Consiglio zaino cicloturismo

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno a tutti..a fine maggio farò un piccolo ciclotour di 4 tappe con 3 notti fuori..le tappe saranno di circa 90km l'una con un dislivello che oscilla tra 900 e 1300..le domande sono due per voi esperti:
-che zaino mi consigliate (sia le caratteristiche che devo cercare, sia il modello proprio)
-cosa dovrò metterci dentro che sia sufficiente al tour


Grazie mille x l'aiuto!!

Claudio
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, che bici hai? Hai modo di montarci borse (es. sottosella + manubrio)?
Quando ho provato a viaggiare con lo zaino mi ha sempre dato problemi con la sella (penso perché cambi la disposizione del peso) e lo trovo molto scomodo
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Io diversi anni fa comprai su aliexpress uno zaino impemeabile idrico da 15L con sacca camel asportabile da 2L a 13,5$ spedito. Ci ho fatto diversi viaggi in bici (sia MTB che BDC) e non ho avuto grossi problemi, aha un sacco di tasche e taschine per non andar sempre a ravanare...
Posso solo consigliarti di sceglierlo con doppia aggancio, chiusura alta e bassa, ma sottili, soprattutto quella bassa.

Anche a me le borse per la bici non piacciono molto, ho solo quella al manubrio da 7L ed una sul tubo da 2L; le altre, se non compri del materiale più che valido (=costoso) non vale la pena, si ammosciano male e possono anche interferire con le ruote.

Come ultimo appunto, è fondamentale imparare prestissimo a posizionare le cose nello zaino un po' per il loro muoversi dando fastidio ed in seconda battuta considera anche che potresti (non si augura mai, capiamoci! :-) ) cadere e tra suolo e suolo e schiena non deve esserci nulla che amplifichi o concentri la botta.
E' lo stesso motivo per cui il tel non va mai nella retrotasca centrale della maglia.

Ciao,
Canister.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io diversi anni fa comprai su aliexpress uno zaino impemeabile idrico da 15L con sacca camel asportabile da 2L a 13,5$ spedito. Ci ho fatto diversi viaggi in bici (sia MTB che BDC) e non ho avuto grossi problemi, aha un sacco di tasche e taschine per non andar sempre a ravanare...
Posso solo consigliarti di sceglierlo con doppia aggancio, chiusura alta e bassa, ma sottili, soprattutto quella bassa.

Anche a me le borse per la bici non piacciono molto, ho solo quella al manubrio da 7L ed una sul tubo da 2L; le altre, se non compri del materiale più che valido (=costoso) non vale la pena, si ammosciano male e possono anche interferire con le ruote.

Come ultimo appunto, è fondamentale imparare prestissimo a posizionare le cose nello zaino un po' per il loro muoversi dando fastidio ed in seconda battuta considera anche che potresti (non si augura mai, capiamoci! :-) ) cadere e tra suolo e suolo e schiena non deve esserci nulla che amplifichi o concentri la botta.
E' lo stesso motivo per cui il tel non va mai nella retrotasca centrale della maglia.

Ciao,
Canister.
Grazie mille dei Consigli..pensavo ad un Deuter air exp 14+3..che ne dite?
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Buongiorno a tutti..a fine maggio farò un piccolo ciclotour di 4 tappe con 3 notti fuori..le tappe saranno di circa 90km l'una con un dislivello che oscilla tra 900 e 1300..le domande sono due per voi esperti:
-che zaino mi consigliate (sia le caratteristiche che devo cercare, sia il modello proprio)
-cosa dovrò metterci dentro che sia sufficiente al tour


Grazie mille x l'aiuto!!

Claudio
Ciao, io ne ho uno da 10l da trail running comprato alla decathlon x 10€ in offerta. Ci sta tutto quello che serve, barrette-cellulare-smanicato-manicotti ed è posizionato bello alto sulla schiena. Unica pecca non è impermeabile, ma x quello che l’ho pagato non è un problema. Non mi da per nulla fastidio, ha 3 chiusure frontali ed in più davanti ha due tasche per ulteriori borracce se mai servissero.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao, io ne ho uno da 10l da trail running comprato alla decathlon x 10€ in offerta. Ci sta tutto quello che serve, barrette-cellulare-smanicato-manicotti ed è posizionato bello alto sulla schiena. Unica pecca non è impermeabile, ma x quello che l’ho pagato non è un problema. Non mi da per nulla fastidio, ha 3 chiusure frontali ed in più davanti ha due tasche per ulteriori borracce se mai servissero.
A questo ci abbino borsa sottosella e borsa al manubrio in base al tour da fare.
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Io con lo zaino mi sono trovato male, fastidio, sudore, insofferenza, prima di prenderlo se puoi fattene prestare uno e fai una prova, per 4giorni valuta una borsa sottosella o assetto bike packing.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Volevo evitare le borse perché appesantiscono e visto che un po' si sale, vorrei viaggare leggero..cosa dovrò portare per questi 4gg? Oltre al discorso abbigliamento ciclismo
Per quello che devi portarti dipende tanto da dove andrai. Io faccio così, Sempre il meno possibile:
1 maglia, 1 felpa, 1 pantalone calze, mutande, scarpe o ciabatte, spazzolino, dentifricio. Se mi serve qualcosa a cui non ho pensato quando parto ci sono i negozi. Se il tuo viaggio sarà in montagna qualcosa di più pesante per le sere eventualmente.
per il discorso zaino o borse io ti do un consiglio per quando avrai deciso meta è km giornalieri. Fai un paio di uscite dello stesso km e dislivello che farai in una tappa e portati lo zaino carico come se fossi in viaggio. Così ti fai un’idea se potrebbero essere meglio le borse e la relativa fatica. Se poi avessi qualche amico che ha le borse potresti rifare un’uscita test caricando il bagaglio sulla bici e vedere le differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ne approfitto per chiedere pure io, visto che avevo in programma di fare un viaggetto di un paio di settimane.
Avevo pensato all'inizio allo zaino ma mi sa che diventerebbe troppo pesante, anche limitando al minimo indispensabile.
Optando per una borsa sotto sella e un qualcosa al manubrio, quanta roba ci potrebbe stare senza andare su dimensioni esagerate (tipo magari sui 14l sella e 3/4 litri manubrio)?