Consiglio upgrade

MasonCarbo

Novellino
21 Gennaio 2020
2
0
35
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone7 C2C
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e sono da poco entrato nel mondo del ciclismo.
Ho acquistato nel giugno 2019 la mia prima bdc, una bianchi nirone7 C2C usata, per vedere se la cosa mi prendeva o meno, senza spendere cifre esorbitanti... e pensate un pò... ci sono rimasto sotto...
Essendo un novellino in materia volevo chiedervi dei consigli.
Attualmente la bici monta un vecchio shimano sora 9v, ruote ambrosio ws23.
Faccio 3-4 uscite settimanali, percorrendo circa 400km al mese. In questo periodo invernale usando molto il rullo per il quale ho preso una seconda ruota posteriore come muletto.
Per questa stagione avevo intenzione di partecipare a qualche gran fondo.
Ora la domanda è: volevo fare qualche upgrade, magari ogni anno cambiare qualcosa per rendere la bici leggermente più performante/accattivante.
Curiosando un po sul forum e sul web vorrei fare l’upgrade di:
Gruppo
Ruote
Misuratore di potenza.
Ho a disposizione un budget di 600euro. Cosa mi consigliate di iniziare a cambiare?
Premetto che comunque sia in futuro la bici la terrei anche dovessi prendere un modello nuovo... vuoi perché ormai mi ci sono affezionato, un po perche il telaio a me piace molto.

Grazie
P.s. Scusate l’ignoranza... e possibile montare un gruppo a 12v cambiando il corpetto o bisogna fare altre modifiche?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.160
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e sono da poco entrato nel mondo del ciclismo.
Ho acquistato nel giugno 2019 la mia prima bdc, una bianchi nirone7 C2C usata, per vedere se la cosa mi prendeva o meno, senza spendere cifre esorbitanti... e pensate un pò... ci sono rimasto sotto...
Essendo un novellino in materia volevo chiedervi dei consigli.
Attualmente la bici monta un vecchio shimano sora 9v, ruote ambrosio ws23.
Faccio 3-4 uscite settimanali, percorrendo circa 400km al mese. In questo periodo invernale usando molto il rullo per il quale ho preso una seconda ruota posteriore come muletto.
Per questa stagione avevo intenzione di partecipare a qualche gran fondo.
Ora la domanda è: volevo fare qualche upgrade, magari ogni anno cambiare qualcosa per rendere la bici leggermente più performante/accattivante.
Curiosando un po sul forum e sul web vorrei fare l’upgrade di:
Gruppo
Ruote
Misuratore di potenza.
Ho a disposizione un budget di 600euro. Cosa mi consigliate di iniziare a cambiare?
Premetto che comunque sia in futuro la bici la terrei anche dovessi prendere un modello nuovo... vuoi perché ormai mi ci sono affezionato, un po perche il telaio a me piace molto.

Grazie
P.s. Scusate l’ignoranza... e possibile montare un gruppo a 12v cambiando il corpetto o bisogna fare altre modifiche?
l'unico upgrade che porterebbe un miglioramento nel tuo modo di allenarti è il PM che, però, consiglio sempre di acquistare quando ne senti la necessità e non per farla venire : altrimenti diventa un aggiunta inutile
altri upgrade sono più per soddisfazione personale che altro: io mi terrei i soldi per un'altra bdc

quanto al gruppo 12v devi verificare se trovi un corpetto campy\sram per le tue ambrosio ws23: considerando che ambrosio mi pare sia chiusa devi andare sull'usato e, quindi, per forza campagnolo
ovviamente se non cambi le ruote: a quel punto basterebbe prenderle col corpetto 12v relativo (che per campy è uguale ad 9-10-11v)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il punto debole della Nirone sono le ruote, ma le tue vanno gia' bene... io mi terrei i soldi, o li spenderei in qualche gita.
Magari spendi due soldini per una bella manutenzione (pulizia e ingrassaggio completo, cambio cavi, guaine, tacchetti freni...)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
a mio parere il PM va sempre abbinato ad un preparatore atletico in grado di leggere i dati e sfruttarli x elaborare il giusto allenamento da farti fare, pertanto lo escluderei subito.

io non farei nessun upgrade e mi terrei i soldi per una futura bdc complessivamente "migliore", fermo restando che la tua Nirone7 C2C la può tranquillamente tenere come muletto.
ti spiego nel dettaglio il consiglio del non fare upgrade:
  • i produttori sono sempre più orientati verso i freni a disco
  • i gruppi stanno andando verso il 12 velocità
pertanto rischi di comprare upgrade esclusivamente utilizzabili sulla Nirone e non su di un'eventuale futura bdc.

se poi ti capita l'amico che vende un upgrade che ti interessa, tenuto benissimo ad un prezzo di favore, allora puoi pensarci su.
Esempio brutale, il tuo amico vende un gruppo completo (di tutto) ultegra 6800 11 velocità a 200 euro e magari sai che è tenuto maniacalmente e con pochissimi kmetri.... un pensiero ci sta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quoto il pensiero degli altri, ovvero tenere i soldi per una nuova bici...
anche io come te ho iniziato da poco (agosto 2019) ed ho comprato la prima bici che mi piacesse e rientrasse nel budget (scott cr1 pro del 2012) pensando "ma si dai, solo che riesco a fare 4-5000km all'anno per tenermi un po' in forma va bene per diversi anni" mentre in realtà sono entrato nel tunnel, quei km li ho fatti da agosto ad adesso e stavo pensando di fare upgrade alla bici ma alla fine, a parte le ruote che potrei poi portare su una eventuale nuova bici, penso che siano soldi "buttati" e meglio tenerli per fare gruzzoletto e comprare qualcosa di migliore e/o recente...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Come detto dagli altri utenti, non ha senso upgradare una entry level in più di seconda mano, contando che con il tuo budget potresti prendere solo un pm che al livello in cui sei pra ti servirebbe a nulla, per il resto compreresti roba di seconda mano e non tanto differente da quella che hai ora.
Conviene che tieni i soldi e più in la valutare l’acquisto di una bici più “performante”.
 

MasonCarbo

Novellino
21 Gennaio 2020
2
0
35
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone7 C2C
l'unico upgrade che porterebbe un miglioramento nel tuo modo di allenarti è il PM che, però, consiglio sempre di acquistare quando ne senti la necessità e non per farla venire : altrimenti diventa un aggiunta inutile
altri upgrade sono più per soddisfazione personale che altro: io mi terrei i soldi per un'altra bdc

quanto al gruppo 12v devi verificare se trovi un corpetto campy\sram per le tue ambrosio ws23: considerando che ambrosio mi pare sia chiusa devi andare sull'usato e, quindi, per forza campagnolo
ovviamente se non cambi le ruote: a quel punto basterebbe prenderle col corpetto 12v relativo (che per campy è uguale ad 9-10-11v)

Grazie a tutti per i consigli... sarà dura resistere... ahahah
Come faccio a sapere se un corpetto va bene per le ruote che ho? Che misure devo guardare?