Consiglio visita biomeccanica e condropatia

manu__92

Novellino
1 Settembre 2020
2
1
31
Udine
Visita sito
Bici
triban rc500
Buongiorno ragazzi,

sono Emanuele, ho 28 anni e mi sono avvicinato da poco a questo mondo.

Premetto che faccio palestra da 12 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia pur sollevando anche carichi abbastanza importanti.

Ad agosto 2020 ho comprato la mia prima bdc (una triban rc500) per vedere se questo sport facesse o meno per me.

Ammetto che mi ha preso un sacco e dopo una prima messa in sella fai da te ho deciso di andare da un biomeccanico a farmi mettere in sella. E qui iniziano i problemi.

La messa in sella è stata fatta con sistema idmatch ma da subito mi sono sentito a disagio. Pensando fosse normale un periodo di adattamento, ho insistito anche dietro consiglio del biomeccanico finché un giorno, dopo un giro più impegnativo del solito, sono stato costretto ad uno stop di 3 mesi causato da condropatia femoro-rotulea.

Il biomeccanico in questione non è riuscito a risolvermi il problema, allora sono tornato al fai-da-te. Per un periodo ho pedalato agile con sella molto arretrata senza fastidi ma la pedalata era palesemente inefficiente. Sto provando a tornare ad una posizione più corretta ma ricomincia il fastidio al ginocchio dx.
È localizzato tra la rotula e il femore, lato interno. Ho provato a ruotare e spostare la tacchetta ma sinceramente non riesco a saltarne fuori. Non capisco se dovrei ruotare il tallone verso l'interno o l'esterno.

Sarei disposto anche ad effettuare un'altra visita biomeccanica (purchè risolutiva, visto che sarebbero già 400 euro), ma essendo inesperto non conosco nessuno e posso affidarmi solo ad eventuali recensioni su internet (abito in Friuli).
Voi avete qualche consiglio sulla posizione/rotazione delle tacchette in base al mio problema?
Eventualmente sapete anche consigliarmi qualche biomeccanico in zona? (Se dovessi scegliere "al buio" per ora sarei indirizzato verso CtfLab a Udine).
Grazie e scusate la lunghezza del post :)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buongiorno ragazzi,

sono Emanuele, ho 28 anni e mi sono avvicinato da poco a questo mondo.

Premetto che faccio palestra da 12 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia pur sollevando anche carichi abbastanza importanti.

Ad agosto 2020 ho comprato la mia prima bdc (una triban rc500) per vedere se questo sport facesse o meno per me.

Ammetto che mi ha preso un sacco e dopo una prima messa in sella fai da te ho deciso di andare da un biomeccanico a farmi mettere in sella. E qui iniziano i problemi.

La messa in sella è stata fatta con sistema idmatch ma da subito mi sono sentito a disagio. Pensando fosse normale un periodo di adattamento, ho insistito anche dietro consiglio del biomeccanico finché un giorno, dopo un giro più impegnativo del solito, sono stato costretto ad uno stop di 3 mesi causato da condropatia femoro-rotulea.

Il biomeccanico in questione non è riuscito a risolvermi il problema, allora sono tornato al fai-da-te. Per un periodo ho pedalato agile con sella molto arretrata senza fastidi ma la pedalata era palesemente inefficiente. Sto provando a tornare ad una posizione più corretta ma ricomincia il fastidio al ginocchio dx.
È localizzato tra la rotula e il femore, lato interno. Ho provato a ruotare e spostare la tacchetta ma sinceramente non riesco a saltarne fuori. Non capisco se dovrei ruotare il tallone verso l'interno o l'esterno.

Sarei disposto anche ad effettuare un'altra visita biomeccanica (purchè risolutiva, visto che sarebbero già 400 euro), ma essendo inesperto non conosco nessuno e posso affidarmi solo ad eventuali recensioni su internet (abito in Friuli).
Voi avete qualche consiglio sulla posizione/rotazione delle tacchette in base al mio problema?
Eventualmente sapete anche consigliarmi qualche biomeccanico in zona? (Se dovessi scegliere "al buio" per ora sarei indirizzato verso CtfLab a Udine).
Grazie e scusate la lunghezza del post :)
So che può sembrare assurdo, ma io avevo il tuo stesso problema e la visita dal biomeccanico lo aveva addirittura accentuato. Poi ho conosciuto un biomeccanico veramente bravo qui sul forum (Juri, c'è una discussione dedicata dove trovare i riferimenti x contattarlo) e con una "visita" a distanza mi ha messo in sella in maniera corretta e non ho avuto più problemi al ginocchio. Io te lo consiglio, anche se potrebbe sembrare strano fare tutto a distanza.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Buongiorno ragazzi,

sono Emanuele, ho 28 anni e mi sono avvicinato da poco a questo mondo.

Premetto che faccio palestra da 12 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia pur sollevando anche carichi abbastanza importanti.

Ad agosto 2020 ho comprato la mia prima bdc (una triban rc500) per vedere se questo sport facesse o meno per me.

Ammetto che mi ha preso un sacco e dopo una prima messa in sella fai da te ho deciso di andare da un biomeccanico a farmi mettere in sella. E qui iniziano i problemi.

La messa in sella è stata fatta con sistema idmatch ma da subito mi sono sentito a disagio. Pensando fosse normale un periodo di adattamento, ho insistito anche dietro consiglio del biomeccanico finché un giorno, dopo un giro più impegnativo del solito, sono stato costretto ad uno stop di 3 mesi causato da condropatia femoro-rotulea.

Il biomeccanico in questione non è riuscito a risolvermi il problema, allora sono tornato al fai-da-te. Per un periodo ho pedalato agile con sella molto arretrata senza fastidi ma la pedalata era palesemente inefficiente. Sto provando a tornare ad una posizione più corretta ma ricomincia il fastidio al ginocchio dx.
È localizzato tra la rotula e il femore, lato interno. Ho provato a ruotare e spostare la tacchetta ma sinceramente non riesco a saltarne fuori. Non capisco se dovrei ruotare il tallone verso l'interno o l'esterno.

Sarei disposto anche ad effettuare un'altra visita biomeccanica (purchè risolutiva, visto che sarebbero già 400 euro), ma essendo inesperto non conosco nessuno e posso affidarmi solo ad eventuali recensioni su internet (abito in Friuli).
Voi avete qualche consiglio sulla posizione/rotazione delle tacchette in base al mio problema?
Eventualmente sapete anche consigliarmi qualche biomeccanico in zona? (Se dovessi scegliere "al buio" per ora sarei indirizzato verso CtfLab a Udine).
Grazie e scusate la lunghezza del post :)
Juri del forum... puoi parlare tranquillamente con lui... non te ne pentirai...
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Buonasera, dopo aver letto parecchi post chiedo qui, mi sembra il più adatto. Per cause di forza maggiore (cambio mansione lavorativa) sono stato fermo da novembre ad oggi ...in queste ultime 2 settimane ho un mal di schiena sordo che non riesce a passare. Andavo da un bravo chiropratico che risolveva con manovre e varie a rimettermi dritto (ho 54 anni e sono sovrappeso, ma riesco ad uscire in bici tutte le settimane per 2-3 ore). Ora questi è mancato e non ho più un chirop ... avete cortesemente un professionista da suggerire per la provincia di Cuneo ? Grazie
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Grazie e scusate la lunghezza del post :)
Ciao non ti hanno risposto in molti, ma almeno se non li hai visti sulle tacchette ci sono 2 post vecchi
con tanto di discussioni lunghe 1
e
2
e anche 3, più discorsiva
Nella 1 partecipa un signore che pare provenire da esperienze PRO.
Le ho rispolverate perchè anche io devo spostare le tacchette.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi , avete per caso qualche suggerimento per un bravo anzi di più, biomeccanico zona roma o limitrofe? Yuri no grazie ci sono andato due volte senza cavare un ragno dal buco anzi... Grazie mille
 

lorisbattestini

Novellino
27 Marzo 2021
38
15
32
Mosciano Sant'Angelo
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2021
Salve ragazzi , avete per caso qualche suggerimento per un bravo anzi di più, biomeccanico zona roma o limitrofe? Yuri no grazie ci sono andato due volte senza cavare un ragno dal buco anzi... Grazie mille
Guarda io alla fine sono andato da uno store qui da me che aveva il programma "IdMatch" di Selle Italia e mi sono trovato benissimo. Se l'ho trovato io in un paesino in Abruzzo, tu a Roma lo trovi sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Salve ragazzi , avete per caso qualche suggerimento per un bravo anzi di più, biomeccanico zona roma o limitrofe? Yuri no grazie ci sono andato due volte senza cavare un ragno dal buco anzi... Grazie mille
Senza dubbio Fulvio Valentini. Io sono andato da 2 biomeccanici prima di lui (tra cui Yuri) e, in parole semplici e concise:
"Con lui è un'altra cosa"
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Senza dubbio Fulvio Valentini. Io sono andato da 2 biomeccanici prima di lui (tra cui Yuri) e, in parole semplici e concise:
"Con lui è un'altra cosa"
Come è strano il mondo, io sono stato da Valentini a Pontedera e mi ha rovinato le ginocchia (ancora adesso ne porto i postumi), mentre Juri mi ha "riaggiustato".... dico questo per osservazione personale...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Come è strano il mondo, io sono stato da Valentini a Pontedera e mi ha rovinato le ginocchia (ancora adesso ne porto i postumi), mentre Juri mi ha "riaggiustato".... dico questo per osservazione personale...
A me esattamente il contrario. I plantari di Valentini mi hanno salvato e permesso di continuare senza problemi la mia attività ciclistica.
 

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
buonasera, se ricordate anch io avevo fatto una richiesta per un chiropratico, a parte il mancato suggerimento, ho girato un paio di osteopati e fatto visita biomeccanica da centro locale. Esiti: peggio che andar di notte .. poi leggendo su un noto social ho letto del metodo Hinault (così l ho chiamato io).
con ginnastica distensiva, video di preparatori atletici su youtube e appunto brugola e chiave inglese ad ogni uscita mi sono rimesso a posto. scritto questo per dire cosa .... a volte ci affidiamo ai vari Yuri o Valentini con gli esiti più contrari, ma ognuno di noi è una macchina fine a se stessa e non cè uno Yuri, o un Valentini che possano capire qual è l aggiustamento migliore da fare se non noi stessi con la nostra sensazione ed il nostro dolore. buon proseguimento e buone pedalate a tutti !
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
buonasera, se ricordate anch io avevo fatto una richiesta per un chiropratico, a parte il mancato suggerimento, ho girato un paio di osteopati e fatto visita biomeccanica da centro locale. Esiti: peggio che andar di notte .. poi leggendo su un noto social ho letto del metodo Hinault (così l ho chiamato io).
con ginnastica distensiva, video di preparatori atletici su youtube e appunto brugola e chiave inglese ad ogni uscita mi sono rimesso a posto. scritto questo per dire cosa .... a volte ci affidiamo ai vari Yuri o Valentini con gli esiti più contrari, ma ognuno di noi è una macchina fine a se stessa e non cè uno Yuri, o un Valentini che possano capire qual è l aggiustamento migliore da fare se non noi stessi con la nostra sensazione ed il nostro dolore. buon proseguimento e buone pedalate a tutti !
Quello che scrivi è giusto, ma è altrettanto vero che ci sono biomeccanici (non tutti) che ti seguono anche dopo la visita e ti rispondono pure il giorno di Natale. Questo per dire che si deve partire comunque da una posizione di base coi vari aggiustamenti che se necessari si possono fare anche dopo, le cosiddette finestre entro le quali si può intervenire...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Senza dubbio Fulvio Valentini. Io sono andato da 2 biomeccanici prima di lui (tra cui Yuri) e, in parole semplici e concise:
"Con lui è un'altra cosa"
Ci sono andato dal Valentini ma forse aveva altri impegni e ho fatto una visita talmente veloce che poi non mi sono trovato affatto bene con le misure. Purtroppo avrei voluto spiegare bene il mio problema e le difficoltá riscontrate ma poco tempo poco risultato