consiglio su fulcrum R1

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il manuale delle R1 dice questo:

r1ib7.jpg


Secondo me metterle a 9 non è rischioso.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Ho sentito dire che i copertoncini per le fulcrum r1 possono essere confiati Max 8 atmosfere, e' vero ? confiandole a 9 secondo voi e' rischioso ?
Grazie a tutti anticipatamente !!!:rosik: :rosik:

ma per quel che ne so io il problema è il copertoncino non il modello di ruota....comunque il copertoncino l'ho già messo a 9 sulle R1 senza problemi (eccetto quelli di guidabilità dovuti alla troppa pressione).
in teoria sono altre ruote che potrebbero avere problemi con pressione più alta, tutti quei modelli che hanno il cerchio forato per il nipplo
e comunque sulla spalla del copertoncino dovrebbe esserci scritto Max Inflate .....psi.....bar (pressione massima di gonfiaggio)
 

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
ma per quel che ne so io il problema è il copertoncino non il modello di ruota....comunque il copertoncino l'ho già messo a 9 sulle R1 senza problemi (eccetto quelli di guidabilità dovuti alla troppa pressione).
in teoria sono altre ruote che potrebbero avere problemi con pressione più alta, tutti quei modelli che hanno il cerchio forato per il nipplo
e comunque sulla spalla del copertoncino dovrebbe esserci scritto Max Inflate .....psi.....bar (pressione massima di gonfiaggio)


ciao problemi di copertoncino non ne ho perche arrivano fino a 12 io generalmente gonfio 8 anteriore e 9 posteriore considera che peso 87 kg stavo valutando l' acquisto delle suddette ruote e chiedevo una conferma a quanto avevo sentito dire .. infatti nella tabella gentilmente postata si vedono le pressioni di esercizio consigliate dalla casa.
grazie
 

Mc Enbird

Novellino
6 Marzo 2006
85
0
SALENTO
Visita sito
ciao problemi di copertoncino non ne ho perche arrivano fino a 12 io generalmente gonfio 8 anteriore e 9 posteriore considera che peso 87 kg stavo valutando l' acquisto delle suddette ruote e chiedevo una conferma a quanto avevo sentito dire .. infatti nella tabella gentilmente postata si vedono le pressioni di esercizio consigliate dalla casa.
grazie

Anch'io ho il tuo peso, sto pensando come te di acquistare le ruote di cui sopra, ma francamente mi pongo il problema dell'eventuale rottura dei raggi + che della pressione dei copertoncini. Tu hai valutato questo problema???
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Mc Enbird

Novellino
6 Marzo 2006
85
0
SALENTO
Visita sito
se si rompono i raggi di una R1 figurati quelli di altre ruote.......più estreme

Ovviamente sono orientato in alternativa, a ruote con 32 raggi che ti consentono in caso di rottura di tornare a casa; le r1, seppur con rotture rare, come si comportano in questo caso???
Le Mavic ES ad esempio ( l'ho visto personalmente ) con la rottura di 1 raggio, si deformano totalmente e non ti consentono assolutamente di continuare, devi chiamare la moglie o il carro attrezzi!!!
:pork::pork::pork:
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Ovviamente sono orientato in alternativa, a ruote con 32 raggi che ti consentono in caso di rottura di tornare a casa; le r1, seppur con rotture rare, come si comportano in questo caso???
Le Mavic ES ad esempio ( l'ho visto personalmente ) con la rottura di 1 raggio, si deformano totalmente e non ti consentono assolutamente di continuare, devi chiamare la moglie o il carro attrezzi!!!
:pork::pork::pork:


non ti so rispondere perchè ( e scusa ma mi do una grattatina:mrgreen: ) finora non ho avuto questo problema, vero è che meno sono i raggi e più è difficile tornare a casa se ne rompe uno ma questo in generale.
le Ksyrium ....io non le reputo ruote, ma per quel che si fan pagare sono delle "inchiappettate", comunque mi è capitato di vederne con cerchio crepato , raggi strappati, nippli partiti, fino ad ora di fulcrum in quello stato non mi è capitato di vederne....e facendo GF ho notato come da 1 anno a sta parte sia drasticamente calato il numero di chi aveva ksyrium ed aumentato chi usa Fulcrum, non credo sia solo per una questione di moda.
 

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
:specc: :specc: :specc: :tie:

...... si spera sempre in bene !!!!!

E' ovvio con una ruota a 32 raggi vai sul sicuro !!! A me è capitato di rompere un raggio ruota posteriore con le kysirium elite e la ruota si è deformata ma fortunatamente c' era l' ammiraglia per la sostituzione comunque piano si riusciva ad andare !!

Anch'io ho il tuo peso, sto pensando come te di acquistare le ruote di cui sopra, ma francamente mi pongo il problema dell'eventuale rottura dei raggi + che della pressione dei copertoncini. Tu hai valutato questo problema???
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
Ho le R1 da un paio di mesi. Anch'io avevo postato lo stesso problema. Dopo un paio di uscite a 8 bar le successive le ho fatte gonfiando a 9 bar.
Nessun problema fino ad oggi (sgraatt, sgraat....).
 

Mc Enbird

Novellino
6 Marzo 2006
85
0
SALENTO
Visita sito
:specc: :specc: :specc: :tie:

...... si spera sempre in bene !!!!!

E' ovvio con una ruota a 32 raggi vai sul sicuro !!! A me è capitato di rompere un raggio ruota posteriore con le kysirium elite e la ruota si è deformata ma fortunatamente c' era l' ammiraglia per la sostituzione comunque piano si riusciva ad andare !!

La mia esperienza negativa, l'ho fatta proprio con le Elite solo che a differenza della tua non avevo assolutamente nessuno al seguito, ho dovuto chiamare rinforzi in quanto, nonostante i vari tentativi, la ruota non girava e proprio per questo mi ero ripromesso di non acquistare mai più ruote con meno di 32 raggi. Le numerose opinioni nel forum, a proposito delle r1, mi stanno facendo cambiare opinione. :-)
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Sono stato al ritiro della Lampre, a S. Vincenzo, fine gennaio, e ho visto che loro montano solo ruote Fulcrum, dalle r5 alle r1!Potrebbe essere indicativo, anche se poi ci sono motivi di sponsorizzazione.....comunque tutti ne parlano bene.....
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
A volte lo porto anch'io solo che non riesco ad usarlo: qualcuno sa dirmi dove trovare un manuale o roba del genere dove si possa imparare qualche rudimento sulla tiratura raggi??????????

;nonzo%;nonzo%;nonzo%



Puoi vedere qua http://it.wikibooks.org/wiki/Riparazione_della_bicicletta/Centratura_di_una_ruota

oppure qua http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html#initial
quest'ultimo è più completo perchè spiega anche come costruire una ruota da zero, solo che è in inglese:cry: