Continuare ad investire su di una bicicletta "rim-brake" (si/no)

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao a tutti,
sono felice e soddisfatto possessore di una Cervelo R3, montata Sram Force (ma con guarnitura Rotor, e freni Red), ruote Fulcrum ZERO Nite e trittico in alluminio di diversi produttori. Una bicicletta, con freni "tradizionali" che pesa 7 kilogrammi e di cui sono ampiamente appagato. Mi piace esteticamente e mi piace pedalarla. In salita e sul vallonato dove da quasi il meglio di se.
Detto questo: mi piace il mondo della bicicletta e ovviamente passo volentieri in rassegna i cataloghi dei vari produttori per vedere se c'è qualche bicicletta (ovviamente quasi tutte DISC) che mi faccia venire voglia di sostituire la mia. Mi piace molto la Ridley Helium SLX e cmq anche sempre anche le serie R di Cervelo di cui sono affezionato cliente da oltre 1 decennio . Per montaggi simili al mio l'esborso economico è abbastanza gravoso per le mie tasche: per poi ritrovarmi una bicicletta anche più pesante della mia. quello che voglio dire è che non trovo giustificabile spendere 4/5000 euro di una bici disc che in qualche modo mi piace ma che non penso possa essere meglio della mia.
Mi chiedo quindi se valga la pena investire sulla mia attuale: non certo per necessità ma giusto per una rinfrescata: parlo ad esempio di montare un eTAP, oppure una coppia di ruote in carbonio ad medio/alto profilo (usate...), da affiancare alle ZERO. Ruote solo per estetica ovviamente.
Che ne pensate, cosa fareste?
 

Allegati

  • IMG_20200520_134806.jpg
    IMG_20200520_134806.jpg
    295,3 KB · Visite: 361
  • Mi piace
Reactions: stz and Gianni59

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Confermo! mi chiedo però se valga la pena prendere ad esempio un gruppo nuovo NON disc o aspettare che la Cervelo arrivi a fine carriera cosi montata
perché prendere un gruppo nuovo, quello che hai montato ora non funziona bene?
se funziona bene, perché sostituirlo?
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
perché prendere un gruppo nuovo, quello che hai montato ora non funziona bene?
se funziona bene, perché sostituirlo?
Allora riguardo al gruppo ci sono alcuni problemi: La guarnitura rotor 3d è da cambiare. purtroppo per non si sa quale motivo nel corso degli anni si è tutta "sfogliato" il nero. rotor mi disse che era un problema di umidità di dove veniva custodita la bicicletta. bah... fatto stà che specie le pedivelle si stanno pian piano "sgretolando". I freni sono quelli del vecchio red 10v. direi da cambiare. Si salvano i comandi e i deragliatori. Ma avendo provato l'etap l'ho trovato sinceramente un passo avanti rispetto al mio force meccanico. questi sono in parte i motivi
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io la terrei cosi cambiando solo ciò che ti serve per pedalare in tranquillità. se investi su ruote saranno RIM e quindi in futuro se andrai su disco le dovrai rivendere a parte e non potrai usarle sul nuovo, se invece pensi restare fedele al RIM con cambio magari a 1/2 anni allora le ruote sarebbe una spesa da sfruttare bene nel tempo. Il gruppo alla fine stesso discorso delle ruote. Io in attesa di avere idee chiare spenderei il minimo indispensabile per poterci pedalare. Se poi è lo sfizio che ti "sfrugulia" allora non ci sono consigli che tengano, io andrei di gruppo visto che le ruote sono già ottime.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Mettere un axs ETap Rim lo vedo come una follia poco giustificabile (detto da uno che lo ha ma disc) costa e quando passerai a disco dovrai rottamare cmq anche i comandi...
Vuoi l'elettroattuato e ci sta ma io cercherei nell'usato o nelle rimanenze... Nn dovrebbe essere difficile ora come ora reperire un DI2 rim magari nn dell'ultima generazione ...
Ruote le tue sono già ottime... Vuoi le alto profilo anche qui nn andrei sul nuovo...
Le uniche cose su cui investirei a cuore leggero sarebbero un bel manubrio/pipa in carbonio, una sella con scafo/binari carbon, dei pedali top... Cose che in un futuro più o meno prossimo potrai riutilizzare con il passaggio al disc...
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti,
sono felice e soddisfatto possessore di una Cervelo R3, montata Sram Force (ma con guarnitura Rotor, e freni Red), ruote Fulcrum ZERO Nite e trittico in alluminio di diversi produttori. Una bicicletta, con freni "tradizionali" che pesa 7 kilogrammi e di cui sono ampiamente appagato. Mi piace esteticamente e mi piace pedalarla. In salita e sul vallonato dove da quasi il meglio di se.
Detto questo: mi piace il mondo della bicicletta e ovviamente passo volentieri in rassegna i cataloghi dei vari produttori per vedere se c'è qualche bicicletta (ovviamente quasi tutte DISC) che mi faccia venire voglia di sostituire la mia. Mi piace molto la Ridley Helium SLX e cmq anche sempre anche le serie R di Cervelo di cui sono affezionato cliente da oltre 1 decennio . Per montaggi simili al mio l'esborso economico è abbastanza gravoso per le mie tasche: per poi ritrovarmi una bicicletta anche più pesante della mia. quello che voglio dire è che non trovo giustificabile spendere 4/5000 euro di una bici disc che in qualche modo mi piace ma che non penso possa essere meglio della mia.
Mi chiedo quindi se valga la pena investire sulla mia attuale: non certo per necessità ma giusto per una rinfrescata: parlo ad esempio di montare un eTAP, oppure una coppia di ruote in carbonio ad medio/alto profilo (usate...), da affiancare alle ZERO. Ruote solo per estetica ovviamente.
Che ne pensate, cosa fareste?


sono in una situazione simile alla tua, ovvero ho una bici top rim di 10 anni dal peso di 6,8 kg, mi piace e mi soddisfa appieno, ci stò bene sopra, ho una doppia coppia di ruote al top copertoncino e tubolare, insomma per rimettermi nelle stesse condizioni dovrei spendere oltre 10.000 euro.
Infatti sono già due/tre inverni che mi guardo intorno, vedo bici che mi piacciono ma poi quando si tratta di chiudere non mi decido e quando arriva fine febbraio non ci penso più fino all'inverno successivo....
Personalmente non ci spendo sopra nulla che non sia materiale di consumo ovvero catena e tubolari, anche perchè avendo ruote top e gruppo top non avrei margine di miglioramento.
Potrei solo passare al 11v ma per avere il pignone dell'11 che non userei mai sarebbe buttare soldi :mrgreen:

fossi in te non cambierei il gruppo che hai per un elettronico neanche a pari prezzo, al massimo un bel 11v red meccanico che è l'ultimo gruppo degno di casa sram. Ruote leggere sicuramente si ma cercherei degli usati seminuovi, occasioni con pazienza si trovano.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Avevo le zipp 404 tubolare in alternatva alle fulcrum. Il tubolare, pur egregio ho preferito privarmene per una questione di "ritorno a casa"...
Vado controcorrente... Io mi trovo nella tua stessa situazione, sbavo per la Specialized Tarmac SL7 ma ho un Tarmac SL5 del quale sono davvero soddisfatto.

Ogni volta che ci salgo sopra mi accorgo che sono io il limite e, le mie uscite sono sempre a tutta tanto che non ho modo di pensare ai dischi e a che differenza farebbero.... Riesco a frenare e a controllare bene la bici che non so cosa potrebbero apportare di più alla mia guida.

Chiudo il discorso, prova a cambiare ruote, guarda il sito Farsports dal quale ho acquistato, all'inizio per curiosità, poi per scelta consapevole della qualità, tutte le ruote in carbonio che possiedo (MTB, cx e BDC).

Per quanto riguarda il cambio, passare da 10 a 11 o 12v ha il suo perché e si sente... Quasi quanto il passaggio a delle ruote in carbonio da salita.

Per i tubolari, direi di lasciarli stare in favore dei tubeless. I cerchi in carbonio Farsports sono tubeless nativi con canale sigillato quindi non da nastrare, rigide e sicure.

I prezzi sono dalla metà ad un terzo delle più blasonate... Senza contare che puoi personalizzare mozzi, raggi, cerchio e trama esterna a vista del cerchio.

Per la tua Cervelo hai tante possibilità di upgrade prima che lo stesso telaio arrivi a fine vita.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Mah.. hai una bella bicicletta.. tienila ed eventualmente "migliorala"...
come ruote, con le fulcrum zero nite hai gia il top... se vuoi puoi prendere un paio di cerchi ad alto profilo... tanto ora col fatto che ci si lascia abbindolare dai dischi, trovi molte ruote rim ad ottimi prezzi...
Volendo poi puoi cambiare il gruppo... e, dalle dimensioni del telaio, devi essere anche abbastanza "contenuto"... quindi puoi mettere anche un manubrio in carbonio...
Se la bici che hai ti soddisfa e ne sei soddisfatto, perchè cambiarla?
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il futuro sono i freni a disco e il cambio elettronico è la direzione che impone il mercato. Se hai la possibilità cambiala direttamente altrimenti a breve ti ritroverai con lo stesso dilemma !!!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vabbe allora chiudiamo i forum. Dai
Alla fine è solo "small talk" e hai anche ragione, ma di thread come questi ce ne sono 10000. È come se chiedessi mi tengo l'auto con troppi km e la riparo o la vendo? Alla fine se si può e si vuole spendere ben venga, altrimenti le cose durano anni e anni ed è anche giusto che sia così.

Siamo in una società consumistica che non fa altro che creare bisogni ed alimentare quelli esistenti, giustamente direi altrimenti l'economia non girerebbe.

Detto ciò io una bici come la tua me la terrei stretta, ma per come la penso io il mio parere non fa molto testo. Poi se puoi spendere prendi una disc e ti lasci la tua come muletto, tanto non vale più nulla o quasi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
sono felice e soddisfatto possessore di una Cervelo R3, montata Sram Force (ma con guarnitura Rotor, e freni Red), ruote Fulcrum ZERO Nite e trittico in alluminio di diversi produttori. Una bicicletta, con freni "tradizionali" che pesa 7 kilogrammi e di cui sono ampiamente appagato. Mi piace esteticamente e mi piace pedalarla. In salita e sul vallonato dove da quasi il meglio di se.
Detto questo: mi piace il mondo della bicicletta e ovviamente passo volentieri in rassegna i cataloghi dei vari produttori per vedere se c'è qualche bicicletta (ovviamente quasi tutte DISC) che mi faccia venire voglia di sostituire la mia. Mi piace molto la Ridley Helium SLX e cmq anche sempre anche le serie R di Cervelo di cui sono affezionato cliente da oltre 1 decennio . Per montaggi simili al mio l'esborso economico è abbastanza gravoso per le mie tasche: per poi ritrovarmi una bicicletta anche più pesante della mia. quello che voglio dire è che non trovo giustificabile spendere 4/5000 euro di una bici disc che in qualche modo mi piace ma che non penso possa essere meglio della mia.
Mi chiedo quindi se valga la pena investire sulla mia attuale: non certo per necessità ma giusto per una rinfrescata: parlo ad esempio di montare un eTAP, oppure una coppia di ruote in carbonio ad medio/alto profilo (usate...), da affiancare alle ZERO. Ruote solo per estetica ovviamente.
Che ne pensate, cosa fareste?
Io spese importanti non ce ne farei. Se mi soddisfa la terrei, ma la terrei così risparmiando i soldi che inevitabilmente mi serviranno per comprarne una che mi soddisfi altrettanto, quando deciderò di cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
sono felice e soddisfatto possessore di una Cervelo R3, montata Sram Force (ma con guarnitura Rotor, e freni Red), ruote Fulcrum ZERO Nite e trittico in alluminio di diversi produttori. Una bicicletta, con freni "tradizionali" che pesa 7 kilogrammi e di cui sono ampiamente appagato. Mi piace esteticamente e mi piace pedalarla. In salita e sul vallonato dove da quasi il meglio di se.
Detto questo: mi piace il mondo della bicicletta e ovviamente passo volentieri in rassegna i cataloghi dei vari produttori per vedere se c'è qualche bicicletta (ovviamente quasi tutte DISC) che mi faccia venire voglia di sostituire la mia. Mi piace molto la Ridley Helium SLX e cmq anche sempre anche le serie R di Cervelo di cui sono affezionato cliente da oltre 1 decennio . Per montaggi simili al mio l'esborso economico è abbastanza gravoso per le mie tasche: per poi ritrovarmi una bicicletta anche più pesante della mia. quello che voglio dire è che non trovo giustificabile spendere 4/5000 euro di una bici disc che in qualche modo mi piace ma che non penso possa essere meglio della mia.
Mi chiedo quindi se valga la pena investire sulla mia attuale: non certo per necessità ma giusto per una rinfrescata: parlo ad esempio di montare un eTAP, oppure una coppia di ruote in carbonio ad medio/alto profilo (usate...), da affiancare alle ZERO. Ruote solo per estetica ovviamente.
Che ne pensate, cosa fareste?
Se vuoi comprare qualcosa che poi porterai su una eventuale futura bici disc prendi un pedale con power meter, ti apre un mondo nuovo, sempre che tu sia uno cui piace provare tecniche di allenamento e misurare i propri progressi.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.