Consiglio telaio nuovo

Ottavioevo

Novellino
13 Novembre 2018
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Nsr rocco cx
Salve a tutti come da titolo vorrei prendere un telaio nuovo e sono indeciso tra : bottecchia duello , focus cayo al , bianchi via nirone, olmo deep o altro modello . L importante che la taglia sia 53. Lo assemblero con componenti campagnolo potenza e ruote campagnolo . Vogli far una bici affidabile e leggera . Qualche dritta a riguardo ? Aspetto vostri suggerimenti .
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
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Olmo Link Pro
Salve a tutti come da titolo vorrei prendere un telaio nuovo e sono indeciso tra : bottecchia duello , focus cayo al , bianchi via nirone, olmo deep o altro modello . L importante che la taglia sia 53. Lo assemblero con componenti campagnolo potenza e ruote campagnolo . Vogli far una bici affidabile e leggera . Qualche dritta a riguardo ? Aspetto vostri suggerimenti .
Visto che ti piace il Deep, prova a vedere sull'outlet Olmo se trovi qualcosa della tua taglia.
http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1?p716=1
 

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Passista
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Piacere il deep no ... l ho messo tra le alternative ... ho bisogno di un consiglio per fare una buona bici !
Quelli che hai elencato, compreso il Deep, sono tutti affidabili: se compri un telaio da 1200 g e l'assembli con il Potenza e ruote da 1700 g ti viene una bici che pesa 8-8,5 kg a seconda della componentistica accessoria.
Che budget hai per il telaio?
 

Ottavioevo

Novellino
13 Novembre 2018
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Nsr rocco cx
200/300 poi kmq vedo al momento nn ho un limite ben definito ! Ho sentito parlare di telai con passaggio cavi interno , forcella conica con serie sterzo differenziata per aumentare la guidabilità . Quanto serve tutto ciò ? Ecco perché volevo alcune delucidazioni su vari telai ... magari per esperienza ce chi trova meglio uno rispetto all altro .
 

Shadowplay

Passista
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200/300 poi kmq vedo al momento nn ho un limite ben definito ! Ho sentito parlare di telai con passaggio cavi interno , forcella conica con serie sterzo differenziata per aumentare la guidabilità . Quanto serve tutto ciò ? Ecco perché volevo alcune delucidazioni su vari telai ... magari per esperienza ce chi trova meglio uno rispetto all altro .
A quel prezzo purtroppo non trovi molto, a meno di andare sull'usato: sull'outlet Olmo oltre al Deep trovi il Link a 200 € che è un ottimo telaio in rapporto qualità prezzo, ma c'è solo bianco e con orizzontale virtuale da 54,5 cm.
Comunque andando per punti:
- il passaggio cavi interno non è essenziale: è solo una questione estetica e di maggiore pulizia del telaio (però con gli interni si tribola di più quando li monti).
- la forcella conica è un po' più rigida dato che la parte inferiore è più grossa (1 1/2 pollice rispetto a 1 1/4), può cambiare leggermente l'inserimento in curva ma la guidabilità del mezzo non ne è influenzata più di tanto, insomma parliamo di sfumature.
Tieni presente che a parità di prezzo le caratteristiche sono molto simili e che scegliere la taglia giusta e avere una posizione in sella corretta sono fattori molto più importanti.
 
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A quel prezzo purtroppo non trovi molto, a meno di andare sull'usato: sull'outlet Olmo oltre al Deep trovi il Link a 200 € che è un ottimo telaio in rapporto qualità prezzo, ma c'è solo bianco e con orizzontale virtuale da 54,5 cm.
Comunque andando per punti:
- il passaggio cavi interno non è essenziale: è solo una questione estetica e di maggiore pulizia del telaio (però con gli interni si tribola di più quando li monti).
- la forcella conica è un po' più rigida dato che la parte inferiore è più grossa (1 1/2 pollice rispetto a 1 1/4), può cambiare leggermente l'inserimento in curva ma la guidabilità del mezzo non ne è influenzata più di tanto, insomma parliamo di sfumature.
Tieni presente che a parità di prezzo le caratteristiche sono molto simili e che scegliere la taglia giusta e avere una posizione in sella corretta sono fattori molto più importanti.
Perciò meglio spendere soldi per la biomeccanica ? Come telaio da un tuo ragionamento si equivalgono in caratteristiche è solo una questione estetica .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Perciò meglio spendere soldi per la biomeccanica ? Come telaio da un tuo ragionamento si equivalgono in caratteristiche è solo una questione estetica .
Per il biomeccanico sono soldi sempre ben spesi, sempre a patto di trovare quello bravo.
I telai non sono tutti uguali, ci possono essere anche consistenti differenze tra di loro.. certo non a parità di costi ovviamente.
Ma per uno che è agli albori molte di queste differenze difficilmente sarebbe in grado di percepirle e/o sfruttarle, conviene sempre farsi le ossa con qualcosa di valido e collaudato, onde evitare sorprese, e poi nel tempo se ci si innamora e si cerca di capire quali sono le proprie ambizioni e caratteristiche si andrà sul telaio specifico.
 
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Per il biomeccanico sono soldi sempre ben spesi, sempre a patto di trovare quello bravo.
I telai non sono tutti uguali, ci possono essere anche consistenti differenze tra di loro.. certo non a parità di costi ovviamente.
Ma per uno che è agli albori molte di queste differenze difficilmente sarebbe in grado di percepirle e/o sfruttarle, conviene sempre farsi le ossa con qualcosa di valido e collaudato, onde evitare sorprese, e poi nel tempo se ci si innamora e si cerca di capire quali sono le proprie ambizioni e caratteristiche si andrà sul telaio specifico.
Sono più di 20 anni che corro in bici ... di avventure ne ho passate ... ho avuto telaio in carbonio ( che nn comprerò mai più ) e alluminio . Come mi son trovato col telaio di alluminio in quanto a filing e tutto il resto il carbonio mai e poi mai protra arrivarci ... kmq vorrei proprio trovare un buon biomeccanico in modo tale da stare in bici perfetto ! In quanto al telaio vorrei un attimo capire da possessori di varie marche di telai in alluminio il loro feedbak in merito ad un modello rispetto ad un altro .
 

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Sono più di 20 anni che corro in bici ... di avventure ne ho passate ... ho avuto telaio in carbonio ( che nn comprerò mai più ) e alluminio . Come mi son trovato col telaio di alluminio in quanto a filing e tutto il resto il carbonio mai e poi mai protra arrivarci ... kmq vorrei proprio trovare un buon biomeccanico in modo tale da stare in bici perfetto ! In quanto al telaio vorrei un attimo capire da possessori di varie marche di telai in alluminio il loro feedbak in merito ad un modello rispetto ad un altro .
Non sono tutti uguali, ovviamente, ma a parità di prezzo non ci sono differenze macroscopiche.
Se vuoi un alluminio la scelta è facile, prendi un CAAD12. Come alternativa puoi dare un'occhiata al sito Rose, ma vende solo bici complete.
 

golias

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28 Marzo 2018
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Come mi son trovato col telaio di alluminio in quanto a filing e tutto il resto il carbonio mai e poi mai protra arrivarci
Non ne sono del tutto convinto.. ma è una mia opinione chiaramente, ma basta fare un semplicissimo confronto con una piega in carbonio e una in alu per capire quali sono le caratteristiche primarie del carbonio.
Secondo me hai solo avuto la sfortuna di provare telai in carbonio scarsi ;-)
 
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Non ne sono del tutto convinto.. ma è una mia opinione chiaramente, ma basta fare un semplicissimo confronto con una piega in carbonio e una in alu per capire quali sono le caratteristiche primarie del carbonio.
Secondo me hai solo avuto la sfortuna di provare telai in carbonio scarsi ;-)
Forse si ma in quanto a caratteristiche mie fisiche ho bisogno di un telaio rigido scattante ... ho fatto anche il raffronto con i watt scaricati ... con l alluminio scarico a terra meglio i watt ... nn ho dispersione in scatti rilanci e tutto il resto ... sarà un mio modo di veder!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Tieni conto che la GTR, abbreviazione di Gran Turismo è una bicicletta nata più per il cicloturismo.
Un telaio con geometrie molto comode.
Utilizzando la funzione "Trova la tua taglia" del sito Wilier, con le sue misure consiglia la XL. Prendendo una bicicletta meno da passeggiate, consiglia per utilizzo Race una L mentre per utilizzo passeggiate L o XL.
 
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rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
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Estremo Est
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Giant TCR AluxX SL
Salve a tutti come da titolo vorrei prendere un telaio nuovo e sono indeciso tra : bottecchia duello , focus cayo al , bianchi via nirone, olmo deep o altro modello . L importante che la taglia sia 53. Lo assemblero con componenti campagnolo potenza e ruote campagnolo . Vogli far una bici affidabile e leggera . Qualche dritta a riguardo ? Aspetto vostri suggerimenti .
Focus!! È il telaio più leggero fra tutti, con ottima forcella full carbon mi sembra da 350gr...
 
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