conta KM VDO e pile

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Ho un dubbio che mi assale
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

un paio di mesi fa il VDO cominciò a dare i numeri :mrgreen: segnando altimetrie impossibili, dislivelli assurdi ecc ecc

controllando il posizionamento del sensore notai che era un po' lontano dalla basetta e pensai che mandasse male i dati.. lo avvicinai al manubrio ma ho risolto poco .. cosi cambiai la pila del trasmettitore (quelle lunghe 3cm e strette da 12V)

fatto questo ho risolto tutto o-o

sabato scorso stessa identica cosa,;nonzo%;nonzo%;nonzo%
il trasmettitore è a posto ..

ora ho controllato le pile
quella del trasmettitore è da 12V, ma il Voltmetro mi risultano 11,86V (carica al 98,83%)
quella del VDO è da 3V ma il Voltmetro dice: 2,73V (carica al 91,67%)

secondo voi, è la pila del trasmettitore (in teoria nuova) da cambiare o quella del VDO?

se è la prima ipotesi basta un abbassamento del 1,2% per sballare tutto?

o è la seconda (ma punto piu sulla prima visto che facendo cosi ho risolto)?

certo che la pila del VDO avrebbe perso quasi il 10% della sua efficienza.. ma comunque a me sembra assurdo che le debba cambiare!
mah ! :bua::bua::bua::bua:

il display si vede perfettamente, non ha alcun sintomo da pila scarica..
:bua:
scusate la lungaggine
o-oo-oo-o

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
54
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Se non erro e' molto importante la pulizia del forellino del ciclocomputer posto nella parte inferiore dove c'e' l'attacco al manubrio.Se li va della sporcizia specialmente nel periodo invernale risulta faticoso per lui fare i calcoli della differenaza barometrica della pressione che poi ti rivela l'altimetria.Il sensore ti dovrebbe dare solo la pendenza reale.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Intanto ha poco senso fare la misura della batteria a vuoto, la misura della carica si fà appunto sotto carico .
Comunque due mesi mi sembrano un po pochini per fare scaricare la batteria del trasmettitore (che oer il VDO è addirittura una microstilo da 12 V).
Quello che posso dirti, siccome ho anch'io il VDO MC1.0, è che si tratta di un oggetto davvero molto critico dal punto di vista dell'allineamento.
Io tempo fa avevo montato il ricevitore su una piccola prolunga avanti all'attacco manubrio, così da avere la curva completamente libera, ma in quella posizione non ne voleva sapere di funzionare. Rimesso al suo posto è tornato a lavorare, se non chè dopo un po di nuovo si è messo a fare le bizze. ho dovuto rialzare un poco il sensore di trasmissione posto sulla forcella . Ora pare funzionare bene, anche se ne faccio poco uso comunque del ciclocomputer.
Ti consiglio di provare ad avvicinare il trasmettitore posto sulla forcella nei confronti del ricevitore .

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
;nonzo%e come faccio a misurarlo sotto carico?
il vdo è chiuso .. se lo apro arrivo a prendere il polo +, mentre il polo -?

idem, se non peggio, per il sensore sulla forcella.. visto che lo possiedi anche tu saprai bene come è fatto.o-o

vabbe a parte questo..
:mrgreen:

però a parte queste 2 volte non era mai accaduto che facesse cosi le "bizze"

ce l ho dal 2003 o 2004 ora non ricordo bene.. ;nonzo%sempre andato alla perfezione.. e lo uso sia su bdc sia su MTB

il fatto che si incasini solo sulla MTB puo farmi pensare che la colpa sia della distanza tra sensore e basetta.. (su bdc mai successo)

però è un anno che nella stessa posizione;nonzo%;nonzo% e si incasina adesso...:bua:

dai alzo al massimo il seonsore e spero di risolvere cosi

grazie
o-o

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
guarda anche io avevo il vdo mc1.0 avevo il tuo stesso problema in piu il mio si bloccava ,per fortuna la garanzia infatti me l hanno sostituito con uno nuovo questo per adesso va bene ,ti consiglio di andare dove l hai acquistato e fattelo sostituire tanto la garanzia e di 5 anni

alano

Novellino
21 Gennaio 2008
2
0
Visita sito
Ciao vi volevo chiedere solo una cosa: i dati riguardanti la pendenza sono in tempo reale(cioè man mano che si affronta la salita) oppure arrivano in ritardo e se sono veritieri.
Grazie

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
si alano sono in (quasi) tempo reale.. dico quasi perchè essendo wireless ha un minino di ritardo e considera che aggiorna pendenza ed altrimetria ogni 4 secondi circa..
i dati sono veritieri secondo me.
però il fatto che non ha decimali puo indurre in approssimazioni, cioè se un pezzo di salita è segnalata come 6% magari in realtà puo essere tra 5.6% e 6.4% (idea personale..)

tempo fa contattai un tecnico della VDO perchè avevo dei dubbi sul calcolo della pendenza media di una certa salita.
Lui mi disse che tale dato veniva calcolato in questo modo..
(altimetria finale - altrimetria iniziale)/lunghezza salita * 100
e il risultato finale viene TRONCATO dei decimali..

ciò significa che se venisse una pendenza MEDIA del 6.9 o del 6.1 per il VDO comunque è 6%