Consiglio taglia Bottecchia Emme4 SLI

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Buongiorno, sono abbastanza nuovo del forum e sto per cambiare bici (ammesso che riesca a decidermi sulla taglia!).
Attualmente pedalo su una Viner Perfecta taglia M con 540 mm di sviluppo orizzontale (pipa da 110).
Come detto ho un atroce dubbio tra la 47 e il 51 per quanto riguarda Bottecchi; che hanno come sviluppo orizzontale rispettivamente 540 e 555mm.
Io sono alto 174 cm e ho circa 81 di cavallo.
Ho fatto di recente una rilevazione dellle misure antropometriche (il cavallo me lo sono misurato da solo perchè il sistema usato da questo biomeccanico lo esclude a priori).

Vi lascio le misure rilevate.
Altezza: 1740 mm
Piede: 141 mm
Tibia: 432 mm
Femore: 377 mm
Tronco flesso: 550 mm
Braccio: 316 mm
Avanbraccio: 342 mm
Spalle: 426 mm
Tronco esteso: 582 mm

La cosa che mi è strana sono i risultati scaturiti dalla composizione del mio telaio ideale:
Stack telaio: 557 mm
Reach telaio: 400 mm
Orizzontale virtuale: 549 mm

Il fatto è che ho provato la 51 e mi sento troppo allungato (pipa da 100). Oltre che avere nella stessa taglia un fuorisella un po' risicato dal momento che tengo l'atezza sella a 71 circa. Qualcuno mi illumina?

Grazie mille
 

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Io sono alto 172 ed ho ila tua stessa misura di cavallo. Il mio telaio ideale è da 535 orizzontale. Secondo me ti andrebbe meglio una 47.
Ti ringrazio per il parere, anche io sono convinto che starei meglio su una 47. Il titolare del negozio dove vorrei comprarla spinge anch'egli per la 51: lui ne fa un discorso di comodità. (Anche se come ho già detto non mi sento proprio comodo su quella). Tengo a precisare che ho 31 anni.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Ti ringrazio per il parere, anche io sono convinto che starei meglio su una 47. Il titolare del negozio dove vorrei comprarla spinge anch'egli per la 51: lui ne fa un discorso di comodità. (Anche se come ho già detto non mi sento proprio comodo su quella). Tengo a precisare che ho 31 anni.
Domanda "scomoda" visto che hai detto di aver provato la 51 e che il titolare del negozio spinge per quella. La 47 non l'hai provata perché lo stesso negoziante non ce l'ha in casa, o per altri motivi? Perché nel primo caso si fa presto a pensar male e immaginare che questo negoziante abbia più interesse a venderti la bici che ha lì piuttosto che darti un consiglio che andrebbe a suo svantaggio...
Poi magari la 51 è effettivamente meglio eh
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Considera anche l'altezza del tubo sterzo, la taglia 51 lo ha da 155 mm. Se pedali a 71 cm potresti trovarti con poco dislivello (la tua Viner, se ho visto bene, lo ha da 129 mm)

Quanto dislivello e quanti spessori hai ora?
 

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Domanda "scomoda" visto che hai detto di aver provato la 51 e che il titolare del negozio spinge per quella. La 47 non l'hai provata perché lo stesso negoziante non ce l'ha in casa, o per altri motivi? Perché nel primo caso si fa presto a pensar male e immaginare che questo negoziante abbia più interesse a venderti la bici che ha lì piuttosto che darti un consiglio che andrebbe a suo svantaggio...
Poi magari la 51 è effettivamente meglio eh
Effettivamente ho provato solo la 51 perché è quella che ha in casa. Il discorso che fai tu è perfettamente comprensibile ed è una situazione in cui mio malgrado mi sono trovato in passato ma questo negoziante lo conosco e non credo che mi voglia vendere a tutti i costi...
 

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Considera anche l'altezza del tubo sterzo, la taglia 51 lo ha da 155 mm. Se pedali a 71 cm potresti trovarti con poco dislivello (la tua Viner, se ho visto bene, lo ha da 129 mm)

Quanto dislivello e quanti spessori hai ora?
Se misuro correttamente ho un dislivello di circa 7cm ora. Utilizzo 2cm di spessori. La mia viner ha un tubo sterzo da 135mm. Grazie della risposta, attendo vostro saggio riscontro
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
Effettivamente ho provato solo la 51 perché è quella che ha in casa. Il discorso che fai tu è perfettamente comprensibile ed è una situazione in cui mio malgrado mi sono trovato in passato ma questo negoziante lo conosco e non credo che mi voglia vendere a tutti i costi...
Ah beh, se ti fidi e lo conosci è un altro discorso, meglio così!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se misuro correttamente ho un dislivello di circa 7cm ora. Utilizzo 2cm di spessori. La mia viner ha un tubo sterzo da 135mm. Grazie della risposta, attendo vostro saggio riscontro

Di base direi che la 47 ricalca meglio la tua attuale Viner, però bisognerebbe anche sapere le altre misure del tuo telaio attuale.

Io, ad esempio, con 1,75 metri di altezza e 82.5 d cavallo ho un telaio con 545 di orizzontale.

Perché non provi a scrivere direttamente a Bottecchia?
 

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Di base direi che la 47 ricalca meglio la tua attuale Viner, però bisognerebbe anche sapere le altre misure del tuo telaio attuale.

Io, ad esempio, con 1,75 metri di altezza e 82.5 d cavallo ho un telaio con 545 di orizzontale.

Perché non provi a scrivere direttamente a Bottecchia?
Molto semplice, perché l'avevo già fatto e avevo ricevuto una risposta oltre che scorretta anche del tutto sommaria. Devo dire che avevo scritto al generico [email protected]: non so se esiste un indirizzo a cui risponde gente più qualificata. Avevo chiesto un consiglio per la mia ragazza (anche lei ha comprato l'emme4) e avevano consigliato la 47. Considerate che è alta 164 cm per 76 di cavallo. Ovviamente ha acquistato poi una 44 con attacco da 90. Come poteva andarle bene una bici con 540 come sviluppo orizzontale? Appena la trovo carico lo screen
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Molto semplice, perché l'avevo già fatto e avevo ricevuto una risposta oltre che scorretta anche del tutto sommaria. Devo dire che avevo scritto al generico [email protected]: non so se esiste un indirizzo a cui risponde gente più qualificata. Avevo chiesto un consiglio per la mia ragazza (anche lei ha comprato l'emme4) e avevano consigliato la 47. Considerate che è alta 164 cm per 76 di cavallo. Ovviamente ha acquistato poi una 44 con attacco da 90. Come poteva andarle bene una bici con 540 come sviluppo orizzontale? Appena la trovo carico lo screen

Accidenti...che risposta...

Io resterei sulla 47, tuttavia potresti provare a riportare le misure della tua Viner sulla 51 che hai trovato e vedere se quadri il cerchio.
 

Crybaratz

Novellino
4 Ottobre 2020
8
0
Loranzè
Visita sito
Bici
Viner Perfecta
Aggiornamento: mi ha risposto bottecchia e mi ha inviato l'immagine che allego. Purtroppo non mi pare molto "attendibile" dal momento che mi pare che non faccia riferimento proprio all'EMME 4 quanto più ad una loro comparazione (tant'è che l'immagine non è nemmeno contenuta nel catalogo delle bici da corsa ma in quelle da "strada") oltre al fatto che l'EMME 4 non esiste in taglia 48.

Nel frattempo ho scoperto tramite una visita biomeccanica che stavo pedalando troppo basso e ho alzato la mia seduta a 72,3cm dal movimento centrale. Se prendessi una 47 avrei troppo fuorisella secondo voi? Sarebbero 25 e rotti centimetri dalla fine del tubo piantone all'appoggio ischiatico. Oltre quali valori diventa "sintomo di taglia piccola"? So che è una valutazione, quest'ultima, puramente estetica e soggettiva.
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    9,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica: