Consiglio ruote spada

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ciao a tutti sto valutando di acquistare un paio di ruote nuove, cerco una ruota polivalente e leggera da usare quasi quotidianamente su percorsi in prevalenza collinari (+20km a/r per raggiungere le colline). Attualmente monto delle shimano rs80 c24 con cui mi trovo davvero bene,le vendere per risparmiare un pò di peso (poco più di 1500gr con veloplugs :mrgreen:) e per provare del materiale nuovo.
Se può servire peso 67kg, non gareggio.
Tra queste ruote spada cosa consigliereste?

-Spada Oxygeno 1160gr-1120gr a seconda della raggiatura
-Spada Stiletto 1300gr circa
-Spada con cerchio Ambrosio f20 per tubolare 1200gr circa (le troverei usate con un buon risparmio sul nuovo)

In alternativa un paio di assemblate per tubolare cinese, ma tenderei ad escluderle perché non so se mi convenga davvero passare al tubolare (ovviamente vale lo stesso discorso per i cerchi ambrosio), e c'è l'incognita spedizione/dogana.

Grazie dei vostri suggerimenti o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho le terze per tubolari. Sono soddisfatto. Leggere (questo è oggettivo) e scorrevoli . Subito non potevo credere a quanto fosse facile pedalarci anche in salita... mi veniva da spingere a tutta.. (salvo poi scoppiare come un fesso a metà del giro :bua:) Unico neo preparati ad una manutezione costante per tenere pulita la pista non rettificata (d'altronde la leggerezza avrà pure un costo no? :mrgreen:) Ecco, quel che posso dirti è che forse non sono un set da utilizzo quotidiano strapazzato (tipo Fulcrum per intenderci) , a meno che uno non abbia la pazienza di starci dietro meticolosamente. Ciao
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Indubbiamente la Oxygeno è una bella ruota leggera, per il tuo peso va bene, ma sopratutto è copertoncino. Non credo ci sia ruota più leggera nel suo genere, premesso che puoi anche scegliere la raggiatura. Tra la stiletto e questa preferisco di gran lunga questa, chiaramente è una ruota da salita e per farne un uso specifico.
Per la crono f20 tubolare non si scopre nulla di nuovo. il tubolare da sensazioni e prestazioni diverse in positivo, il cerchio richiede una maggiore attenzione e manutenzione sia per regolazione di raggi che centratura pattini al millimetro.
Direi che la prima cosa optare è se preferisci copertoncino o tubolare, il resto va da sè.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Grazie, bel dilemma tra tubolare e copertoncino. Il tubolare mi incuriosisce molto ma non saprei se sia la scelta migliore per il mio utilizzo, non mi piacerebbe dover girare col tubolare di scorta.
Bel dilemma.
Quanto alle Oxygeno, il peso è davvero allettante, ma sono ruote utilizzabili tutti i giorni o troppo delicate, quindi da usare solo per le uscite in montagna?
Perché sto cercando una ruota che richieda poca manutenzione, sia leggera e utilizzabile quotidianamente.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
io ho le oxygeno con raggiatura 24 ant. e 28 post. su consiglio di Spada visto che le volevo robuste.
Le ho da circa due mesi, provengo dalle shimano wh7900 c24 e devo dire che ne sono molto soddisfatto, perché sono scorrevoli, rigide il giusto ed anche belle.
le ho montate con il copertoncino normale con camera ed ho notato che richiedono un piccolo contrappeso di circa 10 gr nel punto opposto alla valvola, altrimenti vibrano un poco alle alte velocità.

Te le consiglio certamente.
ciao
 

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
io sto facendo il rodaggio a una coppia di oxygeno 18/24. Ho avuto modo di provarle in gf con salite medio brevi, circuiti pianeggianti e uscite tranquille. Forse un pelo meno reattive delle R0 (che ho, TWF per la precisione), ma in tutto il resto si equivalgono se non addirittura le superano in scorrevolezza
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie, bel dilemma tra tubolare e copertoncino. Il tubolare mi incuriosisce molto ma non saprei se sia la scelta migliore per il mio utilizzo, non mi piacerebbe dover girare col tubolare di scorta.
Bel dilemma.
Quanto alle Oxygeno, il peso è davvero allettante, ma sono ruote utilizzabili tutti i giorni o troppo delicate, quindi da usare solo per le uscite in montagna?
Perché sto cercando una ruota che richieda poca manutenzione, sia leggera e utilizzabile quotidianamente.
Se le vuoi un pelo piu' robuste,da usare tutti i gg senza alcun timore,ma con i soliti fantastici mozzi prendi in considerazione anche le Breva copertoncino...o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
io sto facendo il rodaggio a una coppia di oxygeno 18/24. Ho avuto modo di provarle in gf con salite medio brevi, circuiti pianeggianti e uscite tranquille. Forse un pelo meno reattive delle R0 (che ho, TWF per la precisione), ma in tutto il resto si equivalgono se non addirittura le superano in scorrevolezza

Posso chiederti quanto pesi?
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
245
30
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Anch'io sono interessato alle ruote spada.Non mi è chiara una cosa: tra oxigeno e stiletto...stessi mozzi,stessi raggi aero da 0,9..... Le prime pesano 60 gr in meno praticamente nei cerchioni che diviso due fa 30gr a cerchione e leggo che le oxigeno vanno meglio in salita,sono da gran fondo,più rigide però non sono da tutti i giorni. Le stiletto sono più comode,meno performenti in salita eruote da tutti i giorni. Cacchio 30 gr a cerchione fa cambiare completamente caratteristica ad una ruota....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59