Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Continental Grand Prix 5000
Testo
<blockquote data-quote="Boooooo" data-source="post: 6934483" data-attributes="member: 95659"><p>faccio un copia e incolla di un mio vecchio messaggio alla cieca senza tagliare niente</p><p></p><p></p><p></p><p>------------------------</p><p></p><p>benvenuto nel club (di quelli terrorizzati ora a forare per strada incastrati oramai dall'avere cerchi 2wayfit cioè che offrono la doppia compatibilità, ma purtroppo oramai i produttori li fanno solo così! Mi sono promesso che se torno ai copertoncini con camera d'aria cercherò esclusivamente cerchi non tubeless ready compatibili!) ti voglio dare alcune dritte e le leve "definitive"</p><p></p><p>-Leve Schwalbe che sono sottili e hanno questa curiosa (e sconosciuta ai più) modalità di utilizzo (si utilizza una leva per bloccare la porzione di copertone già salita mentre ci si può concentrare sulla salita di un'altra parte di esso) [MEDIA=youtube]0wspSS_LX_Y[/MEDIA]</p><p><strong>ma attenzione a non abusarne, prima bisogna cercare di inserirlo a mano il più possibile</strong> (lasciare al massimo 20 cm)</p><p></p><p>-<strong>valutare di passare al tubeless che almeno non si ha da armeggiare con la camera d'aria</strong>; purtroppo la geometria e conformità del tallone (durezza/indeformabilità) di alcuni pneumatici tubeless potrebbe controbilanciare la facilità di montaggio (cioè camera e copertoncino NON tubeless potrebbe essere ancora la scelta da preferire per quanto riguarda la facilità di montaggio)</p><p></p><p>-<strong>il trucco principale sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) posizionandovi qui i talloni del copertoncino. </strong>Anzitutto iniziamo inserendo nel cerchio un tallone alla volta partendo dalla parte opposta della valvola e procedendo contemporaneamente con entrambe le mani; per il primo tallone tipicamente non avremo difficoltà mentre per il secondo se quando arrivati alla valvola si farà fatica a farlo salire, “mungere” il copertone in tutti gli altri punti già inseriti in modo da avere i talloni nel canale centrale del cerchio e tornando alla porzione rimasta da far salire si guadagnerà qualcosa.</p><p></p><p>-se si è a casa: usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio</p><p></p><p>-consiglio solo se passerai al lato oscuro del tubeless*: queste leve dichiarate specifiche solo per copertoncini tubeless promettono miracoli nel montaggio e smontaggio, l'ho inserite nella mia "buy list" ma purtroppo sono introvabili nel mercato europeo <a href="https://ircbike.com/products/tubeless-tire-lever" target="_blank">https://ircbike.com/products/tubeless-tire-lever</a></p><p></p><p></p><p>*a malincuore forse dovrai evitare i GP5000 TL tra l'altro sono pesantissimi....se proprio li vorrai fatteli prestare e fai una prova di installazione, io li ho dovuti rendere, ho cerchi Mavic Carbon del 2019 non c'era proprio verso di farli salire (nei modelli 2021 si sono accorti e hanno corretto il tiro!) e per non offrirmi il crash replacement (cioè gli darei indietro cerchi perfetti e sarei disposto a sborsare il 50% del prezzo sull'acquisto dei nuovi) sostengono "vi informiamo che non e' un problema delle ruote la difficolta' nel montaggio ma altresi' la larga tolleranza di misure che hanno i suddetti pneumatici che causa che le dimensioni del neumatico variano fino a 0,8mm, cosa che rende molto difficile il montaggio di alcuni di essi." (quando in alcuni forum esteri si trovava che Mavic aveva dichiarato ufficialmente incompatibilità)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Boooooo, post: 6934483, member: 95659"] faccio un copia e incolla di un mio vecchio messaggio alla cieca senza tagliare niente ------------------------ benvenuto nel club (di quelli terrorizzati ora a forare per strada incastrati oramai dall'avere cerchi 2wayfit cioè che offrono la doppia compatibilità, ma purtroppo oramai i produttori li fanno solo così! Mi sono promesso che se torno ai copertoncini con camera d'aria cercherò esclusivamente cerchi non tubeless ready compatibili!) ti voglio dare alcune dritte e le leve "definitive" -Leve Schwalbe che sono sottili e hanno questa curiosa (e sconosciuta ai più) modalità di utilizzo (si utilizza una leva per bloccare la porzione di copertone già salita mentre ci si può concentrare sulla salita di un'altra parte di esso) [MEDIA=youtube]0wspSS_LX_Y[/MEDIA] [B]ma attenzione a non abusarne, prima bisogna cercare di inserirlo a mano il più possibile[/B] (lasciare al massimo 20 cm) -[B]valutare di passare al tubeless che almeno non si ha da armeggiare con la camera d'aria[/B]; purtroppo la geometria e conformità del tallone (durezza/indeformabilità) di alcuni pneumatici tubeless potrebbe controbilanciare la facilità di montaggio (cioè camera e copertoncino NON tubeless potrebbe essere ancora la scelta da preferire per quanto riguarda la facilità di montaggio) -[B]il trucco principale sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) posizionandovi qui i talloni del copertoncino. [/B]Anzitutto iniziamo inserendo nel cerchio un tallone alla volta partendo dalla parte opposta della valvola e procedendo contemporaneamente con entrambe le mani; per il primo tallone tipicamente non avremo difficoltà mentre per il secondo se quando arrivati alla valvola si farà fatica a farlo salire, “mungere” il copertone in tutti gli altri punti già inseriti in modo da avere i talloni nel canale centrale del cerchio e tornando alla porzione rimasta da far salire si guadagnerà qualcosa. -se si è a casa: usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio -consiglio solo se passerai al lato oscuro del tubeless*: queste leve dichiarate specifiche solo per copertoncini tubeless promettono miracoli nel montaggio e smontaggio, l'ho inserite nella mia "buy list" ma purtroppo sono introvabili nel mercato europeo [URL]https://ircbike.com/products/tubeless-tire-lever[/URL] *a malincuore forse dovrai evitare i GP5000 TL tra l'altro sono pesantissimi....se proprio li vorrai fatteli prestare e fai una prova di installazione, io li ho dovuti rendere, ho cerchi Mavic Carbon del 2019 non c'era proprio verso di farli salire (nei modelli 2021 si sono accorti e hanno corretto il tiro!) e per non offrirmi il crash replacement (cioè gli darei indietro cerchi perfetti e sarei disposto a sborsare il 50% del prezzo sull'acquisto dei nuovi) sostengono "vi informiamo che non e' un problema delle ruote la difficolta' nel montaggio ma altresi' la larga tolleranza di misure che hanno i suddetti pneumatici che causa che le dimensioni del neumatico variano fino a 0,8mm, cosa che rende molto difficile il montaggio di alcuni di essi." (quando in alcuni forum esteri si trovava che Mavic aveva dichiarato ufficialmente incompatibilità) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Continental Grand Prix 5000
Alto
Basso