Consiglio su bici con qualche anno sulle spalle

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Salvatore, non sono mai andato su una bici da corsa, ho sempre e solo praticato corsa a piedi su pista e siccome dopo anni di stop ho deciso l'anno scorso di riprendere per competere nelle categorie master, ho patito in questa stagione alcuni infortuni, seppur di entita' contenuta. Da li la decisione di compensare un condizionamento generale e alcuni lavori aerobici andando in bici. Ci ho preso gusto e ho deciso di prendere una bici da corsa, in quanto ho percepito che la mia MTB per quanto già di un livello accettabile è comunque un mezzo pesante e mi affatica parecchio nelle uscite pià lunghe. Ho individuato delle bianchi, nello specifico alcune nirone 7 alu carbon una in particolare che sembra avere sia forcella anteriore che carro posteriore in carbonio, il resto aluminio 7000, ultegra dietro e 105 davanti, la bici sembra davvero ben tenuta, ma ho dei dubbi sull'anno di produzione, dalle ricerche che ho fatto sembra esere una bici del 2008-2009 sia per via della colorazione, sia perche a quanto pare sembra che negli anni successivi non siano state più prodotte col carro posteriore in carbonio ma su questo aspetto non riesco a trovare riscontri precisi. In merito al cambio non ho trovato molte informazioni rispetto l'anno di produzione ma solo questa (di cui ho il dubbio sull'età) ha l'ultegra le altre sono tutte col campagnolo veloce. Al netto delle considerazioni su taglia e adeguatezza del mezzo in generale rispetto alle mie esigenze, per concludere, la domanda è: una bici di oltre 10 anni senza danni al telaio se non lievi graffi di normale usura, mantiene comunque il prezzo? E in ogni caso, quale prezzo posso considerare onesto visti gli anni della bici, tralasciando per il momento il periodo di mercato impazzito per la penuria di produzione?

Grazie mille a tutti

Salvatore
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Scusami la mia schiettezza, fare sport e fare "investimenti" sono due cose completamente diverse. Più che il prezzo prima guarderei le condizioni, risparmiare 100 euro e spenderci 300 per componenti eccessivamente usurati ... poi dipende da quando chiede e quanto sei disposto a spendere !!!
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusami la mia schiettezza, fare sport e fare "investimenti" sono due cose completamente diverse. Più che il prezzo prima guarderei le condizioni, risparmiare 100 euro e spenderci 300 per componenti eccessivamente usurati ... poi dipende da quando chiede e quanto sei disposto a spendere !!!
Buongiorno, intanto grazie per la risposta, non scusarti, non sono stato chiaro, quando parlo di mantenimento del prezzo non lo faccio con finaltà di investimento ma per capire se una bici del 2008 se ben tenuta vale tanto quanto una bici del 2013 a parità di condizione. Più in generale e non mi riferisco strettamente al mondo delle bici, possono esserci situazioni dove ad un certo punto il prezzo più di tanto non scende, quindi volevo capire se questa poteva essere una di quelle situazioni. Per una di queste nirone quella che più mi piace chiedono 650€ che sono anche disposto a spendere, ma la domanda era ed è: una nirone 7 del 2008 puo arrivare a valere ancora oggi 650€? Le nirone 7 che ho visto si aggirano tutte su quelle cifre da 600 a 800 euro. Inoltre l'intervento racchiude ulteriori quesiti da parte mia, principalmente rivolti a chi conosce il mondo Bianchi, per avere conferma che la nirone 7 col carro posteriore in carbonio fosse effettivamente una 2008 o se poteva esser stata prodotta anche negli anni successivi.

Grazie
Salvatore
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Credo che le bici col carro in carbonio le abbiano prodotte fino a quegli anni, dopo non ne ho memoria. Ovviamente una bici del 2013 non vale quanto una del 2008 a parità di montaggio e condizione.
Poi le bici vanno viste e valutate in base al montaggio, anche perchè le descrizioni e la realtà purtroppo spesso non coincidono.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Buongiorno, intanto grazie per la risposta, non scusarti, non sono stato chiaro, quando parlo di mantenimento del prezzo non lo faccio con finaltà di investimento ma per capire se una bici del 2008 se ben tenuta vale tanto quanto una bici del 2013 a parità di condizione. Più in generale e non mi riferisco strettamente al mondo delle bici, possono esserci situazioni dove ad un certo punto il prezzo più di tanto non scende, quindi volevo capire se questa poteva essere una di quelle situazioni. Per una di queste nirone quella che più mi piace chiedono 650€ che sono anche disposto a spendere, ma la domanda era ed è: una nirone 7 del 2008 puo arrivare a valere ancora oggi 650€? Le nirone 7 che ho visto si aggirano tutte su quelle cifre da 600 a 800 euro. Inoltre l'intervento racchiude ulteriori quesiti da parte mia, principalmente rivolti a chi conosce il mondo Bianchi, per avere conferma che la nirone 7 col carro posteriore in carbonio fosse effettivamente una 2008 o se poteva esser stata prodotta anche negli anni successivi.

Grazie
Salvatore
No assolutamente non valgono quei soldi seppur in ottime condizioni. La Nirone del 2016 con Xenon era venduta 850 euro nuova. A questo punto la meglio le bici del Decathlon hai un prodotto nuovo e garantito.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Salvatore, non sono mai andato su una bici da corsa, ho sempre e solo praticato corsa a piedi su pista e siccome dopo anni di stop ho deciso l'anno scorso di riprendere per competere nelle categorie master, ho patito in questa stagione alcuni infortuni, seppur di entita' contenuta. Da li la decisione di compensare un condizionamento generale e alcuni lavori aerobici andando in bici. Ci ho preso gusto e ho deciso di prendere una bici da corsa, in quanto ho percepito che la mia MTB per quanto già di un livello accettabile è comunque un mezzo pesante e mi affatica parecchio nelle uscite pià lunghe. Ho individuato delle bianchi, nello specifico alcune nirone 7 alu carbon una in particolare che sembra avere sia forcella anteriore che carro posteriore in carbonio, il resto aluminio 7000, ultegra dietro e 105 davanti, la bici sembra davvero ben tenuta, ma ho dei dubbi sull'anno di produzione, dalle ricerche che ho fatto sembra esere una bici del 2008-2009 sia per via della colorazione, sia perche a quanto pare sembra che negli anni successivi non siano state più prodotte col carro posteriore in carbonio ma su questo aspetto non riesco a trovare riscontri precisi. In merito al cambio non ho trovato molte informazioni rispetto l'anno di produzione ma solo questa (di cui ho il dubbio sull'età) ha l'ultegra le altre sono tutte col campagnolo veloce. Al netto delle considerazioni su taglia e adeguatezza del mezzo in generale rispetto alle mie esigenze, per concludere, la domanda è: una bici di oltre 10 anni senza danni al telaio se non lievi graffi di normale usura, mantiene comunque il prezzo? E in ogni caso, quale prezzo posso considerare onesto visti gli anni della bici, tralasciando per il momento il periodo di mercato impazzito per la penuria di produzione?

Grazie mille a tutti

Salvatore
cosa ti cambia se è 2008 2007 o altro anno? la compri per rivenderla?
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
cosa ti cambia se è 2008 2007 o altro anno? la compri per rivenderla?
Ciao, assolutamente no. Sto solo cercando di capire se tra quelle che ho trovato, il modelllo che piace a me (in foto)
è di quegli anni o puo essere più giovane, da quanto ho capito ha delle carattersitiche top di gamma rispetto alle versioni con componenti piu basici, da un vecchio listino vedo un prezzo superiore alle 1300€ per quella combinazione. Quindi chiedevo innanzitutto conferma se la nirone rossa come in foto sella san marco bianca on ultegra e fsa fosse stata prodotta solo nel 2008 e s in qualche modo poteva essere considerata più pregiata rispetto a quelle prodotte negli anni successivi. Considera che è la mia prima bici da corsa e arrivo da una mtb che pesa 15 kg, sul nuovo il meno che ho trovato e la allez della specialized a 1000€ e non voglio in questa afse di avvicinamento spendere così tanto, e dai pareri visti sul forum anche nei post di anni addietro, la nirone e l'ultegra sono componenti assolutamente di livello e ottimi per iniziare. Da qui la mia ricerca si è volta a questo modello.

N7c2c.JPG
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non essendo esperto, non conoscendo lo stato di usura della bici, non conoscendo l'anno....a parità di budget c'e una bellissima triban rc500 che ti aspetta con tanto di garanzia e possibilità di restituzione entro i termini stabiliti!
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Elettro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sugli 800-1000€ compri un buon usato in carbonio
comprare una entry level come la nirone, in alluminio, a 650€ non ha alcun senso: spesso si trovano a 2-300€ in più nuove, magari modello dell'anno prima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao, assolutamente no. Sto solo cercando di capire se tra quelle che ho trovato, il modelllo che piace a me (in foto)
è di quegli anni o puo essere più giovane, da quanto ho capito ha delle carattersitiche top di gamma rispetto alle versioni con componenti piu basici, da un vecchio listino vedo un prezzo superiore alle 1300€ per quella combinazione. Quindi chiedevo innanzitutto conferma se la nirone rossa come in foto sella san marco bianca on ultegra e fsa fosse stata prodotta solo nel 2008 e s in qualche modo poteva essere considerata più pregiata rispetto a quelle prodotte negli anni successivi. Considera che è la mia prima bici da corsa e arrivo da una mtb che pesa 15 kg, sul nuovo il meno che ho trovato e la allez della specialized a 1000€ e non voglio in questa afse di avvicinamento spendere così tanto, e dai pareri visti sul forum anche nei post di anni addietro, la nirone e l'ultegra sono componenti assolutamente di livello e ottimi per iniziare. Da qui la mia ricerca si è volta a questo modello.

Vedi l'allegato 295690
max 400€ e solo se a posto come trasmissione\coperture
altrimenti se la tiene
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Anche secondo me il prezzo richiesto è sopravvalutato,poi se te ne innamori c'è poco da far ragionamenti :-)xxxx ha i comandi shimano modello "filo da stendere" tutti cavi esterni(che non sono un male per carità) ma insomma soluzioni costruttive di una bici non top di gamma e neanche semi top di gamma del 2008.
Davvero come prima bici ragiona su una triban nuova in garanzia costa poco è onesta poi se ti prende la passione semmai ci investi,rivendere questa o una triban in futuro cambia poco
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc

Prezzo più equo e venditore più serio. Sull' usato oltre a saper valutare la bici serve anche l' esperienza per valutare chi ci si trova difronte.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao, assolutamente no. Sto solo cercando di capire se tra quelle che ho trovato, il modelllo che piace a me (in foto)
è di quegli anni o puo essere più giovane, da quanto ho capito ha delle carattersitiche top di gamma rispetto alle versioni con componenti piu basici, da un vecchio listino vedo un prezzo superiore alle 1300€ per quella combinazione. Quindi chiedevo innanzitutto conferma se la nirone rossa come in foto sella san marco bianca on ultegra e fsa fosse stata prodotta solo nel 2008 e s in qualche modo poteva essere considerata più pregiata rispetto a quelle prodotte negli anni successivi. Considera che è la mia prima bici da corsa e arrivo da una mtb che pesa 15 kg, sul nuovo il meno che ho trovato e la allez della specialized a 1000€ e non voglio in questa afse di avvicinamento spendere così tanto, e dai pareri visti sul forum anche nei post di anni addietro, la nirone e l'ultegra sono componenti assolutamente di livello e ottimi per iniziare. Da qui la mia ricerca si è volta a questo modello.

Vedi l'allegato 295690
Una bici che a listino costa 1300€ di top di gamma non può avere un bel nulla, infatti non li ha.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Prezzo più equo e venditore più serio. Sull' usato oltre a saper valutare la bici serve anche l' esperienza per valutare chi ci si trova difronte.

Anche lo sfondo è decisamente meglio :mrgreen:
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Quando dico top di gamma, mi riferisco alla gamma delle nirone di quell-anno, non in senso assoluto. Era assemblata come ben saprete in vari tagli col tiagra, col veloce col sora col 105 con lultegra etc etc quella che aveva ultegra 6600 dietro e il 105 davanti marchiata reparto corse un po ovunque etc etc era il top della gamma nirone di quell-anno. Chiaro che in senso assoluto non era lontanamente ai vertici essendo una entry level. La Olmo è molto bella ma di troppo oltre il mio budget. Certo riuscissi a piazzare bene la mia mtb rockrider 520 potrei difatto abbattere l'esborso vivo al momento.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc

Se della tua misura puoi valutare questa, io ne ho una identica e ne sono soddisfatto. Bici che non ha bisogno di upgrade componentistica di buon livello ruote con mozzi montati su cuscinetti e dal peso contenuto.
Se ti piace ed è della tua misura non fartela scappare. Meglio delle Bianchi che hai visto...
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

Prezzo più equo e venditore più serio. Sull' usato oltre a saper valutare la bici serve anche l' esperienza per valutare chi ci si trova difronte.
Il prezzo è interessante e sto iniziando a capire di piu il valore del mercato, purtroppo la taglia non mi andrebbe bene. Quindi difatto avere anche il carro posteriore in carbonio e non solo la forcella anteriore non rende la bici più pregiata? Sto cercando di capire se in qualche modo il prezzo richiesto è giustificabile per una qualche esclusività di quella serie o altro, in modo da poter andare a trattare con considerazioni oggettive e non con opinioni basate su gusti personali o altro, come saprete spesso anche nelle vetture, certi modelli nascono con caratteristiche presenti solo nelle prime produzioni, modelli che poi diventano rari e se vuoi o paghi quanto richiesto o ti attacchi. Sul discorso esperienza nel valutare chi si ha di fronte dipende uno che mestiere svolge e da quante volte si e trovato a trattare, poi difatto credo che in questo momento storico con la produzione che scarseggia, il mercato sia falsato e ci sia molta speculazione rispetto a due anni fa. Difatti non ho trovato nirone a 200-300 euro ma solo nel range da 500 a 800. Vi aggiorno, grazie acora a tutti.

Salvatore
 

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

Se della tua misura puoi valutare questa, io ne ho una identica e ne sono soddisfatto. Bici che non ha bisogno di upgrade componentistica di buon livello ruote con mozzi montati su cuscinetti e dal peso contenuto.
Se ti piace ed è della tua misura non fartela scappare. Meglio delle Bianchi che hai visto...
Molto molto bella, io sono alto 181cm cavallo 85cm la xs è piccolina mi sa che minimo mi serve una 55 o una 57