consiglio set chiavi per bici vintage

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Bella domanda!...
Se vuoi entrare in dettaglio nella manutenzione-restauro potrebbe servirti una mezza montagna di roba, dipende anche da quali componenti monta la tua bici.
Dai un'occhiata nella sezione officina e manutenzione, c'è un thread monumentale che parla degli attrezzi.
Se ti posso citare la mia personale esperienza (mi diletto di bici anni 70-80-90, a tempo perso), ogni volta che metto le mani su una bici mi tocca di comprare qualche ferro nuovo.

Quindi ti suggerirei di iniziare a tenere sotto mano un set completo di base (chiavi poligonali, a forcella, a brugola, pinze, mazzetta, cacciaviti, tronchesi, e via dicendo, e poi a mano a mano procurati i ferri specifici per i componenti che trovi sulla biga (attrezzi per il movimento centrale, ad esempio; per lo smontaggio del pacco pignoni, della ruota libera, del gruppo sterzo...)
Senza scordare tutte le cose fondamentali che spesso si omettono: guanti in lattice, stracci a iosa, grasso normale e al litio, gasolio e pennello per le pulizie dei pezzi, vasetti e ciotoline e scatole per riporre i pezzi smontati...
Auguri e buon divertimento!