Continental Grand Prix 5000

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.941
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Nel messaggio dove chiedo consiglio sulle pressioni specifico il mio peso, canale del cerchio e che uso camere d'aria in butile.Temo tu non l'abbia letto.
Probabile non abbia letto che usi le camere che però, a mio avviso, usi a pressioni troppo alte.
Con le stesse coperture versione tubeless e cerchi da quasi 23 int. gonfio a 4 ant e 4,3 post pesando attorno ai 68 kg.

• Mi piace
Reactions: Giau

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
743
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se non mi ricordo male ci sono siti dove in base alle informazioni ti da più o meno la pressione da ottenere.

Mi erano stai consigliati su questo forum e a me tra l'altro con peso di 65kg mi veniva intorno ai 4- 4,5 bar con camera d'aria in tpu. Io cmq gonfio sempre a 5 circa

• Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Se non mi ricordo male ci sono siti dove in base alle informazioni ti da più o meno la pressione da ottenere.

Mi erano stai consigliati su questo forum e a me tra l'altro con peso di 65kg mi veniva intorno ai 4- 4,5 bar con camera d'aria in tpu. Io cmq gonfio sempre a 5 circa
Grazie, volevo aspettare un pò a scrivere ma ho già fatto un giro calando la pressione di 0.5 bar, ho gonfiato a 5 davanti e 5.5 dietro ho avvertito maggiore confort soprattutto sul davanti.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.192
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Questa è la terza coppia di gp 5000 che monto e ho sempre gonfiato a 5.5 ant e 6 post ma con questa ultima coppia mi trovo male, non assorbono minimamente le asperita dell'asfalto e non capisco se sono io rinco o cosa. Ho provato ad usare la pompa di un mio amico per escludere fosse quello il problema e di fatti non è cambiato niente. L'unica differenza dai copertoni precedenti è che li avevo presi prima e ma ben conservati in un cassetto lontano da fonti di calore o altro. Anche stasera ero in pezzo di discesa leggermente sconnesso e io ho tirato i freni il mio amico no... sentivo proprio il davanti sobbalzare. E io non ho paura in discesa anzi... può essere una coppia di copertoni più duri degli altri conti che avevo preso in precedenza? Tra l'altro nello stesso negozio. Cosa dite faccio una prova e gonfio a 5.2 e 5.8 dietro? Non rischio di pizzare davanti?
Non hai mai provato verificare che la ruota sia bilanciata? Andrebbe fatto ad ogni rimontaggio e/o sostituzione di camera e/o copertoncino... È proprio ad alta velocità, in discesa, che si apprezza un buon bilanciamento...

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.192
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
47454.jpg Niente di nuovo, lo so...
Il fatto è che questo copertoncino avrà sì e no dieci mesi. Ora è montato al posteriore, dove arriverà a fine carriera, ma la maggior parte del suo tempo l'ha passato all'anteriore, per di più durante la stagione invernale con temperature fredde e meno giri in bici.

Per me i GP5000 sono veramente fantastici, ma questo invecchiamento della gomma, su altre marche, saltava fuori dopo secoli dal montaggio...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.884
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vedi l'allegato 521487 Niente di nuovo, lo so...
Il fatto è che questo copertoncino avrà sì e no dieci mesi. Ora è montato al posteriore, dove arriverà a fine carriera, ma la maggior parte del suo tempo l'ha passato all'anteriore, per di più durante la stagione invernale con temperature fredde e meno giri in bici.

Per me i GP5000 sono veramente fantastici, ma questo invecchiamento della gomma, su altre marche, saltava fuori dopo secoli dal montaggio...
Solo che in questo, se ci pianti un cacciavite fai fatica a bucarlo...in quelli di altre marche dopo 200 km sono pieni di tagli e fori più spesso...allora molto meglio le screpolature e viaggiare tranquilli.

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.192
1.142
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Solo che in questo, se ci pianti un cacciavite fai fatica a bucarlo...in quelli di altre marche dopo 200 km sono pieni di tagli e fori più spesso...allora molto meglio le screpolature e viaggiare tranquilli.
Si si, infatti!

Una cosa positiva che ho notato sui GP5000 é proprio questa.
Anche portandoli al limite del consumo (fori testimoni non più visibili) non ho mai riscontrato dei blister (distaccamenti) sul battistrada.
Con altri copertoncini (Veloflex e Michelin, ad esempio) mi succedeva di doverli sostituire prima che fossero usurati al limite, proprio perché mi trovavo con pezzi di battistrada che si aprivano, mostrando le tele.

In altre parole, mi pare che sui GP5000 il battistrada sia "incollato" alle tele in maniera solidissima.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito

Vabbè, ma 10 mesi non sono mica pochi .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.127
6.026
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non penso dipenda dai copertoni ma con le tubolito road in un copertone praticamente non mi perde mai la pressione, mentre in un altra devo rigonfiala ad ogni uscita..stesse camere d'aria in tpu
Stessa cosa io…una non perde praticamente nulla dopo giorni,l’altra perderà un bar ogni 2/3 giorni…mah

• Mi piace
Reactions: TS91

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
752
610
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Metteteci il Sonax Gummy, in particolare quando non le usate per parecchio tempo o dopo aver lavato la bici con prodotti per la pulizia.

Non si screpolano più o quando iniziano a farlo iniziano comunque ad essere consumate o vecchie.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.618
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
venerdì li ho testati su asfalto "fresco" (ovvero >80°) ;pirlùn^cambiati 3 giorni prima...l'anteriore si è anche leggermente colato... per fortuna solo superficialmente perché con l'uscita di ieri la parte rovinata è sparita.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.427
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma bucato non penso perchè non c'è una perdita così grande, semplicemente perde qualcosina non la trovo a terra. Problema sulla valvola boh avvicinando l'orecchio non sento nulla, comunque nessun problema ci ho fatto 7 ore e mezza sabato, era solo curiosità se capitava anche ad altri
Se si sgonfia in un giorno non puoi sentire nulla