Consiglio serraggio freno su telaio.

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, mi servirebbe un consiglio sulla coppia di serraggio da usare per serrare correttamente la vite del freno sul telaio in carbonio.
Per capirci:
photo_2019-10-19_11-44-12.jpg

Io al momento l'ho serrato a 7nm, non so se è troppo poco.
La bici è una Wilier GTR Team e recentemente mi si era decentrato il freno e per centrarlo avevo usato la vite del registro, qualche giorno dopo l'ho ritrovato decentrato ma in modo più marcato così ho allentato direttamente la vite posteriore e centrato a mano e stretto a 7, visto che mi si è decentrato più di una volta credo proprio che si era allentata la vite ecc.

Aspetto un vostro parere in merito.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la coppia di serraggio non c'entra nulla, se manca la rodella zigrinata che evita al freno di ruotare, puoi stringere quanto vuoi ma il freno ruoterà sempre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, ma una volta messa questa rondella zigrinata a quanto dovrei stringere?
Io li ho sempre stretti senza dinamometrica e non si sono mai mossi.
Comunque 5 nm dovrebbero bastare; se vuoi stare tranquillo consulta il manuale di istruzioni dei freni, che dovresti trovare sul sito del produttore.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Io li ho sempre stretti senza dinamometrica e non si sono mai mossi.
Comunque 5 nm dovrebbero bastare; se vuoi stare tranquillo consulta il manuale di istruzioni dei freni, che dovresti trovare sul sito del produttore.

Ok, allora direi che 7 è più che sufficiente

Se non erro shimano consiglia da 6 a 8 nm, penso che sram non sia tanto differente.
Io ho comunque Shimano



Si ma su telai in alluminio 7/8 Nm su telai in carbonio 5 Nm

Ma quindi 5, 6/8 o 8/10?
Mi sto confondendo ;nonzo%
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
La parte del telaio dove va collegato il freno è chiaramente la parte più sollecita della bicicletta, i costruttori non hanno certo messo un foglio di carbonio.
Comunque puoi procedere per gradi e verificare di volta in volta che non si muova. Inizi con un valore che ritieni adeguato e poi aumenti se si dovesse muovere.

Shimano consiglia:

Schermata 2019-10-19 alle 16.29.05.jpg
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Il corpo freno sul telaio è montato su una boccola in alluminio, quindi se stringi alla coppia indicata da Shimano non succede niente.
Prova a 5 inserendo un frena filetti come consigliato da Shimano e vedi come si comporta.


71JwMEVyRfL._AC_SL1500_.jpg
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il corpo freno sul telaio è montato su una boccola in alluminio, quindi se stringi alla coppia indicata da Shimano non succede niente.


Vedi l'allegato 188738
Non tutti e i direct mount hanno bussole in alluminio, mentre i pivot mono vite no.
Dunque attenzione, perché dopo il cric si cambia telaio. Sul carbonio si parte dal minimo 5 Nm e si osserva se non si muova, se lo facesse si aumenta di 1 Nm di va a 6 e si prova
La rondella zigrinata che ha il freno penetra all'interno del carbonio e non permette rotazione alcuna. La bussola ha il frena filetti e non si allenta.
Sui miei sono tutti a 5/6 Nm e sono perfetti
Avendo visto la foto del telaio in questione io non andrei oltre
 
Ultima modifica: