Consiglio su allestimento acciaio "postmoderno"

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ciao a tutti, ho in mente un progetto sul quale avrei bisogno di qualche consiglio! Sto pensando di allestire un telaio classico in acciaio con componenti moderni, ho già un gruppo completo Campagnolo Centaur 11v che sarebbe perfetto per il mio scopo. Il telaio dovrebbe essere classico ma non troppo, mi sto orientando sugli anni ’90 dove tipicamente il carro posteriore è ampio 130 mm e può quindi ospitare ruote moderne e con il passaggio interno del freno posteriore che preferisco come soluzione.

Lo vorrei realizzato con tubazioni di fascia medio-alta, e qui comincio ad avere un po’ di dubbi, sui Columbus credo di aver capito che dovrei orientarmi su SLX e Genius, Aelle invece da evitare, dico bene?

A livello di verniciatura non mi interessa, con tutta probabilità andrò a sabbiare e verniciare il telaio per realizzare una replica, ancora non ho deciso cosa sarà ma un’idea è la Colnago rosso Saronni magari con forcella in carbonio. Ho visto sul web alcune realizzazioni di questo tipo e sono stupende!

Ho messo gli occhi su questo telaio:

https://www.ebay.it/itm/NOS-OLMO-SUPER-LIGHT-COLUMBUS-GENIUS-STEEL-FRAME-VINTAGE-90s-ROAD-RACING-58-5/303524160388?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Si tratta di un telaio nuovo di vecchia fabricazione, da verniciare e con le caratteristiche che cerco, oltre che della mia taglia naturalmente! Anche i forcellini sono piuttosto moderni e mi pare di capire che la realizzazione è di buona qualità per tipologia di tubi e per il blasone Olmo.

Cosa ne pensate? E’ una buona base di partenza? Il prezzo richiesto (al netto di un minimo di trattativa) è congruo secondo voi?

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta!
 
  • Mi piace
Reactions: stz

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ciao, la mia taglia perfetta sarebbe una 58x58, avevo dato un'occhiata all'outlet Olmo ma mi pare che ci fossero solo taglie piccole, non so però se la disponibilità è in continua evoluzione e magari vale la pena aspettare / scrivere.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao, la mia taglia perfetta sarebbe una 58x58, avevo dato un'occhiata all'outlet Olmo ma mi pare che ci fossero solo taglie piccole, non so però se la disponibilità è in continua evoluzione e magari vale la pena aspettare / scrivere.
si, la taglia del telaio nell'outlet è piccola, anche quello che ha Vetta a 525 euro. l'outlet Olmo non lo rifornscono spesso, quei telai sono li da due anni (prima erano di più, c'erano molte taglie).
Io farei un giro di telefonate per vedere se qualche telaista ha in casa un telaio della misura che cerchi....
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Grazie, del telaio che ho linkato su eBay che mi dite? Può valerne la pena? E' della mia taglia ed è nuovo, come tubazioni mi pare di capire le Genius sono di buon livello, ne può valere la pena?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
secondo me è un pò caro per essere un fondo di magazzino da verniciare.... le Genius erano il top negli anni 90'. conta però almeno altri 100 euro per farla verniciare dal carroziere.
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Vero, e almeno un altro centinaio per una forcella, ad andare bene. In effetti forse mi conviene cercare un telaio completo più economico e anche bruttino esteticamente tanto sarebbe da sabbiare e verniciare.

Questo per esempio come vi sembra?


350 € spedito, tubazioni Columbus SLX, il mio verniciatore di fiducia me lo sabbierebbe e vernicerebbe con 100 €, 450 € tot pronto da montare, che ne dite?
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Interessanti, io cercavo telai nudi ma in effetti la bici intera magari costa uguale o anche meno, provo a contattarli anche se uno vedo che accetta solo ritiro a mano, questo è anche uno dei motivi per cui cercavo il telaio nudo, comunque buone dritte, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Interessanti, io cercavo telai nudi ma in effetti la bici intera magari costa uguale o anche meno, provo a contattarli anche se uno vedo che accetta solo ritiro a mano, questo è anche uno dei motivi per cui cercavo il telaio nudo, comunque buone dritte, grazie!

è cara per il solo telaio, in ogni caso potresti recuperare qualche euro vendendo guarnitura e gruppo, il resto potresti anche riutilizzarlo.
telaio e forcella sono sicuramente da sbavarci dietro. Ancora mi rode essermene fatta scappare una della mia misura all'inizio della quarantena....