Consiglio visita biomeccanica e condropatia

manu__92

Novellino
1 Settembre 2020
2
1
31
Udine
Visita sito
Bici
triban rc500
Buongiorno ragazzi,

sono Emanuele, ho 28 anni e mi sono avvicinato da poco a questo mondo.

Premetto che faccio palestra da 12 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia pur sollevando anche carichi abbastanza importanti.

Ad agosto 2020 ho comprato la mia prima bdc (una triban rc500) per vedere se questo sport facesse o meno per me.

Ammetto che mi ha preso un sacco e dopo una prima messa in sella fai da te ho deciso di andare da un biomeccanico a farmi mettere in sella. E qui iniziano i problemi.

La messa in sella è stata fatta con sistema idmatch ma da subito mi sono sentito a disagio. Pensando fosse normale un periodo di adattamento, ho insistito anche dietro consiglio del biomeccanico finché un giorno, dopo un giro più impegnativo del solito, sono stato costretto ad uno stop di 3 mesi causato da condropatia femoro-rotulea.

Il biomeccanico in questione non è riuscito a risolvermi il problema, allora sono tornato al fai-da-te. Per un periodo ho pedalato agile con sella molto arretrata senza fastidi ma la pedalata era palesemente inefficiente. Sto provando a tornare ad una posizione più corretta ma ricomincia il fastidio al ginocchio dx.
È localizzato tra la rotula e il femore, lato interno. Ho provato a ruotare e spostare la tacchetta ma sinceramente non riesco a saltarne fuori. Non capisco se dovrei ruotare il tallone verso l'interno o l'esterno.

Sarei disposto anche ad effettuare un'altra visita biomeccanica (purchè risolutiva, visto che sarebbero già 400 euro), ma essendo inesperto non conosco nessuno e posso affidarmi solo ad eventuali recensioni su internet (abito in Friuli).
Voi avete qualche consiglio sulla posizione/rotazione delle tacchette in base al mio problema?
Eventualmente sapete anche consigliarmi qualche biomeccanico in zona? (Se dovessi scegliere "al buio" per ora sarei indirizzato verso CtfLab a Udine).