conta pedalate

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
facilissimo: conti quante pedalate fai in 15 secondi e moltipliki x 4 (gurdando il contakm), oppure modifiki la dimensione della ruota nel computerino (nn ricordo il topic ma se n'è parlato) ed ottieni il risultato desiderato, 3a opportunità compri cardiofrequenzimetro e/o computerino da bici e/o gps ke abbia di serie o come optional il contapedalate (un sensore simile a quello ke rileva la velocità ke va fissato sul "montante" della bici) credo ke si trovino dai 70€ in su... ed a salire nn c'è limite :D

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Ci sono in commercio molti ciclocomputer che hanno, tra gli accessori, il sensore di cadenza. Da privilegiare i modelli wireless, per non avere un filo in mezzo, si compongono di sensore che da applicare (con le fascette in dotazione) sul telaio (ci sono sempre le istruzioni, è semplice) e un magnete da mettere sulla pedivella.
Globalmente, comunque, l'operazione è semplice e non necessita la minima conoscenza.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.753
512
Como provincia
Visita sito
in effetti la soluzione più economica è quella suggerita dell'acqusito di un altro computerino contakm da pochi euro e impostarlo in maniera tale che visualizzi anzichè la velocità la cadenza impostando opportunamente il valore della circonferenza della ruota.
Se cerchi sul forum se n'era già discusso in passato di questo trucchetto.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito

però non saprei dove metterlo xchè su un lato del manubrio ho il normale contakm mentre dall'altra ho il cardiofreq da polso con l'apposito sopporto

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
però non saprei dove metterlo xchè su un lato del manubrio ho il normale contakm mentre dall'altra ho il cardiofreq da polso con l'apposito sopporto
sulla pipa: ci sono quelli che hanno il supporto che può essere ruotato di 90° in modo da poterlo mettere o classicamente sul manubrio o ruotato sulla pipa

però poi ti scambiano per il ciclista della NASA

ktm

Novellino
24 Agosto 2007
75
0
59
Modena
Visita sito
Bici
ktm 105 11s
strumento indispensabile, calcola le pedalate in base al rapporto inserito e aggiunge l'utile indicazione grafica delle corone e pignoni su cui si trova la catena.
Rispetto ai sensori ti può dire in discesa a quale frequenza di pedalata andresti, anche se ti trovi a pedale fermo

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito

interessante! ma di che cifre si parla?
si può montare su qualsiasi cambio (ho ultegra io)

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

Dimentichi un piccolissimo particolare: bisogna mettere il magnete sulla pedivella e il sensore sul carro...
Quando si danno dei consigli è meglio dargli completi, per essere comprensibili!

ross61

Pedivella
17 Gennaio 2007
416
0
viareggio
Visita sito
Bici
OLMO SIRIUS
il mio consiglio .

se puoi spendere un 110/120 euro su ebay trovi il polar cs200 CAD ( mi raccomando CAD ) con in un unico apparecchio : computerino,sensore velocità,sensore contapedalate e fascia cardiofrequenzimetro.

se ne parla anche male ma io mi ci stò trovando benissimo !

oppure soluzione più economica (adottata anche da me prima del passaggio a polar ) computerino a filo con sensore di velocità e contapedalate , penso che possano bastare 50/55 euro

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Il prezzo di un contakm con le pedalate si aggira proprio su un 50 eurini, mi sto informando per comprerne uno. Ora io mi sono fatto una tabella excel dove in base a rapporto e cadenza so la velocità. Dato che in genere so che rapporto uso, in genere so anche quante pedalate faccio, chiaramente non è una cosa istantanea, ma spannometrica, però so che con un 52X19 a circa 35-36 Km/h mi aggiro sulle 105 pedalate al minuto!

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito

non riesco a trovare questo stratagemma suggerito sul forum diverso tempo fa, dal momento che lo volevo utilizzare sul muletto mi ricordate come devo fare? grazie mille

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=37984
questo è il link per impostare la cadenza con il contakm

comunque per un ciclocomputer con contapedalate a filo io ho speso 30 euri (marca Trek), oppure c'è un modello della CAT EYE (Astrale 8) che non supera i 35 euri. Io l'ho montato sulla mtb e nonostante pioggia, fango, polvere mai un problema.
Diffidare di alcuni modelli della Echo, che, seppur poco costosi, hanno il difetto che si infiltra acqua nei sensori e basta un'uscita sotto la pioggia o qualche lavaggio della bici, e cominciano a segnare dati sballati fino a non funzionare più: io ne ho già buttati via 2

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

A me interessava avere il contapedalate con cardio per fare determinati esercizi e tabelle con il muletto che è sui rulli e difatti ho trovato un modello della Vetta, non eccessivamente costoso, che ho fatto montare sul muletto stesso in prossimità della ruota posteriore e che mi misura sia le pedalate che la velocità e i km (dettaglio secondario) oltre che la FC.
Su quella con cui vado su strada il discorso non mi interessa e ho un computerino normale.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
leggo parecchie discussione dove si parla di pedalate da tenere etc... ma x uno strumento che misura le pedalate al minuto quando si va a spendere?

è facile il montaggio o bisogna rivolgersi a chi del mestiere?

se mi permetti un consiglio....
i computer che hanno incorporato il conta pedalate sono facilisimi da montare ma abbastanza costosi. Siccome al giorno d'oggi è sempre meglio fare spese mirate, secondo me il conta pedalate e le altre opzioni aggiuntive superflue (tipo pendenza, teperatura,....) non sono indispensabili. Le pedalate le fai a occhi con l'esperienza. Io uso solo un compiuterino da 20 euro solo per la velocità, tempo e contaKm.

A mio parere è meglio investire su altre cose, tipo copertoncini catena ecc...

ciao e buona scelta