Continental Grand Prix 5000

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
La leva secondo te invece è sicura sul cerchio in carbonio? (Io ho le leve schwalbe che sono molto funzionali ma quando faccio leva sull’orlo del cerchio ho sempre paura di spaccare i cerchi)
io le uso ormai da 2 anni e non ho mai avuto problemi, si fa forza sul bordo del cerchio anche con lo strumento sopracitato,

Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sabato ho fatto un centinaio di km in condizioni umide su strade rese bagnate dall'umidità di sospensione. per pigrizia stavo uscendo da un po con il battistrada posteriore dei gp5000 per camera un po consumato ma comunque con ancora entrambi i mark di usura visibili.
bene questo è il risultato dell'uscita di domenica. segni di usura ancora visibili ma battistrada che è saltato in diversi punti e tende a "sfogliarsi". un fenomeno che avevo osservato su coperture bontrager ma mai successo col 4000 che ho portato spesso fino a scomparsa dei mark di usura. non era mai successo nemmeno con altri 5000 consumati forse in arco temporale più ristretto.

Ultima modifica:

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
È successo anche con i miei Michelin Pro4, All Season e Power Campetition quando li ho portati al limite di consumo. Si sfogliano perchè in alcuni punti non c'è più o quasi gomma sulla tela. Presumo sia normale dopo un utilizzo e chilometraggio prolungato.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
chilometraggio non elevato, cambiato quest'estate e sono abbastanza fermo da un paio di mesi, a naso direi 3-4000km da prendere con le pinze. mark di usura ancora visibili, un po' di battistrada ancora c'è. penso si sia infiltrata acqua sui taglietti che avevo qua e là e si sia fatta strada per capillarità tra le tele sollevando il battistrada che poi è saltato via. la sensazione è che in condizioni di asciutto non sarebbe successo.

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Dalla foto mi sembra di vedere che di battistrada ce né veramente poco. Fine marzo ho montato anch'io i GP 5000, ci ho fatto ca. 8000 km e sono ancora in ottimo stato. Strano, forse qualche inchiodata di troppo?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dalla foto di battistrada non ce ne è proprio piu’, magari in quel punto hai dato un’inchiodata e la gomma è stata strappata, comunque non sembra un problema di deterioramento della gomma ma di consumo da utilizzo

Reactions: Ciclofondista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dalla foto mi sembra di vedere che di battistrada ce né veramente poco. Fine marzo ho montato anch'io i GP 5000, ci ho fatto ca. 8000 km e sono ancora in ottimo stato. Strano, forse qualche inchiodata di troppo?
no no nessuna inchiodata, dalle foto non si capisce, ma non è poi cosi squadrata la gomma e di battistrada ce ne è ancora un po'. caso mai ho fatto 4-500km in carnia ad agosto su pendenze impossibili: zoncolan e affini. forse per 80kg si è sfibrato. boh. fatto sta che è stata una giornata umida a decretarne la fine su un uscita quasi pianeggiante (700md+, prevalentemente falsipiani)

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
No dai onestamente dove si sta "screpolando" di battistrada non ce n'è più; oramai è velina non gomma.
Ovviamente il battistrada non si consuma perfettamente in maniera identica su tutta la circonferenza, ma visto che tu stesso evidenzi molteplici punti direi che lo pneumatico era finito già prima.
Per i nostri 80 kg già 3000 km non sono pochi, se poi sei a 4000km (che sono la bellezza del 30% in più) ti è andata di lusso.

Reactions: Ciclofondista

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Anche io gp5000 da 25 con camera e 80-82 kg. Ma non è che 6 bar per il nostro peso sia troppo poco ed il consumo risulta anomalo? Poi 6 bar alla partenza, magari si salta anche una gonfiata e si scende ancora...Io gonfio sempe tra 7 e 7,5, dopo oltre 5500 km il consumo era regolare e nessun problema di quel tipo. Qualche taglio e soprattutto forature in abbondanza, ma consumo regolare.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
al posteriore tengo circa 6.5. pochi/tanti? boh è un valore che mi permette di non pizzicare e avere un buon comfort. forse non il massimo della scorrevolezza. È un periodo che esco poco e avevo rabboccato. se non sbaglio quel copertoncino non ha mai forato.

Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Che sotto i 7 bar si stia più comodi è indubbio, anche che sotto i 6 bar sia meno scorrevole, e forse che con i nostri 80 kg e passa la gomma lavori peggio...Per le forature, sentendo un pò tutti, sembrerebbe che vada a c...fortuna! Però, secondo me, è anche la fortuna di trovarsi nella situazione ideale, dove i fattori di rischio sono i percorsi che si fanno in relazione alla resistenza dei copertoncini. Certi tengono sicuramente di meno, ma se uno fa sempre dei percorsi dove non incontra mai le spine o le asperità che fanno forare "quel" copertoncino arriva a fine battistrada senza bucature. Bisogna quindi trovare quelli più adatti ai propri itinerari. Ho ripreso fiducioso i gp 5000 nonostante le 5 foraure, pensando che fosse casualità, ma se dopo due uscite con i nuovi ho già forato, e se con i pirelli velo 4s passo l'inverno indenne, devo prendere atto che i gp 5000 non fanno per me. La prossima primavera estate li consumo e poi passo definitivamente ad altro. Con un certo rammarico, unico problema le forature.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
2 forature alle prime uscite è curioso. la statistica direbbe errore di montaggio, ma se sei sicuro sul fatto che sono occorse sul battistrada c'è poco da fare. il continental ha una carcassa solida, non così semplice da passare. breccino , buche , vetrini producono taglietti sul battistrada ma le tele in genere resistono. Gonfiare molto ridicolo il rischio di pizzicare ma secondo me avere una gomma più dura e tirata aumenta i danni sul battistrada di breccino sporco buche e vetri. non ho mai viaggiato a 7-7,5 quindi a questa pressione non ho una statistica. a 6ant , 6,5 post anche con 80 kg posso dire che le forature sono in media 1 ogni 7-8000km. forse meno. sulle 2 gomme. in genere i copertoni continental si portano a fine senza averli forati. come quello in questione.

Ultima modifica:
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non credo dipenda dalle pressioni, è una questione di percorsi. Evidentemente i gp5000 non tengono le spine che trovo nei miei itinerari. Altre gomme si sono rivelate più resistenti. C'è solo da prenderne atto. Le spine le ho regolarmente tirate fuori con le mie mani, dopo averle individuate immergendo la camera d'aria e trovando il punto sul copertoncino. su sei forature 5 spinette, tutte al centro del battistrada, e un taglio, ma quello ci sta. Tutti buchetti infinitesimali che probabilmente un tubeless forse avrebbe autoriparato. Comunque, ho l'occasione di completare la mia statistica, itinerari simili, gp5000 nuovi, 200km già una foratura, ora a riposo, pirelli velo 4s per ora niente forature, ma sono ancora sotto i 1000 km. Vi farò sapere, ma mi sembra di capire che è un problema soprattutto mio, a questi livelli di foratura. Ne avrò la controprova, magari scoprirò che è stata solo una vagonata di sfiga, ma ne dubito.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se il problema è questo hai pensato di passare al tubeless?

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non credo sia corretto confrontare i pirelli 4s con i gp5000, casomai il confronto andrebbe fatto con i Conti Gran Prix 4-Season

Reactions: sembola

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non credo sia corretto confrontare i pirelli 4s con i gp5000, casomai il confronto andrebbe fatto con i Conti Gran Prix 4-Season
Ciò che dici mi conforta, io cercavo proprio una differente robustezza, ed avevo preso in considerazione anche i i gp 4s, però qualcuno me li ha sconsigliati, troppo diversi dai gp5000 e non cosi resistenti neanche loro. Con i pirelli 4s sta andando bene, sensazione di robustezza, e buon grip, per ora niente forature (ma non sono arrivato ancora a 1000 km), forse un pò meno morbidi dei gp5000 (a parità di pressione) anzi, diciamo pure unpò meno in tutto...ma ser non foro mi vanno benissimo per l'inverno.

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
868
376
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Così per curiosità se ti può interessare questi sono i risultati di un test delle coperture invernali/4s eseguito da RoadBIKE, sito tedesco di ciclismo:

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO

PESO

RESISTENZA ALLA PERFORAZIONE CON CHIODO DA 1;5 mm sul battistrada

RESISTENZA ALLA PERFORAZIONE O MEGLIO TAGLIO SUL BATTISTRADA CON LAMA DA 5mm

RESISTENZA ALLA PERFORAZIONE O MEGLIO TAGLIO SUI FIANCHI CON LAMA DA 5mm

FONTE: https://www.roadbike.de/rennrad-zubehoer/sicherheit-und-komfort-fuer-den-rennradwinter/#

Reactions: briX73 and ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
878
324
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Se il problema è questo hai pensato di passare al tubeless?
Si, e sarei passato subito ai pirelli cinturato, che pare siano dei "cingoli"....ma non ho voglia di affrontare l'argomento lattice e adeguamento dei cerchioni, mi accontento di tornare a forare come prima, una o due volte massimo per coppia di copertoncini fino al cambio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
spine? ipotizzo peglie di castagni! altri tipi di spine non saprei come fare a raccattarle per strada. le peglie forano anche gomme mtb. per le peglie ci vuole il tubeless oppure serve scansarle.