Consiglio ruota posteriore per uso su rulli

mario.zara17

Novellino
21 Gennaio 2016
6
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 Disk
Ciao a tutti :ola:

ho acquistato un rullo Elite "Aleno Smart" e c'ho messo su la mia bdc (Bianchi Oltre XR3 DISC, monta l'Ultegra 11v 53/47 - 11/28T).
Per poter agganciare la ruota posteriore - che ha il perno passante - ho dovuto acquistare l'adattatore Perno Passante per Rullo 12mm (con il rullo è previsto il QR).
Funziona tutto perfettamente.

Ora sui rulli vorrei utilizzare una ruota nuova (o usata) in sostituzione di quella che uso nelle uscite (FULCRUM Racing 418 DISC Brake).
Sulla ruota vorrei montare:
- un copertone apposito per rulli
- un pacco pignoni compatibile con quello attuale

Questo per evitare, ogni volta che voglio usare i rulli, di sostituire il copertone che uso per le uscite.

Domanda/e: quali caratteristiche deve avere la ruota per potersi agganciare al mio telaio e ai rulli ?
- deve avere per forza il Perno Passante o posso prenderne una con il QR visto che l'aggancio al rullo prevede questo tipo di aggancio ?
- deve esserci per forza il disco ? (non mi serve sui rulli)
- immagino debba avere il mozzo della stessa dimensione dell'attuale: corretto ?

Forse sono domande stupide.... ;nonzo%
Vi ringrazio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
deve avere per forza il perno passante, altrimenti non potresti montarla sulla tua bici.
inoltre ha un interasse posteriore da 142mm, mentre le ruote posteriori per freni normali sono da 130mm.
puoi evitare ovviamente di montare il disco, ma la ruota deve essere per freno a disco, con il relativo adattatore per il rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: mario.zara17

mario.zara17

Novellino
21 Gennaio 2016
6
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 Disk
deve avere per forza il perno passante, altrimenti non potresti montarla sulla tua bici.
inoltre ha un interasse posteriore da 142mm, mentre le ruote posteriori per freni normali sono da 130mm.
puoi evitare ovviamente di montare il disco, ma la ruota deve essere per freno a disco, con il relativo adattatore per il rullo.

Grazie 1000 !!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è il contrario, sono i rulli a consumare i copertoni.
infatti il copertone apposito ha una mescola più dura e non va usato su strada perché non offre il necessario grip in curva.

usare i copertoni normali sui rulli vuol dire consumarli molto in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: mario.zara17

mario.zara17

Novellino
21 Gennaio 2016
6
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 Disk
è il contrario, sono i rulli a consumare i copertoni.
infatti il copertone apposito ha una mescola più dura e non va usato su strada perché non offre il necessario grip in curva.

usare i copertoni normali sui rulli vuol dire consumarli molto in fretta.

OK. Cmq il problema del copertone è il minore. Quelli per rulli si trovano con poco meno di 20€
 

DavidAsc

Novellino
25 Maggio 2020
3
0
52
Nembro
Visita sito
Bici
Connondale CAAD 9
Salve a tutti, sono appena riuscito a comprare i Tacx Flow in offerta a Decathlon e vorrei pero' comprare e lasciare montato una ruota con il suo copertoncino, ma non volevo spendere un visibilio per la ruota. Avete suggerimenti dove poterla trovare ad un prezzo decente e che no mi costi più dei rulli? Non ho trovato nulla a meno di 90 Euro..Decthlon etc.
Grazie mille in anticipo.
 

mario.zara17

Novellino
21 Gennaio 2016
6
0
Treviso
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 Disk
Salve a tutti, sono appena riuscito a comprare i Tacx Flow in offerta a Decathlon e vorrei pero' comprare e lasciare montato una ruota con il suo copertoncino, ma non volevo spendere un visibilio per la ruota. Avete suggerimenti dove poterla trovare ad un prezzo decente e che no mi costi più dei rulli? Non ho trovato nulla a meno di 90 Euro..Decthlon etc.
Grazie mille in anticipo.

Anch'io al momento non ho trovato nulla ;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, sono appena riuscito a comprare i Tacx Flow in offerta a Decathlon e vorrei pero' comprare e lasciare montato una ruota con il suo copertoncino, ma non volevo spendere un visibilio per la ruota. Avete suggerimenti dove poterla trovare ad un prezzo decente e che no mi costi più dei rulli? Non ho trovato nulla a meno di 90 Euro..Decthlon etc.
Grazie mille in anticipo.
una ruota usata su uno qualsiasi dei vari mercatini (ebay, subito, ecc.)
 

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
b sera ragazzi cercavo una ruota abbastanza economica da usare esclusivamente per i rulli per non stare li a cambiare copertone ogni volta...
la ruota deve essere per perno passante da 12 ...qualche consiglio?? ciao e buon week a tutti
 

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Ciao a tutti.
Anche io sto cercando una ruota per i rulli spendendo il minimo possibile anche se non ho trovato molto. Faccio una domanda stupida (ma non sono molto esperto)...sarebbe possibile per una bici con ruote disc usare sui rulli una normale ruota per rim brake a parità di pacco pignoni? Trovare qualcosa a meno di 100 euro é diventata un'impresa...grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti.
Anche io sto cercando una ruota per i rulli spendendo il minimo possibile anche se non ho trovato molto. Faccio una domanda stupida (ma non sono molto esperto)...sarebbe possibile per una bici con ruote disc usare sui rulli una normale ruota per rim brake a parità di pacco pignoni? Trovare qualcosa a meno di 100 euro é diventata un'impresa...grazie
Le bici disc attuali hanno la battuta del mozzo di 142mm e perno passante, quelle rim battuta di 130mm e quick release.
Impossibile, a meno che sia disponibile per quella ruota specifica il kit di conversione per trasformarla da rim in disc.
 

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Grazie
Le bici disc attuali hanno la battuta del mozzo di 142mm e perno passante, quelle rim battuta di 130mm e quick release.
Impossibile, a meno che sia disponibile per quella ruota specifica il kit di conversione per trasformarla da rim in disc.
Grazie...tra ruota, pignoni e adattatori vari per il perno passante c'è da spendere troppo. Forse conviene vendere i vecchi rulli...
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
670
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ciao a tutti, ho riciclato una ruota posteriore dalla mia vecchia mtb per utilizzarla come ruota per il rullo con la bdc. L’unico problema è che ha un corpetto 10v e dovrei metterci una cassetta 11v, come faccio?
in realtà ho provato a montarlo ugualmente togliendo un pignone e si montava, solo che poi mi dava problemi una volta montata la bici perché il cambio non lavorava bene e la catena gracchiava.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ho riciclato una ruota posteriore dalla mia vecchia mtb per utilizzarla come ruota per il rullo con la bdc. L’unico problema è che ha un corpetto 10v e dovrei metterci una cassetta 11v, come faccio?
in realtà ho provato a montarlo ugualmente togliendo un pignone e si montava, solo che poi mi dava problemi una volta montata la bici perché il cambio non lavorava bene e la catena gracchiava.
devi fare tornire il corpetto di almeno 1,5 mm se hai spazio,
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
670
277
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ok, quindi immagino lo debba portare da un tornitore, forse c’è ne è uno vicino casa, speriamo che mi faccia il lavoro.
altra cosa, ma qualsiasi corpetto si può smontare dal mozzo?
Perché nel mio caso, mozzo shimano deore disc, non riesco a toglierlo…