Consiglio telaio acciaio anni '70-'80

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ciao, vorrei allestire una bdc con telaio vintage, ho già tutta la componentistica, Campagnolo. Mi sono avvicinato solo recentemente a questa magnifica disciplina (mi piace montare / smontare le bici ma anche pedalare) e credo di avere le idee abbastanza chiare su quello che voglio solo che non conosco benissimo le marche più blasonate a parte quelle più diffuse e sui telai di migliore qualità costruttiva, pertanto ho pensato di chiedere aiuto a voi esperti!

Vorrei che fosse un telaio italiano e di fascio medio alta, su quali brand / modelli mi consigliereste di muovermi e quali caratteristiche dovrei cercare nel telaio per capire se è di qualità medio alta? Non parto proprio da zero, mi sto orientando su Colnago Super / Master per esempio o su telai di altre marche con telai Columbus SL o SLX, ma immagino ci sia molto altro da considerare.

Grazie!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao, vorrei allestire una bdc con telaio vintage, ho già tutta la componentistica, Campagnolo. Mi sono avvicinato solo recentemente a questa magnifica disciplina (mi piace montare / smontare le bici ma anche pedalare) e credo di avere le idee abbastanza chiare su quello che voglio solo che non conosco benissimo le marche più blasonate a parte quelle più diffuse e sui telai di migliore qualità costruttiva, pertanto ho pensato di chiedere aiuto a voi esperti!

Vorrei che fosse un telaio italiano e di fascio medio alta, su quali brand / modelli mi consigliereste di muovermi e quali caratteristiche dovrei cercare nel telaio per capire se è di qualità medio alta? Non parto proprio da zero, mi sto orientando su Colnago Super / Master per esempio o su telai di altre marche con telai Columbus SL o SLX, ma immagino ci sia molto altro da considerare.

Grazie!

Per il periodo storico indicato, fossi in te mi orienterei su questi marchi: Masi, Colnago, De Rosa, Tommasini (se vuoi stare dalle tue parti).

Tuttavia, se digiti su google "Catalogo dei marchi storici di biciclette italiane" ti verrà proposto un documento in pdf di 22 pagine con lo sviluppo di quanto indicato nel titolo.
Buona scelta e benvenuto in questo mondo (ci sono entrato quattro anni fa e non sono più capace di uscirci, ahimè il mio portafoglio si lamenta in continuazione).
Fai attenzione a come ti muovi in questo mondo: dopo alcuni anni sono riuscito a selezionare degli addetti ai lavori, leggasi collezionisti / commercianti e semplici appassionati, che mi danno soddisfazione.
 

Obolo

Novellino
5 Settembre 2019
30
6
51
Arezzo
Visita sito
Bici
Colnago Super
Ti ringrazio, conoscevo quel documento e chiaramente sui marchi ci sono tantissime scelte ma so anche che alcuni di questi hanno avuto produzioni di altissima gamma ma anche entry level (Bianchi ad esempio) mentre altri generalmente sono caratterizzati da una produzione di fascia medio alta, come Colnago, per questo motivo volevo capire se ci sono altri brand, come Colnago appunto, con il quale si casca generalmente bene. Immagino che quelli che mi hai indicato rientrano in questa categoria, giusto? Olmo e Daccordi come li collochereste?

Se hai qualche contatto che ti va di condividere, anche privatamente, sarebbe molto ben accetto!