Consiglio scelta telaio

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Ciao a tutti,
questa primavera vorrei costruirmi una nuova bici, quindi ho pensato di chiedere qualche consiglio prima dello shopping!!!:mrgreen:

Le mie misure:
ALTEZZA = 172cm
CAVALLO = 80cm
BUSTO = 63cm (da cavallo a sterno)
BRACCIO = 63,5cm (da centro spalla a centro pugno)

ALTEZZA SELLA BICI ODIERNA = 70cm

Allego geometrie del telaio che vorrei acquistare.
Sono indeciso tra la taglia 52 o 54!
Voi cosa ne dite?

 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti,
questa primavera vorrei costruirmi una nuova bici, quindi ho pensato di chiedere qualche consiglio prima dello shopping!!!:mrgreen:

Le mie misure:
ALTEZZA = 172cm
CAVALLO = 80cm
BUSTO = 63cm (da cavallo a sterno)
BRACCIO = 63,5cm (da centro spalla a centro pugno)

ALTEZZA SELLA BICI ODIERNA = 70cm

Allego geometrie del telaio che vorrei acquistare.
Sono indeciso tra la taglia 52 o 54!
Voi cosa ne dite?


Io andrei tranquillo sul 52 o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
LA 52 ha un orizzontale virtuale di 529 , per cui direi che va bene.
Anche la 54 potrebbe andare con un'attacco più corto (è un pò lunga), avresti meno dislivello sella manubrio.
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
LA 52 ha un orizzontale virtuale di 529 , per cui direi che va bene.
Anche la 54 potrebbe andare con un'attacco più corto (è un pò lunga), avresti meno dislivello sella manubrio.

Infatti è l'orizzonte che mi fa dubitare!
Con la 52 dovrei mettere un attacco 12cm... con la 54 potrei usare quello da 10 cm!
Giusto?
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Purtroppo non ho le misure del mio assetto ideale!
Quindi dici di andare di 52 cosi da avere più margine per le regolazioni?
Se volessi provare l'attacco da 13 cm c'è qualche controindicazione?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Infatti è l'orizzonte che mi fa dubitare!
Con la 52 dovrei mettere un attacco 12cm... con la 54 potrei usare quello da 10 cm!
Giusto?

Non funziona cosi' visto che la 52 e 54 hanno un angolo sella diverso,paradossalmente rischi di mettere un attacco piu' corto sulla 52 visto che ha un angolo piantone piu' dritto e per rispettare il corretto arretramento devi posizionare la sella piu' indietro e l'orizzontale virtuale si allunga.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Purtroppo non ho le misure del mio assetto ideale!
Quindi dici di andare di 52 cosi da avere più margine per le regolazioni?
Se volessi provare l'attacco da 13 cm c'è qualche controindicazione?

Dalle tue quote mi pare tu sia normolineo...e tenendo conto che la 52 ha un già un orizzontale di 53....secondo me con un attacco da 11 +- 1 cm dovresti essere abbastanza ok....
Vediamo se qualcun 'altro con le tue misure risponde....
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Dalle tue quote mi pare tu sia normolineo...
Non so bene come si calcoli ma dovrei essere un po verso il brevilineo!
Esiste una formula per calcolarlo?

Quindi ad unanimità votate per la 52?
Non sarà un po corta?
Nelle misure e telaio quindi e miglio prendere come riferimento l'orizzonte virtuale?

Scusate per le molte domande ;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non so bene come si calcoli ma dovrei essere un po verso il brevilineo!
Esiste una formula per calcolarlo?

Quindi ad unanimità votate per la 52?
Non sarà un po corta?
Nelle misure e telaio quindi e miglio prendere come riferimento l'orizzonte virtuale?

Scusate per le molte domande ;nonzo%

Sì forse è vero....sei verso il brevilineo.... X calcolarlo con precisione basta che cerchi in rete i valori di riferimento....non mi ricordo più....mi pare che devi fare busto/cavallo e confrontare il risultato....;nonzo%

E' sempre meglio considerare più l'orizzontale dell' altezza telaio....quella l'aggiusti alzando o abbassando la sella...e nel tuo caso secondo me con una 54 avresti poco fuorisella....
Se vuoi toglierti i dubbi potresti scrivere a Juri qui sul forum ( preciso e capace )....gli mandi tutte le tue misure e in 2/3 giorni hai il tuo assetto sul tuo telaio ideale x te....così sai sicuro cosa prendere e quando ti arriva sai già come impostarlo.....
Con una piccola cifra ti togli ogni pensiero....o-o

P.S.: io sparo un 53 - 53,5 di orizzontale con attacco da 11 :mrgreen:
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Sì forse è vero....sei verso il brevilineo.... X calcolarlo con precisione basta che cerchi in rete i valori di riferimento....non mi ricordo più....mi pare che devi fare busto/cavallo e confrontare il risultato....;nonzo%

E' sempre meglio considerare più l'orizzontale dell' altezza telaio....quella l'aggiusti alzando o abbassando la sella...e nel tuo caso secondo me con una 54 avresti poco fuorisella....
Se vuoi toglierti i dubbi potresti scrivere a Juri qui sul forum ( preciso e capace )....gli mandi tutte le tue misure e in 2/3 giorni hai il tuo assetto sul tuo telaio ideale x te....così sai sicuro cosa prendere e quando ti arriva sai già come impostarlo.....
Con una piccola cifra ti togli ogni pensiero....o-o

P.S.: io sparo un 53 - 53,5 di orizzontale con attacco da 11 :mrgreen:

Ti ringrazio per il consiglio!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Infatti è l'orizzonte che mi fa dubitare!
Con la 52 dovrei mettere un attacco 12cm... con la 54 potrei usare quello da 10 cm!
Giusto?
io ho le tue stesse misure e non conoscendo gli angoli del tuo telaio, non sprei consigliarti l'attacco.
Ho una 52 di orizzontale e li ho un'attacco da 110 mm, sulla mia 54 di orizzontale monto un'attacco da 90 mm.
Non noto grosse differenze tra i due telai quando ci pedalo sopra, l'unica differenza è che con il 52 ho un maggior dislivello sella manubrio e devo andare più giù con la schiena
Comunque la 54 del tuo telaio te la sconsiglio, ha un orizzontale di 544,5, secondo me è troppo, rischi di dover mettere un attacco di 80 mm
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao a tutti,
questa primavera vorrei costruirmi una nuova bici, quindi ho pensato di chiedere qualche consiglio prima dello shopping!!!:mrgreen:

Le mie misure:
ALTEZZA = 172cm
CAVALLO = 80cm
BUSTO = 63cm (da cavallo a sterno)
BRACCIO = 63,5cm (da centro spalla a centro pugno)

ALTEZZA SELLA BICI ODIERNA = 70cm

Allego geometrie del telaio che vorrei acquistare.
Sono indeciso tra la taglia 52 o 54!
Voi cosa ne dite?


Ciao,usando un foglio di calcolo con le tue misure mi ha dato queste : tubo piantone 52,6 ; tubo orizzontale 53,8 attacco manubrio 11,9 e altezza sella 70,8 ,da queste misure,ma prendile per indicative,con la 52 dovresti usare un attacco manubrio da 130 addirittura,secondo me sarebbe meglio la 54,come altezza sella avresti un fuorisella minore,ma l'attacco manubrio sarebbe più corto,insomma,secondo me quella che ti da maggiori possibilità di trovare la giusta posizione è la 54
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao,usando un foglio di calcolo con le tue misure mi ha dato queste : tubo piantone 52,6 ; tubo orizzontale 53,8 attacco manubrio 11,9 e altezza sella 70,8 ,da queste misure,ma prendile per indicative,con la 52 dovresti usare un attacco manubrio da 130 addirittura,secondo me sarebbe meglio la 54,come altezza sella avresti un fuorisella minore,ma l'attacco manubrio sarebbe più corto,insomma,secondo me quella che ti da maggiori possibilità di trovare la giusta posizione è la 54

Non so come ti sono uscite quelle misure in lunghezza ma le vedo più adatte ad una persona alta 178-180.....!!;nonzo%
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Non so come ti sono uscite quelle misure in lunghezza ma le vedo più adatte ad una persona alta 178-180.....!!;nonzo%

ma l'altezza è la cosa meno importante,tra l'altro io sono giusto 180 cm e la mia taglia è una 55,quelle che son venute fuori sono misure più che da uno alto 180 cm da uno brevilineo,in ogni caso ho usato una tabella di calcolo apposito per le bici
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao,usando un foglio di calcolo con le tue misure mi ha dato queste : tubo piantone 52,6 ; tubo orizzontale 53,8 attacco manubrio 11,9 e altezza sella 70,8 ,da queste misure,ma prendile per indicative,con la 52 dovresti usare un attacco manubrio da 130 addirittura,secondo me sarebbe meglio la 54,come altezza sella avresti un fuorisella minore,ma l'attacco manubrio sarebbe più corto,insomma,secondo me quella che ti da maggiori possibilità di trovare la giusta posizione è la 54

....senza poi contare che l'altezza sella consigliata è 1 cm più alta del necessario !!
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Per andare bene quelle misure dovrebbe avere un cavallo almeno 3-5cm più basso....

non penso,io ad esempio ho 83 di cavallo,e come ti dicevo la mia taglia è una 55 di verticale,non solo col foglio di calcolo che ho usato,ma anche tramite le tabelle delle varie case,ma essendo brevilineo l'orizzontale dovrebbe essere più lungo.per lui mi sembra giusta un ipotetica 52,6 data dalla tabella che ho usato,per l'orizzontale il discorso è che più uno è brevilineo più ha bisogno di un orizzontale lungo rispetto al verticale .
aggiungo che probabilmente la tabella fa i calcoli favorendo una posizione molto racing,molto distesa e aerodinamica
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
....senza poi contare che l'altezza sella consigliata è 1 cm più alta del necessario !!

no,infatti la formula dice,altezza sella = cavallo moltiplicato per 0,885 ,quindi 80 che è il cavallo dell'utente moltiplicato per 0,885 da esattamente 70,8 ,preciso al mm . anche facendo 80 per 0,883 ,che è l'altro calcolo tipico,viene 70,64 .