Consiglio scarpa: Specialized vs Mavic vs Northwave

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, sono intenzionato ad acquistare un nuovo paio di scarpe di fascia medio alta (o alta) e per vari motivi avrei ristretto la possibile scelta fra questi modelli:

Specialized S-Works 6
Mavic Cosmic Ultimate II
Northwave Extreme RR

Ho occasione di acquistarle a prezzi molto simili, quindi non ne faccio una questione di costo. Cerco una scarpa leggera, molto fresca, rigida il giusto ma dignitosamente confortevole. Faccio circa 7000 km/anno, tutti in montagna, con uscite di lunghezza massima intorno ai 150 km (circa 7h in sella). Prediligo le chiusure BOA (no lacci o velcri). Ho un piede abbastanza affusolato, lunghezza 29cm (porto il 44.5-45 di scarpe normali) e collo magro, con arco plantare accentuato e dita lunghe.
Delle tre ho potuto provare solo le Specialized, ma non mi hanno convinto fino in fondo come vestibilità: in n. 45 mi sono corte, col 46 mi pare di avere troppo spazio in larghezza (e forse anche in lunghezza). Il negoziante mi dice non esserci la mezza misura. Per il resto, sarebbero la mia prima scelta.
Le altre 2 non le ho provate (e purtroppo non ho occasione di farlo), ma di Mavic possiedo le scarpe invernali in tg. 46.

Fuori dalle tre, ho provato:
- Gaerne G. Chrono in tg. 46, trovandole davvero confortevoli e avvolgenti, ma i "cricchetti" boa montati non permettono la regolazione fine del rilascio, per me piuttosto penalizzante.
- Sidi Wire in tg. 46, trovandole piuttosto rigide e non apprezzando fino in fondo il sistema di funzionamento dei Boa.

Leggendo varie recensioni sul web, avrei anche interesse verso almeno altri 2 modelli, ma di cui non riesco a trovare neppure un rivenditore "vicino" o conveniente:
- Bontrager XXX
- Pearl Izumi PRO Leader 3

Immagino che ce ne possano essere ancora altre, tutte potenzialmente interessanti (DMT? Lake? ecc.), ma in qualche maniera devo restringere il campo.
Mi aiutate? Grazie! :mrgreen:

PS: senza polemica, ma non rispondetemi che le scarpe vanno provate. Lo so, avete ragione... ma non posso farmi 300 km fra andata e ritorno per provare una scarpa... e purtroppo dalle mie parti la stragrande maggioranza di questi modelli non si trova... ;nonzo%
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Hai già valutato le Giro?
Le ho scoperte negli USA 4 anni fa e da allora non uso che Giro (ho 2 paia di Prolight SLX e sto per prendere le Factor Techlace - qui una recensione http://www.velonews.com/apparel-review/2017/05/buyers-guide-2017-giro-factor-techlace-shoes_433003).
Gli anni precedenti avevo provato Gaerne, Sidi, Northwave, Mavic... ma per una ragione o per l'altra (ho il piede molto stretto e cerco scarpe che calzino come guanti) non mi sono trovato bene.
Indossare le Giro è stato come indossare un calzino: perfette nella calzata, leggere, rigide e, soprattutto, comode. E col tempo sono migliorate. Un paio di settimane fa ho trascorso 5 giorni sulle dolomiti percorrendo oltre 1000 km stando ogni giorno più di 8 ore in sella. Mai avuto un problema ai piedi.
E' vero che, rispetto alla tua richiesta, hanno il boa solo sulla parte alta, adottando invece una interessante soluzione mista velcro/lacci per la parte bassa. Ma se tutti ne parlano bene, evidentemente valgono.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non occorre che tu lo faccia. Grazie [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Visto che insisti allora lo faccio :mrgreen:
Mai provato le Mavic e le Nort.
Provato invece le Specy e rivendute dopo 4 uscite perchè oltre a non trovarle comode era come tenere i piedi nel forno. Le stesse le usa un mio compagno e ci si trova da Dio. Ora uso con molta soddisfazione Fizik o-o o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Hai già valutato le Giro?
Le ho scoperte negli USA 4 anni fa e da allora non uso che Giro (ho 2 paia di Prolight SLX e sto per prendere le Factor Techlace - qui una recensione http://www.velonews.com/apparel-review/2017/05/buyers-guide-2017-giro-factor-techlace-shoes_433003).
Gli anni precedenti avevo provato Gaerne, Sidi, Northwave, Mavic... ma per una ragione o per l'altra (ho il piede molto stretto e cerco scarpe che calzino come guanti) non mi sono trovato bene.
Indossare le Giro è stato come indossare un calzino: perfette nella calzata, leggere, rigide e, soprattutto, comode. E col tempo sono migliorate. Un paio di settimane fa ho trascorso 5 giorni sulle dolomiti percorrendo oltre 1000 km stando ogni giorno più di 8 ore in sella. Mai avuto un problema ai piedi.
E' vero che, rispetto alla tua richiesta, hanno il boa solo sulla parte alta, adottando invece una interessante soluzione mista velcro/lacci per la parte bassa. Ma se tutti ne parlano bene, evidentemente valgono.
Ciao, grazie per il contributo davvero interessante. A dire il vero le giro non le ho proprio prese in considerazione per via del sistema di chiusura...però meritano un approfondimento [emoji6] Fra l'altro mi pare siano davvero leggere...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Visto che insisti allora lo faccio :mrgreen:
Mai provato le Mavic e le Nort.
Provato invece le Specy e rivendute dopo 4 uscite perchè oltre a non trovarle comode era come tenere i piedi nel forno. Le stesse le usa un mio compagno e ci si trova da Dio. Ora uso con molta soddisfazione Fizik o-o o-o
Vedi che mi torni utile? [emoji16]
Aggiorno le mie prove: oggi ho indossato proprio delle fizik (anche queste non le avevo considerate) mod. R3B tg. 45, leggermente corte di lunghezza ma con una calzata eccellente e davvero piacevoli da indossare (e da guardare). Purtroppo non avevano la tg. 46... e cmq sarei in caso interessato alle R1 (ma di queste non c'era neppure il 45), quindi resta l'incognita della misura corretta.
Nello stesso negozio ho provato anche una Northwave di media gamma in tg. 45, lunga il giusto ma enorme per tutto il resto. Decisamente poco adatta ai miei piedi...sempre che il top di gamma abbia le stesse caratteristiche di vestibilità (secondo il negoziante, sì).


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ordinate le mavic in 2 misure (45 e 46) insieme alle fizik r1b. Appena arrivano valuterò quali tenere e in che misura. Per ora sono più indirizzato sulle Mavic.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Aggiorno a beneficio di chi fosse interessato.
Arrivate le scarpe (Mavic e Fizik) e purtroppo in ripartenza per reso.
Le Mavic sono veramente belle, leggere (277g.), ben fatte e con un aspetto molto "tecnologico". Purtroppo il solo indossarle (in tg. 46) è DECISAMENTE difficoltoso. Sono molto rigide e "chiuse" e non danno l'idea di mollarsi dopo l'uso. Calzate con molto fatica, sono comunque risultate piccole in lunghezza e giuste in volume. Restituiscono una sensazione di solidità e di fasciatura completa del piede, anche senza stringerle. Forse in tg. 46 e 2/3 potrebbero andarmi bene, ma sono praticamente introvabili e quelle poche sul web sono ancora a prezzo pieno (350 euro). Peccato.

Le Fizik R1B (tg. 46) sono quasi agli antipodi. Leggermente più pesanti (295g.), appena indossate sembrano delle pantofole. Facilissime da mettere e regolare, si adattano perfettamente al piede. Il look è più classico ed elegante, ma dopo averci fatto l'occhio non è male (ma continuo a preferire l'immagine più moderna delle Mavic). La qualità dell'assemblaggio sembra migliore, anche se prodotte ugualmente in Cina (ero convinto fossero fatte in Italia, piccola delusione). Cosa non mi convince? In questa taglia sembrano leggermente lunghe, molto probabilmente la misura corretta sarebbe la 45.5, ma anche questa introvabile se non a prezzo pieno (ancora, 350 euro). E comunque andrebbe provata, perchè non ne sono sicurissimo. Più grave è invece un evidente fastidio al collo del piede, dato dall'interferenza con la linguetta di plastica che riporta il logo R1B, posizionata a mio parere in maniera assurda. Ho già letto altrove di questo problema, e almeno da prova statica non posso che confermarlo. Poi magari, nell'uso, non si avverte...o a mali estremi, si potrebbe tagliare/scucire. ;nonzo%
Ora attenderò qualche giorno riprovando le Fizik prima di ordinarne il reso (insieme alle Mavic la cui incompatibilità è certa). Chissà che un minimo adattamento non le renda completamente compatibili con i miei piedi. Altrimenti, tornerò alla ricerca di nuovi modelli più adatti
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Se ti può essere utile confermo che specialized in estate scalda molto il piede, con nortwhave mi trovo bene ma il sistema boa nel rilascio non mi sembra comodissimo, però con la doppia boa le regoli bene, quindi se hai il piede magro dovresti trovarti bene, mavic le ho appena prese e non le ho ancora provate in strada ma il modello che ho preso (non un top di gamma, haute route) hanno la linguetta elasticizzata e quindi avvolgono bene il collo del piede
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.033
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
se può servirti, io provenivo dalle sidi genius e adesso ho una nw extreme rr che sono tra quelle da te menzionate.
la scarpa secondo me non vale il costo. molto plastica e simil pelle, ma guardando in giro pare che tutti i produttori si siano adeguati al risparmio aumentando pero i prezzi.
la nw è più calda delle sidi di prima anche se molto areata. l'aria si sente solo in determinati punti. quando le tolgo ho sempre ampie zone bagnate del piede. e di serie ha una soletta che pare disegnata per un cavallo. ha una rigonfio nella parte centrale sotto la pianta che non so a chi sia venuto in mente. alla lunga rompe le scatole: dopo ogni allungo di rapporto avevo dolori alla pianta. quasi crampi.adesso le ho sostituite con altre.
altro difettuccio che dipende dai comportamenti la suola è un poò lesinata. camminando (poco) ma anche appoggiando il piede al semaforo, il rivestimento superiore tocca sull'asfalto.
Risultato le scarpe hanno si e no 6 mesi di vita ma la zona anteriore è tutta rovinatae la finta pelle a ridosso della suola molto abrasa e consumata.
Io non le ricomprerei mai.
 

Matteo Falchi

Novellino
23 Marzo 2020
11
0
23
Massa
Visita sito
Bici
Olmo
Salve a tutti qualcuno conosce queste scarpe?
Mavic cosmic pro
Northwave revolution 2
Dmt r1
Shimano rc7
Io ho la pianta un pò larga, conoscete questi modelli o perfavore me ne indicate alcuni (sempre sotto i 170/180 €)
Sono junior al primo anno e iniziando ora non me ne intendo molto.... fin'ora usavo btwin
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti qualcuno conosce queste scarpe?
Mavic cosmic pro
Northwave revolution 2
Dmt r1
Shimano rc7
Io ho la pianta un pò larga, conoscete questi modelli o perfavore me ne indicate alcuni (sempre sotto i 170/180 €)
Sono junior al primo anno e iniziando ora non me ne intendo molto.... fin'ora usavo btwin
Se hai la pianta del piede larga NW è abbastanza adatta (stesso No. delle scarpe che usi di solito). Non ho le cosmic pro ma Mavic, in genere, veste più stretto ed è abbastanza chiusa (quindi un po' più calda, ma non eccessivamente): come misura ho preso il 40 2/3 dato che il 40 (che è il mio numero di scarpe) premeva sul collo del piede e faceva quasi difficoltà a entrare. Dopo qualche tempo un po' si allargano ma non troppo. Qualità costruttiva più che buona, soprattutto la soletta, secondo me meglio delle NW, anche se mi trovo bene con entrambe.
Shimano non le ho mai usate ma mi è capitato di provarle in negozio: in genere un numero in più è obbligatorio, ma da modello a modello possono esserci differenze. Se hai decathlon nelle vicinanze in genere le trovi.
 

Matteo Falchi

Novellino
23 Marzo 2020
11
0
23
Massa
Visita sito
Bici
Olmo
Se hai la pianta del piede larga NW è abbastanza adatta (stesso No. delle scarpe che usi di solito). Non ho le cosmic pro ma Mavic, in genere, veste più stretto ed è abbastanza chiusa (quindi un po' più calda, ma non eccessivamente): come misura ho preso il 40 2/3 dato che il 40 (che è il mio numero di scarpe) premeva sul collo del piede e faceva quasi difficoltà a entrare. Dopo qualche tempo un po' si allargano ma non troppo. Qualità costruttiva più che buona, soprattutto la soletta, secondo me meglio delle NW, anche se mi trovo bene con entrambe.
Shimano non le ho mai usate ma mi è capitato di provarle in negozio: in genere un numero in più è obbligatorio, ma da modello a modello possono esserci differenze. Se hai decathlon nelle vicinanze in genere le trovi.
Non ho capito che modello intendi di quelle che hai detto del 40 2/3
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti qualcuno conosce queste scarpe?
Mavic cosmic pro
Northwave revolution 2
Dmt r1
Shimano rc7
Io ho la pianta un pò larga, conoscete questi modelli o perfavore me ne indicate alcuni (sempre sotto i 170/180 €)
Sono junior al primo anno e iniziando ora non me ne intendo molto.... fin'ora usavo btwin
Per la mia esperienza, Mavic e Shimano calzano meglio su piedi magri e stretti. Se hai la pianta larga, valuterei altro