Continuare o smettere

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere anche un vostro parere sul mio rapporto con la bici.
Amo questo sport pero sto arrivando alla conclusione che per qualche motivo non sia per me.

Pedalo da 3 anni, da sempre quando faccio lunghe distanza ho due problemi, male nella parte sinistra del fondoschiena sinistro e al ginocchio sinistro.
Scarico tanto più peso sulla parte sinistra della sella rispetto la destra ci km e si vede dall immagine dello scanner.

Fatto due visite biomeccaniche e cambiato innumerevole selle.
Visitate e diverse sedute da fiseoterapista e osteopata.
Tutti hanno notato che l anca sinistra è meno mobile della Destra, più legata ma niente di particolare.
Tutti hanno confermato che non ho problemi al ginocchio, è sanissimo e forte.
Ad oggi riesco a stare seduti in sella solo su una Brooks in pelle che scava molto sul fianco sinistro.

Io so di essere pronatore, il piede in questione tende all' intenrno.(ma comunque non mi ha nai dato seri problemi)

Sono abbastanza allenato, faccio 1000km al mese quasi tutti pianura.
I due biomeccanici. Mi hanno messo in sella nello stesso modo quindi la posizione è giusta.

Sono arrivato al punto che non so più cosa provare ne a chi rivolgermi se voglio continuare.

Una cosa che non ho provato che sto pensando ultimamente è una soletta per pronatore.

Ah, la lunghezza degli arti è regolare, quindi nessuno mi ha prescritto spessori.

Chiedo a voi se avete mai sentito di un caso così e se avete qualche idea . Grazie
a0fd90da6732fc33b7e5c148eaa8768d.jpg



Aggiungo che ovviamente credo che il dolore al ginocchio sia collegato a quello del sottosella.

E chi mi vede da dietro pedalare sostiene che la gamba sinistra sia più chiusa della destra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ti capisco, situazione più o meno simile, fastidi al ginoccchio sx dopo qualche ora dalla fine delle uscite ( sensazione di ginocchio 'legato' e sporadiche fitte)...problema non risolto dopo un anni e due diverse visite biomeccaniche...leggermente migliorato dopo vari aggiustamenti fatti da me come ultima spiaggia (avanzamento tacchetta sx di circa 1cm)

Per ora ho tolto il ciclocomputer e vado a spasso, perchè mi è passata la voglia di spingere e/o fare giri lunghi, però in qualche modo spero prima o poi di riuscire a risolvere

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Hai bisogno di una correzione non c'è alternativa. Plantari e scarpe adatte e tutto deve essere simmetrico a dx e sx. Ti sconsiglio di fare aggiustamenti asimmetrici su sella e tacchette.
Ci sono plantari e cunei pronatori che potrebbero essere utili al tuo caso.
Strano che i due biomeccanici non ti abbiano messo qualcosa a correzione.
Altro consiglio: cambiare biomeccanico
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Hai bisogno di una correzione non c'è alternativa. Plantari e scarpe adatte e tutto deve essere simmetrico a dx e sx. Ti sconsiglio di fare aggiustamenti asimmetrici su sella e tacchette.
Ci sono plantari e cunei pronatori che potrebbero essere utili al tuo caso.
Strano che i due biomeccanici non ti abbiano messo qualcosa a correzione.
Altro consiglio: cambiare biomeccanico
Vale la pena di provare dei plantari stardard come quello specialized?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
667
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Vale la pena di provare dei plantari stardard come quello specialized?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Lascia perdere quelli specialized, non servono a nulla. Io ho risolto parzialmente con i "plantari" rigidi termoformati e posizione in sella simmetrica. Costo circa 80€, li ho fatti in un negozio specializzato in articoli sportivi in particolare sci

Fai attenzione che siano specifici per la bici, devono essere completamente rigidi.

Il procedimento è come questo

 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Lascia perdere quelli specialized, non servono a nulla. Io ho risolto parzialmente con i "plantari" rigidi termoformati e posizione in sella simmetrica. Costo circa 80€, li ho fatti in un negozio specializzato in articoli sportivi in particolare sci

Fai attenzione che siano specifici per la bici, devono essere completamente rigidi.

Il procedimento è come questo

Ma possono dei plantari risolvere un problema come quello di un bacino che magari non è in asse o ruota non correttamente?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere anche un vostro parere sul mio rapporto con la bici.
Amo questo sport pero sto arrivando alla conclusione che per qualche motivo non sia per me.

Pedalo da 3 anni, da sempre quando faccio lunghe distanza ho due problemi, male nella parte sinistra del fondoschiena sinistro e al ginocchio sinistro.
Scarico tanto più peso sulla parte sinistra della sella rispetto la destra ci km e si vede dall immagine dello scanner.

Fatto due visite biomeccaniche e cambiato innumerevole selle.
Visitate e diverse sedute da fiseoterapista e osteopata.
Tutti hanno notato che l anca sinistra è meno mobile della Destra, più legata ma niente di particolare.
Tutti hanno confermato che non ho problemi al ginocchio, è sanissimo e forte.
Ad oggi riesco a stare seduti in sella solo su una Brooks in pelle che scava molto sul fianco sinistro.

Io so di essere pronatore, il piede in questione tende all' intenrno.(ma comunque non mi ha nai dato seri problemi)

Sono abbastanza allenato, faccio 1000km al mese quasi tutti pianura.
I due biomeccanici. Mi hanno messo in sella nello stesso modo quindi la posizione è giusta.

Sono arrivato al punto che non so più cosa provare ne a chi rivolgermi se voglio continuare.

Una cosa che non ho provato che sto pensando ultimamente è una soletta per pronatore.

Ah, la lunghezza degli arti è regolare, quindi nessuno mi ha prescritto spessori.

Chiedo a voi se avete mai sentito di un caso così e se avete qualche idea . Grazie
a0fd90da6732fc33b7e5c148eaa8768d.jpg



Aggiungo che ovviamente credo che il dolore al ginocchio sia collegato a quello del sottosella.

E chi mi vede da dietro pedalare sostiene che la gamba sinistra sia più chiusa della destra.
ti rispondo dicendoti che se ami la bici, le tenterai tutte x risolvere i tuoi problemi.nel mio, ti posso dire che la passione x la bici mi ha dato la forza di affrontare una marea di problemi fisici, in una situazione ,x causa della bici, ho anche rischiato di rimanere disabile, in un'altra piu' recente, ho addirittura rischiato la vita oppure di rimanere disabile, questo non a causa della bici pero'. 1998-2003: x un dolore ad un ginocchio durato , ho affrontato decine di sedute di fisioterapia e chissa' cos'altro, alla fine sono arrivato da un ortopedico che mi avevano descritto come un luminare, dopo tre anni ha individuato il problema, dopo 4 anni ho risolto con intervento chirurgico. 2012: ad aprile caduta in gara con frattura del gomito: operazione x riattaccare l'osso, altre due operazioni x complicazioni, dopo 4 mesi e mezzo riporto il bicchiere alla bocca con la mano destra ndr, dopo 5 mesi abbondanti ritorno a toccarmi la faccia e quindi gomito recuperato. dopo 8 mesi, con circa 1.200 ore di fisioterapia, recupero il gomito al 100%, quando , 4 mesi prima, gli ortopedici mi davano x probabile menomato a vita. giugno 2016, finisco in ospedale con fortissimi mal di testa, dopo due settimane di studi x capire come sia avvenuta una piccola emorragia cerebrale, mi mettono davanti alla scelta di un intervento al cervello esplorativo. io voglio uscirne e accetto: in quell'estate , 2 mesi di ospedale, l'operazione e' seguita da altre tre x emorragie successive, piu' un'embolia polmonare e problemi dovuti a cateteri e anestesie, a non finire.8 mesi dopo nuovo intervento per riposizionare il pezzo di cranio che mi hanno tolto, seguito dopo pochi giorni da un'altro intervento x complicazioni. in tutte queste disavventure,la mia voglia di ritornare a quello che ero, a lavorare, a vivere e a pedalare, mi ha dato lo stimolo x affrontare di tutto. i neurochirurghi che mi hanno operato, dicono che sono un miracolato, e probabilmente la tempra che mi ha dato 30 anni di bici, ha dato la forza al mio corpo di superare l'impossibile. sono sempre tornato in bici, un mese fa, dopo quasi due anni dall'ultima disavventura, ho avuto la possibilita' e la voglia di rifarlo : ora mi devo accontentare di andare a spasso, ma spero in futuro di poter tornare a spingere un pochino. intanto mi godo la vita e quello che forse, la tempra di anni di bici, mi ha dato la possibilita' di ritornare a fare. non mollare, sii perseverante e supererai le montagne, con l'aiuto di DIO
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
ti rispondo dicendoti che se ami la bici, le tenterai tutte x risolvere i tuoi problemi.nel mio, ti posso dire che la passione x la bici mi ha dato la forza di affrontare una marea di problemi fisici, ....
.... ma spero in futuro di poter tornare a spingere un pochino. intanto mi godo la vita e quello che forse, la tempra di anni di bici, mi ha dato la possibilita' di ritornare a fare. non mollare, sii perseverante e supererai le montagne, con l'aiuto di DIO

Grazie per aver condiviso la tua storia! Sei un leone!!
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere anche un vostro parere sul mio rapporto con la bici.
Amo questo sport pero sto arrivando alla conclusione che per qualche motivo non sia per me.

Pedalo da 3 anni, da sempre quando faccio lunghe distanza ho due problemi, male nella parte sinistra del fondoschiena sinistro e al ginocchio sinistro.
Scarico tanto più peso sulla parte sinistra della sella rispetto la destra ci km e si vede dall immagine dello scanner.

Fatto due visite biomeccaniche e cambiato innumerevole selle.
Visitate e diverse sedute da fiseoterapista e osteopata.
Tutti hanno notato che l anca sinistra è meno mobile della Destra, più legata ma niente di particolare.
Tutti hanno confermato che non ho problemi al ginocchio, è sanissimo e forte.
Ad oggi riesco a stare seduti in sella solo su una Brooks in pelle che scava molto sul fianco sinistro.

Io so di essere pronatore, il piede in questione tende all' intenrno.(ma comunque non mi ha nai dato seri problemi)

Sono abbastanza allenato, faccio 1000km al mese quasi tutti pianura.
I due biomeccanici. Mi hanno messo in sella nello stesso modo quindi la posizione è giusta.

Sono arrivato al punto che non so più cosa provare ne a chi rivolgermi se voglio continuare.

Una cosa che non ho provato che sto pensando ultimamente è una soletta per pronatore.

Ah, la lunghezza degli arti è regolare, quindi nessuno mi ha prescritto spessori.

Chiedo a voi se avete mai sentito di un caso così e se avete qualche idea . Grazie


Aggiungo che ovviamente credo che il dolore al ginocchio sia collegato a quello del sottosella.

E chi mi vede da dietro pedalare sostiene che la gamba sinistra sia più chiusa della destra.

la mia risposta non ti piacerà ma prova un altro biomeccanico
non sto dicendo che non siano bravi quelli da cui sei andato, non li citi nemmeno, dico semplicemente che come capita che più dottori, anche bravi, non risolvano un problema e poi arriva quello che intuisce e risolve, così potrebbe capitare con un altro biomeccanico
personalmente ti suggerire di evitare quelli troppo "informatizzati", con scanner ecc, e di trovare, come ho fatto io, uno che abbia occhio ed esperienza tali da avere l'intuizione giusta
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
la mia risposta non ti piacerà ma prova un altro biomeccanico
non sto dicendo che non siano bravi quelli da cui sei andato, non li citi nemmeno, dico semplicemente che come capita che più dottori, anche bravi, non risolvano un problema e poi arriva quello che intuisce e risolve, così potrebbe capitare con un altro biomeccanico
personalmente ti suggerire di evitare quelli troppo "informatizzati", con scanner ecc, e di trovare, come ho fatto io, uno che abbia occhio ed esperienza tali da avere l'intuizione giusta

Concordo!
Hai provato a contattare Juri con cui molti forumendoli si sono trovati molto bene (me compreso!) e ha risolto situazioni croniche si trascinavano da molto tempo?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
@marc09
Ciao, mi pare di aver capito che non hai patologie particolari al tuo problema quando sei seduto in bici, ti consiglierei per il momento di sospendere di andare in bici per qualche mese ed eventualmente praticare altri sport che ti soddisfano e ti piacciono, sicuramente otterrai dei benefici quando riprenderai l'attività ciclistica.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Negli ultimi anni ho conosciuto tanti ciclisti che poi hanno smesso di andare in bici. Come sempre capita all' inizio ci si fa prendere da una passione " sfrenata " che poi pian piano svanisce.
Lo stesso sta capitando a me, sono oltre 1 anno è mezzo che faccio un grande sforzo ad uscire in bici, i km annuali si sono ridotti oltre il 50% e di conseguenza la condizione fisica, ma nonostante tutto faccio di tutto per non mollare completamente.
Poi invece ci sono tantissimi che continuano con grande passione, proprio a questi vorrei chiedere dove trovano gli stimoli per continuare.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Senza obbiettivi (agonistici e non) a medio e lungo periodo e' un problema che puo' insorgere.
Per me e' una valvola di sfogo non avendo famiglia e compagna. Motivo per cui posso diversificare uscite e compagnie.
Soprattutto senza compagna/moglie posso tenere 4/5 bici in garage senza nessuno che mi rompa i maroni.:==
Di conseguenza una buona motivazione, in assenza di obiettivi agonistici che richiedano allenamento in progressione, e' proprio quella ci cambiare bici, invertire ruote, cambiare gomme e di conseguenza percorsi (sterrati con gravel, mtb, etc, etc, etc...).
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.372
303
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Senza obbiettivi (agonistici e non) a medio e lungo periodo e' un problema che puo' insorgere.
Per me e' una valvola di sfogo non avendo famiglia e compagna. Motivo per cui posso diversificare uscite e compagnie.
Soprattutto senza compagna/moglie posso tenere 4/5 bici in garage senza nessuno che mi rompa i maroni.:==
Di conseguenza una buona motivazione, in assenza di obiettivi agonistici che richiedano allenamento in progressione, e' proprio quella ci cambiare bici, invertire ruote, cambiare gomme e di conseguenza percorsi (sterrati con gravel, mtb, etc, etc, etc...).

pensavo terminassi il post con il consiglio di divorziare :))):
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Senza obbiettivi (agonistici e non) a medio e lungo periodo e' un problema che puo' insorgere.
Per me e' una valvola di sfogo non avendo famiglia e compagna. Motivo per cui posso diversificare uscite e compagnie.
Soprattutto senza compagna/moglie posso tenere 4/5 bici in garage senza nessuno che mi rompa i maroni.:==
Di conseguenza una buona motivazione, in assenza di obiettivi agonistici che richiedano allenamento in progressione, e' proprio quella ci cambiare bici, invertire ruote, cambiare gomme e di conseguenza percorsi (sterrati con gravel, mtb, etc, etc, etc...).
Per me e proprio il contrario...o meglio, e una valvola di sfogo proprio perche tengo famiglia (e figli) :mrgreen: . Ammetto che non ho mai veramente pensato di mollare del tutto, ma la gravel mi ha fatto veramente "riscoprire" la bici, facendomela amare come quando avevo 5 anni. Poi la bici mi aiuta tantissimo a rimanere in forma e a non ingrassare. Appena metto su un po di panca ogni cavalcavia diventa una tortura, e li mi rimetto in riga a tavola per potermi riprendere il gusto di godermi la salita...
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Tutte le passioni con il tempo si affievoliscono. Io pratico più sport, le passioni si rinnovano non ci si può focalizzare soli con la bici che tra le altre cose è lo sport più duro, che abbisogna di tante ore e quando si molla un po'..... addio
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Senza obbiettivi (agonistici e non) a medio e lungo periodo e' un problema che puo' insorgere.
Per me e' una valvola di sfogo non avendo famiglia e compagna. Motivo per cui posso diversificare uscite e compagnie.
Soprattutto senza compagna/moglie posso tenere 4/5 bici in garage senza nessuno che mi rompa i maroni.:==
Di conseguenza una buona motivazione, in assenza di obiettivi agonistici che richiedano allenamento in progressione, e' proprio quella ci cambiare bici, invertire ruote, cambiare gomme e di conseguenza percorsi (sterrati con gravel, mtb, etc, etc, etc...).
Obiettivo o obbiettivo con 2 B?
Sono andato a vedere sul dizionario e vanno bene entrambi...non lo sapevo; vedi, un motivo in piu' per andare in bici e' anche frequentare il forum in modo istruttivo/costruttivo!