Consumo non uniforme pattini freno

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buonasera a tutti e Buone Feste
Ho da poco preso un paio di ruote in carbonio cinesi ed ho adesso montato i pattini corima rossi. Dopo il primo giro ho notato che la superficie di contatto è limitata a metà pattino come da foto. Frenano benissimo, sono potenti e modulabili allo stesso tempo, non hanno nessun fischio.
Secondo voi è solo questione di tempo??? Credevo che dovessero toccare la pista frenante con tutta la superficie di appoggio[emoji848][emoji848][emoji848]
de467a9878e5e2b23083ea83c91debb7.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Credo che ci sia da riallineare meglio il pattino.

si allenta un po' il bullone del pattino, quindi si stringe il freno fino ad arrivare a battuta in modo che il pattino si allinei da solo alla pista frenante, ora si ristringe il bullone in modo che il pattino rimanga fermo nella posizione trovata.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Credo che ci sia da riallineare meglio il pattino.



si allenta un po' il bullone del pattino, quindi si stringe il freno fino ad arrivare a battuta in modo che il pattino si allinei da solo alla pista frenante, ora si ristringe il bullone in modo che il pattino rimanga fermo nella posizione trovata.



In realtà è proprio quello che ho fatto[emoji28] ed ho anche inserito una scheda tra l'estremità posteriore del pattini freno ed il cerchio per avere la corretta convergenza dei pattini.
Tra l'altro si sono formate delle strisce rosse sulle piste frenanti che non riesco a mandare via[emoji29]
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema (se di problema si può parlare) di consumo dei pattini?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Io invece monto un paio di ffwd f6r e il mio problema riguarda i pattini che uso con queste ruote...
Gli swiss stop black prince.
Frenano bene e sono potenti ma quando pinzo il pattino tocca prima la parte posteriore e non l anteriore causando così un fischio insopportabile.
I pattini in pratica non sono campanati risultano storto verso l esterno

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Io invece monto un paio di ffwd f6r e il mio problema riguarda i pattini che uso con queste ruote...
Gli swiss stop black prince.
Frenano bene e sono potenti ma quando pinzo il pattino tocca prima la parte posteriore e non l anteriore causando così un fischio insopportabile.
I pattini in pratica non sono campanati risultano storto verso l esterno

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk



Allora prova a fare come detto prima.... inserisci una scheda nella parte posteriore tra il pattini ed il cerchio, freni e mentre tieni tirato il freno allenti il pattino e poi lo stringi nuovamente in modo che la parte anteriore sia leggermente più vicina della posteriore



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Allora prova a fare come detto prima.... inserisci una scheda nella parte posteriore tra il pattini ed il cerchio, freni e mentre tieni tirato il freno allenti il pattino e poi lo stringi nuovamente in modo che la parte anteriore sia leggermente più vicina della posteriore



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho da poco preso un paio di ruote in carbonio cinesi ed ho adesso montato i pattini corima rossi.

Quanto sono larghi i cerchi di canale esterno ??
Sono parallele le piste o leggermente inclinate ??

Dalla foto ho come l'impressione che hai le pinze troppo larghe e quindi si trovano costrette a lavorare troppo aperte e l'arcatura non consente un perfetto parallelismo pista frenate pattino... se è così dovrai aspettare di consumare i pattini oppure limare i pattini.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quanto sono larghi i cerchi di canale esterno ??

Sono parallele le piste o leggermente inclinate ??



Dalla foto ho come l'impressione che hai le pinze troppo larghe e quindi si trovano costrette a lavorare troppo aperte e l'arcatura non consente un perfetto parallelismo pista frenate pattino... se è così dovrai aspettare di consumare i pattini oppure limare i pattini.



Ciao, grazie della risposta
In effetti potrebbe essere un idea....
I freni sono ultegra 6800 completi, i freni delle ruote in alluminio che sono larghe (se non sbaglio) 21 mm si consumano normalmente
Questi cerchi sono 23 mm ed ho dovuto allentare il cavo del freno.
Visto che già frenano bene con metà pattino quindi non dovrei avere problemi ad aspettare che diventino paralleli ai cerchi??? C'è da fare qualche altra regolazione ??
D'altra parte per cambiare ruote con larghezza diversa mica si può cambiare le anche pinze[emoji28]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Questi cerchi sono 23 mm ed ho dovuto allentare il cavo del freno.
Visto che già frenano bene con metà pattino quindi non dovrei avere problemi ad aspettare che diventino paralleli ai cerchi??? C'è da fare qualche altra regolazione ??

Dovresti buttare un occhio sulla rondella e vedere la parte più sottile dov'è posizionata e nel caso girarla... ma vado a memoria, per essere sicuro dovrei controllare, però 23 mm non mi sembrano esageratamente larghi ;nonzo%
Cmq anche se limi via un mm dal bordo superiore dei pattini non è che sia un dramma eh...
si assestano prima ;)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il consumo è corretto.
Giusta la convergenza sul posteriore, mentre andrebbero solamente fatti leggermente brandeggiare sull'asse verticale.
Io onestamente li lascerei come stanno
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai i direct mount o serie 5810 o 6810?
Se si anche i miei non toccavano uniformemente e non c'è stato verso di regolarli come da manuale.
Col consumo hanno cominciato ad avere una presa uniforme sulle piste, e considerato che è cresciuto proporzionalmente il potere frenante e non fischiano minimamente, non ci penso nemmeno a toccarli.
Regolali meglio che puoi, con l'utilizzo si adatteranno ed andranno sempre meglio.
Poi ti cerco la discussione e te la linko.