Consiglio sul wattaggio

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
E al
Diavolo! Che media invidiabile! :hail:

Ci vogliono meno Watt (misurati con Assioma Duo) di quel che pensassi ... il che significa che sono ancora più scarso di quello che mi illudessi. ;pirlùn^

Ieri 38km tirati con bici da crono
Vedi l'allegato 296594

purtroppo in discesa non si riesce a recuperare tutto quanto perso in salita.
Purtuttavia nei tratti sufficientemente lunghi di pianura questi sono i dati:

Vedi l'allegato 296595

Vedi l'allegato 296598

Vedi l'allegato 296600

Vedi l'allegato 296601

Vedi l'allegato 296602

Dati che mi sembrano molto coerenti tra loro. Concludo che per andare a 40 km/h, con la mia bici da crono, mi servono 240-250W.

Per completezza di informazione:
altezza 174, peso 68, bici aero, ruote razzate 70mm. schiena orizzontale (dislivello sella-manubrio 16cm)
e allora non vado un caxxo e amen :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E al

e allora non vado un caxxo e amen :mrgreen:
Guarda che sei perfettamente in linea con i dati che ho rilevato io.
Se con 226 medi io ho fatto i 35,
oggi con la crono 70 km a 37,5 km/h di media con 240 watt medi, ma 30 km di strada trafficata con camion e vento.
con risc e defa 80 km a 36,5 con 233 watt medi. è vero che sono sempre stato in carena e ho visto solo qualche cavalcavia ma mi sa che la velocità vari parecchio a parità di watt.
del resto è il motivo per cui ho comprato il PM :mrgreen:

tu con 240 hai fatto i 37.5, significa che con 250 sei a 40.
Tieni cono che le velocità e le potenze medie sono molto influenzate dai rilanci/frenate. A ogni rallentamento, quando rilanciavo la potenza aveva picchi di 350W, e nei rallentamenti la potenza va a zero ma l'inerzia fa proseguire, tutti fatti che influenzano la relazione potenza<->velocità

1628026298454.png

ragion per cui per avere un dato oggettivo ho preso i tratti brevi,, sufficientemente lunghi da essere significativi dove ho avuto una velocità e potenza costante.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Come detto più volte per me la Velocità è un parametro TROPPO influenzabile, io sono 180 per 87kg adesso, qui due uscite, premetto che sono messo molto bene in sella e tengo molto la posizione aerodinamica con gomiti sopra al manubrio.
la prima misurata con spider Power2max
questa con SRM, qui c’era molto vento
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Un collage dei dati di una mia uscita:

- 20' a 39 km/h
- 20' a 35 km/h posizione rilassata (mani alte)
- 15' a 35 km/h posizione aerodinamica (mani in presa bassa)

Io sono circa 180 *77, bici BMC teammachine classica senza appendici, misuratore di potenza rotor sulle pedivelle
 

Allegati

  • test pm.jpg
    test pm.jpg
    43,5 KB · Visite: 28

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Questa è una mia uscita:
Con bici da crono, 41,5km/h di media, 280 watt medi, 289 di NP.
Sono 194cm per 76 kg.
considerando la potenza espressa significa che con BDC tradizionale si perdono ca 4km/hr scendendo quindi a 37,5/38 km/hr
 
  • Mi piace
Reactions: Beppebeppe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
considerando la potenza espressa significa che con BDC tradizionale si perdono ca 4km/hr scendendo quindi a 37,5/38 km/hr
Sì, ci sta come valore di differenza. Indicativamente dai 30km/h in su è un 10%di differenza. Lo noto anche nelle discese "a caduta libera": stessa discesa, senza pedalare, la velocità massima raggiunta dalla TT è superiore del 10% a quella della bdc a meno di non assumere posizioni "proibite" su quest'ultima.

Questo però è vero sui tratti dove si può fare la differenza: in salita vanno uguali, in discesa se c'è da frenare meglio la bdc, e in caso di rallentamenti ciao cia media. Indicativamente, a parità di potenza media complessiva, se in bdc faccio 32 di media, con la TT faccio 34.
Certo se poi c'è molta pianura, zero semafori ecc. allora il divario si apre tendendo al valore che hai indicato
 

Beppebeppe

Novellino
28 Luglio 2021
9
1
54
Alba
Visita sito
Bici
Specialized
Ho letto con interesse i vostri dati e velocità quindi una bici da crono fa' andare 2 km di media più forte e le ruote? Io ho sempre sentito che i vantaggi si percepiscono sopra i 40 km/h quindi non le ho mai comperate perché per me è difficile tenere quella velocità. Secondo voi sul circuito in questione con ruote a profilo alto quale potrebbe essere il guadagno e da che altezza si può percepire 40/50/60?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Le ruote danno un vantaggio marginale…la bici da crono fa un enorme differenza in quanto la posizione che si va ad assumere abbassa notevolmente il CX complessivo.

Per assurdo, rispetto alle ruote, guadagni molto più tempo acquistando un misuratore di potenza ed allenandoti in modo adeguato con il powermeter.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG and Beppebeppe

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ho letto con interesse i vostri dati e velocità quindi una bici da crono fa' andare 2 km di media più forte e le ruote? Io ho sempre sentito che i vantaggi si percepiscono sopra i 40 km/h quindi non le ho mai comperate perché per me è difficile tenere quella velocità. Secondo voi sul circuito in questione con ruote a profilo alto quale potrebbe essere il guadagno e da che altezza si può percepire 40/50/60?
basandoci sul test menzionato qualche post prec sono ca 15W x le ruote...direi che a 40km/hr si guadagnano ca 0,6 km/hr
 
  • Mi piace
Reactions: Beppebeppe

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho letto con interesse i vostri dati e velocità quindi una bici da crono fa' andare 2 km di media più forte e le ruote? Io ho sempre sentito che i vantaggi si percepiscono sopra i 40 km/h quindi non le ho mai comperate perché per me è difficile tenere quella velocità. Secondo voi sul circuito in questione con ruote a profilo alto quale potrebbe essere il guadagno e da che altezza si può percepire 40/50/60?
Per le ruote ti parlo di sensazioni perché con il power meter non sono riuscito ancora ad avere una risposta definitiva.
Sulla bici da crono assumi una posizione molto aerodinamica, questo è il grosso della differenza. E qui dico che a parità di potenza (lo stesso powermeter spostato da una bici all'altra) la bici da crono fa andare più veloce di un 10%. E' tanto perché i 40 all'ora crono sono i 36 bdc.
Sulle ruote come dicevo è sensazione: ho provato due ruote diverse sulla crono e non so dire che vantaggio danno in più (o in meno) perché variazioni di 1km/h sembrano piccole, ma forse non lo sono. Quello che posso dire è che una ruota a medio profilo fatta girare a vuoto sul cavalletto a circa 40 all'ora produce un effetto ventilatore per l'aria tagliata dai raggi. La ruota a 4 razze full carbon, di aria non ne muove proprio. Questo solo per la rotazione. Se penso che in movimento ho anche l'aria dinamica che arriva sui raggi, qualche vantaggio ci deve pur essere. Inoltre il profilo frontale delle ruote a razze è decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote a raggi.
Riguardo alla velocità da tenere, con la bici crono, come ho scritto in precedenza, con 250-260W si possono fare i 40 all'ora, quindi se ti fai un'idea della potenza che hai riesci a farti un'idea della velocità che potresti tenere.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Per le ruote ti parlo di sensazioni perché con il power meter non sono riuscito ancora ad avere una risposta definitiva.
Sulla bici da crono assumi una posizione molto aerodinamica, questo è il grosso della differenza. E qui dico che a parità di potenza (lo stesso powermeter spostato da una bici all'altra) la bici da crono fa andare più veloce di un 10%. E' tanto perché i 40 all'ora crono sono i 36 bdc.
Sulle ruote come dicevo è sensazione: ho provato due ruote diverse sulla crono e non so dire che vantaggio danno in più (o in meno) perché variazioni di 1km/h sembrano piccole, ma forse non lo sono. Quello che posso dire è che una ruota a medio profilo fatta girare a vuoto sul cavalletto a circa 40 all'ora produce un effetto ventilatore per l'aria tagliata dai raggi. La ruota a 4 razze full carbon, di aria non ne muove proprio. Questo solo per la rotazione. Se penso che in movimento ho anche l'aria dinamica che arriva sui raggi, qualche vantaggio ci deve pur essere. Inoltre il profilo frontale delle ruote a razze è decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote a raggi.
Riguardo alla velocità da tenere, con la bici crono, come ho scritto in precedenza, con 250-260W si possono fare i 40 all'ora, quindi se ti fai un'idea della potenza che hai riesci a farti un'idea della velocità che potresti tenere.
Io ti dico solo che tra i pro one e dei tubolari da 20€ della tufo c'è un abisso. ho fatto una comparazione su quattro salite identiche, stessa ora (6am), stesso traffico (zero), stesse condizioni:

possibile che con gli elite s33 di tufo su ruote carbon da 40mm sia mooooolto più lento (a parità di watt medi) rispetto ai tubeless?
salita che faccio molto spesso ultimamente (ho molte prestazioni su strava). 6km, 185mt DSL
- Campagnolo zonda e tubeless Pro One 25mm
17:39 300w/medi
17:59 293w/medi
- Ruote carbon (cina) davanti tufo HICC da 23, dietro elite s33 24mm
17:52 310w/medi
18:19 293w/medi

Tutte le prestazioni sono state registrate negli ultimi 20gg allo stesso orario (mattina presto) quindi senza traffico, non ci sono incroci, rotonde, stop, ecc. non caldo e non freddo.
Le tubeless vengono gonfiate a 7 davanti e 7,5 dietro
i tubolari a 10,5 davanti e 8 dietro

Il dato che mi ha lasciato più di sasso è i 20 secondi a parità di potenza (con misuratore). un 2% di differenza è tanto.