Ho sentito dire che i copertoncini per le fulcrum r1 possono essere confiati Max 8 atmosfere, e' vero ? confiandole a 9 secondo voi e' rischioso ?
Grazie a tutti anticipatamente !!!:rosik: :rosik:
Grazie a tutti anticipatamente !!!:rosik: :rosik:
Ho sentito dire che i copertoncini per le fulcrum r1 possono essere confiati Max 8 atmosfere, e' vero ? confiandole a 9 secondo voi e' rischioso ?
Grazie a tutti anticipatamente !!!:rosik: :rosik:
ma per quel che ne so io il problema è il copertoncino non il modello di ruota....comunque il copertoncino l'ho già messo a 9 sulle R1 senza problemi (eccetto quelli di guidabilità dovuti alla troppa pressione).
in teoria sono altre ruote che potrebbero avere problemi con pressione più alta, tutti quei modelli che hanno il cerchio forato per il nipplo
e comunque sulla spalla del copertoncino dovrebbe esserci scritto Max Inflate .....psi.....bar (pressione massima di gonfiaggio)
ciao problemi di copertoncino non ne ho perche arrivano fino a 12 io generalmente gonfio 8 anteriore e 9 posteriore considera che peso 87 kg stavo valutando l' acquisto delle suddette ruote e chiedevo una conferma a quanto avevo sentito dire .. infatti nella tabella gentilmente postata si vedono le pressioni di esercizio consigliate dalla casa.
grazie
Anch'io ho il tuo peso, sto pensando come te di acquistare le ruote di cui sopra, ma francamente mi pongo il problema dell'eventuale rottura dei raggi + che della pressione dei copertoncini. Tu hai valutato questo problema???
se si rompono i raggi di una R1 figurati quelli di altre ruote.......più estreme
Ovviamente sono orientato in alternativa, a ruote con 32 raggi che ti consentono in caso di rottura di tornare a casa; le r1, seppur con rotture rare, come si comportano in questo caso???
Le Mavic ES ad esempio ( l'ho visto personalmente ) con la rottura di 1 raggio, si deformano totalmente e non ti consentono assolutamente di continuare, devi chiamare la moglie o il carro attrezzi!!!
Anch'io ho il tuo peso, sto pensando come te di acquistare le ruote di cui sopra, ma francamente mi pongo il problema dell'eventuale rottura dei raggi + che della pressione dei copertoncini. Tu hai valutato questo problema???
:tie:
...... si spera sempre in bene !!!!!
E' ovvio con una ruota a 32 raggi vai sul sicuro !!! A me è capitato di rompere un raggio ruota posteriore con le kysirium elite e la ruota si è deformata ma fortunatamente c' era l' ammiraglia per la sostituzione comunque piano si riusciva ad andare !!
io porto sempre il tiraraggi quando esco in bici, in modo che anche se si rompe un raggio, regolando gli altri riesco comunque a tornare a casa.
A volte lo porto anch'io solo che non riesco ad usarlo: qualcuno sa dirmi dove trovare un manuale o roba del genere dove si possa imparare qualche rudimento sulla tiratura raggi??????????
Puoi vedere qua http://it.wikibooks.org/wiki/Riparazione_della_bicicletta/Centratura_di_una_ruota
oppure qua http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html#initial
quest'ultimo è più completo perchè spiega anche come costruire una ruota da zero, solo che è in inglese