solo nella galleria del vento o su strada , ora scartando ovviamente la galleria la vedo difficile replicare su strada le stesse condizioni in due prove distinte, a meno che non ti organizzi con una macchina a supporto e cambi le ruote quando le condizioni di vento in direzione e intensità sono costanti, praticamente una chimera dato che gli sbandamenti non sono dovuti al vento costante ma a quello rafficato.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
questo non è vero. anche ad alta velocità, le razze creano delle turbolenze totalmente diverse rispetto a quelle che si riscontrano nella lenticolare. c'era uno studio, mi pare, sul sito della hed

Concordo, ma io mi riferivo al comportamento rispetto al vento laterale rafficato, non all'aerodinamica generale, forse mi sono espresso male.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ho corso qualche anno il mio ultimo campionato italiano a Lovere con razze anteriore Corima e Lente dietro . Tutto sommato il feedback e stato positivo , riguardo vento laterale zero problemi ,vero neo , molto problematica da guidare in discesa , per chi come il sottoscritto non è un fenomeno a guidare la bici .