News Controllo analitico avverso per Matteo De Bonis (Vini Zabù)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
ma scusa ser ma debonis porta sponsor. carrettero porta sponsor.


oh, ma è così bello fare il ciclista alla zabù?
sì, almeno pare.

ossia arrivi dietro di tuo eppoi ti fai di epo e ti beccano e finisci sui giornali dove ti danno pure di scemo.
non mi pare una grande mossa...questo a logica.
poi l'animo umano...

Non credo di dire niente di nuovo se dico che si, c'è un tot di gente che pagherebbe e paga per "essere pro".
D'altronde c'è gente che si paga di tasca sua n-mila euro di doping per "essere vincente" tra i ciclosuonati...
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Capisco che é sempre la stessa squadra a "cascarci", ma bisognerebbe capire cosa spinge un ragazzo di 25 anni che é passato professionista da nemmeno un anno, a buttare via la carriera. Una delle mie teorie é che c'é una qualche relazione tra la pratica del doping e la "caccia al contratto". Per fortuna non é più di uso generalizzato il ricorso al doping, ma proprio perché i corridori oggi corrono puliti al 99%, mi viene da pensare che quell'1% fa ricorso al doping per una falsa convinzione psicologica. A conferma di ciò, potrebbe essere sottolineato che i residui casi di doping da un bel po' di tempo riguardano corridori con scarse prospettive agonistiche di squadre di seconda fascia.

Come ha fatto notare @Ser pecora poco sopra, e come ho verificato anche io, questo ragazzo non mi sembra avesse proprio i presupposti per poter fare una carriera nel ciclismo professionistico. A mio avviso non c'erano proprio le basi. Poi magari aveva tanta passione e voglia, tanto supporto alle spalle, ma sostanzialmente non la muoveva.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
boh, questo è da vedere. Essere stato "pro" apre comunque varie porte nell'ambiente, anche tra le aziende.
Prò o pro signor nessuno? Perchè Nibali e compagnia è un tipo di prò, De Bonis è un altro tipo di prò.
Essere il re dei pummarola-pro, no.
Se invece di lavorare nelle aziende, ti fai un negozio di bici, non è che uno vive a Dubai e l'altro a Mergellina. Anzi magari il secondo guadagna più del primo, con la stessa solita gente come cliente che gli girava attorno...magari fornendo oltre alle bici anche gli "integratori".... e senza contare che il prò finisci di farlo a 30 anni, la Oetztaler la vinci anche a 50 (:wacko:)e il pummarola prò lo fai pure a 60.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Prò o pro signor nessuno? Perchè Nibali e compagnia è un tipo di prò, De Bonis è un altro tipo di prò.

Se invece di lavorare nelle aziende, ti fai un negozio di bici, non è che uno vive a Dubai e l'altro a Mergellina. Anzi magari il secondo guadagna più del primo, con la stessa solita gente come cliente che gli girava attorno...magari fornendo oltre alle bici anche gli "integratori".... e senza contare che il prò finisci di farlo a 30 anni, la Oetztaler la vinci anche a 50 e il pummarola prò lo fai pure a 60.
Ma infatti dipende dal pro. Un conoscente ha iniziato un contratto pro, magari poteva pure fare 4-5 anni da gregario in una Continental, ma ha cambiato aria prima di ritrovarsi a 30 anni senza risparmi e senza un mestiere. Penso che contatti con l'industria potesse sognarseli. Un altro amico che conosco bene, avrebbe probabilmente avuto le carte per una carriera pro piu' ambiziosa, ma (anni '90) ha visto che aria tirava, che rischi bisognava prendere, e che alternative aveva (molte). Non ci ha pensato due volte a lasciar perdere, ed a posteriori ha fatto bene.

Non sono tutti Sagan, e purtroppo tanti si giocano in qualche anno di carriera il lavoro di una vita. Reinventarsi a 30 anni e' difficile, piu' difficile che farlo a 50.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Capisco che é sempre la stessa squadra a "cascarci", ma bisognerebbe capire cosa spinge un ragazzo di 25 anni che é passato professionista da nemmeno un anno, a buttare via la carriera. Una delle mie teorie é che c'é una qualche relazione tra la pratica del doping e la "caccia al contratto". Per fortuna non é più di uso generalizzato il ricorso al doping, ma proprio perché i corridori oggi corrono puliti al 99%, mi viene da pensare che quell'1% fa ricorso al doping per una falsa convinzione psicologica. A conferma di ciò, potrebbe essere sottolineato che i residui casi di doping da un bel po' di tempo riguardano corridori con scarse prospettive agonistiche di squadre di seconda fascia.
Su questo argomento si puo' dire tutto e niente: chi fa uso di cosa, perche', se lo fanno tutti o solo alcuni etc. Difficile fare di un'erba un fascio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non lo so, ma nello specifico mi pongo delle domande:

questo De Bonis è passato professionista nel 2019, e si legge in giro, "per i risultati ottenuti da dilettante". Nel 2020 ha compiuto 25 anni. Quali siano stati i risultati da dilettante non lo so, ma presumibilmente li ha avuti tardi. Da quello che vedo un 4° posto al giro del casentino nel 2018...
Da pro ha un 21° posto al giro dell'Albania nel 2019, un 51° al Giro di Brescia stesso anno.
Nel 2020, passato alla Zabù: 127° al Colombia 2.1, e tre DNF a Druivenkoers - Overijse, Brussels Cycling Classic e SkodaTour.


Nel comunicato UCI parlano di "target control", quindi un controllo fatto su segnalazione. Ora, non voglio essere maligno, ma i risultati sopra non mi fanno pensare che il controllo sia dovuto a prestazioni anomale.
Quindi a cosa? Delazione bella e buona? Perché? Per dispetto a lui o alla squadra?

Fatto sta che sono andati a botta sicura a quanto pare. Mi viene da ipotizzare che quindi "si sapesse" che De Bonis facesse uso di sostanze. Alla Zabù non lo sapevano? Ovviamente no, ma SE si, perché prenderselo come neo-pro a 25 anni? Porta soldi? (mi pare che il caso di Carretero lo fosse).

Non so, ma mi sembra sempre un po' il solito ambiente con tanti *?*
CREDO CHE SAPPIANO BENE CHI PRENDE E CHI NON PRENDE.....alla fine il ciclismo e' un'ambiente di 700-800 professionisti,di cui 300-400 di alto livello il resto lasciamo stare.
Se hanno beccato lui e' perche' volevano colpire Scinto,il motivo non si sa',come non si sa' il mandante,unica cosa che si dovrebbe sapere che c'e' stato ovviamente un mandante......
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
siamo alle solite..secondo me questi "pesci piccoli" che pescano ancora con l'epo non ne fanno uso sistematico, altrimenti si andrebbero forte(gli studi sull'utilizzo sistematico di epo mostrano miglioramenti troppo evidenti per pensare che un già professionista rimanga a malapena nel gruppo a meno che lo prendano tutti) , ma si fanno un breve ciclo prima degli appuntamenti che contano sperando di farla franca. in questo caso magari anche solo per essere selezionato per la squadra del giro.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
però rifletti che le performance di oggi sono ancora inferiori alle prestazioni di metà anni 90-inizio 2000.

i record sul poggio, alpe d'huez, mortirolo etc sono ancora di fine anni 90, con bici da 8.5 kg in alluminio e senza power meter etc etc

per farti capire che comunque oggi vanno più piano nonostante le tecniche di allenamento, materiali etc etc

quindi meno dopati lo sono...
..non lo so... certi lunghi tratti di corse pianeggianti fatti sopra i 60 orari mi fanno più impressione dei record sulle scalate... vedere che nessuno scatta nel finale di certe corse perchè è chiaro che con i ritmi tenuti nessuno ne ha più per scattare... Chiaro che Van Aert Van der Poel, Alaphilippe e altri sono dei fenomeni... ma i loro motori sono sempre su di giri ...!!!:==
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
..non lo so... certi lunghi tratti di corse pianeggianti fatti sopra i 60 orari mi fanno più impressione dei record sulle scalate... vedere che nessuno scatta nel finale di certe corse perchè è chiaro che con i ritmi tenuti nessuno ne ha più per scattare... Chiaro che Van Aert Van der Poel, Alaphilippe e altri sono dei fenomeni... ma i loro motori sono sempre su di giri ...!!!:==
forse non ricordi le crono di 70 chilometri al tour de france con Indurain dove andavano a piu di 50 di media.... o Miguel che scatta da solo il giorno prima della crono per testare la gamba e lascia li il gruppo.....
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
CREDO CHE SAPPIANO BENE CHI PRENDE E CHI NON PRENDE.....alla fine il ciclismo e' un'ambiente di 700-800 professionisti,di cui 300-400 di alto livello il resto lasciamo stare.
Se hanno beccato lui e' perche' volevano colpire Scinto,il motivo non si sa',come non si sa' il mandante,unica cosa che si dovrebbe sapere che c'e' stato ovviamente un mandante......
Scusa ma 'sappiano' si riferisce a chi esattamente?

Comunque solo di WorldTour + ProTeams ci sono quasi 1000 ciclisti, di cui quasi 600 WT. Poi ci sono 170 squadre Continental, che in larga parte sono pro nel senso che fanno quello come unico lavoro nella vita, e dove militano tante promesse nelle squadre di sviluppo dei team maggiori. Senza contare quelli che in teoria non sono pro, ma lo sono (come i numerosi atleti che appartengono a squadre di corpi vari e partecipano alle olimpiadi). Secondo me gli atleti di alto livello, con uno stipendio dignitoso e la possibilita' di usare la loro esperienza come un trampolino per un lavoro post-carriera sono ben piu' di 300-400. Cio' non toglie che molti altri siano in situazioni difficili, con contratti insoddisfacenti, anche se pagano una scelta loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Capisco che é sempre la stessa squadra a "cascarci", ma bisognerebbe capire cosa spinge un ragazzo di 25 anni che é passato professionista da nemmeno un anno, a buttare via la carriera. Una delle mie teorie é che c'é una qualche relazione tra la pratica del doping e la "caccia al contratto". Per fortuna non é più di uso generalizzato il ricorso al doping, ma proprio perché i corridori oggi corrono puliti al 99%, mi viene da pensare che quell'1% fa ricorso al doping per una falsa convinzione psicologica. A conferma di ciò, potrebbe essere sottolineato che i residui casi di doping da un bel po' di tempo riguardano corridori con scarse prospettive agonistiche di squadre di seconda fascia.
Questi giovani ragazzi vengono presi dai team elitè (anche senza risultati di rilievo) perchè le PCT:
1) sperano che esplodano per poi "darli" ai team WT in cambio di qualche soldo
2) fanno numero e costano pochissimo (non so quanto questo ragazzo potesse prendere.. se il limite dei neo-pro nel WT è 20k, io non so se lui arrivava anche solo a 10k... per me siamo ben sotto, ma tanto sotto a quella cifra).

Sulla strada cambia sempre tutto, ma già alle visite mediche si capisce se un ragazzo è di "razza o no"... i risultati di questo ragazzo parlano da soli, a risultati sembra che faccia fatica persino ad arrivare alla fine delle corse...

Hai solo 25 anni (qualcuno parla come se ne avesse 35, ma ne ha solo 25), hai avuto la fortuna di correre in una squadra PCT di professionisti e non in una continental di dilettanti (o peggio aver finito la carriera da anni) e le provi tutte per strappare un risultato di rilievo. Non basta poi molto, basta un risultatino in qualche corsa di seconda fascia per strappare un rinnovo.

"I corridori di oggi corrono puliti al 99%": assolutamente no, basta guardare le vam, i w/kg e i wattaggi dei big sulle salite, ma non vengono beccati perchè sono sempre in anticipo e hanno professionisti dietro che sanno il fatto loro.
Chi viene beccato dall'antidoping sono solo più corridori di seconda fascia che fanno da soli.

Sicuramente i corridori nei team di Citracca iniziano ad essere tanti... fossi in RCS darei una carezza all'Androni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è che questa squadra a meno coperture di altre tipo "cielo" o simili? Vedasi inchiesta sul ciclismo inglese...
Insomma sta "cielo" volenti o nolenti è sempre da tirare in ballo quando c' da spargere mer.a con la tastiera.
Che poi fare il paragone con la Vini Zabu, è come paragonare l'Empoli alla Juventus.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusa ma 'sappiano' si riferisce a chi esattamente?

Comunque solo di WorldTour + ProTeams ci sono quasi 1000 ciclisti, di cui quasi 600 WT. Poi ci sono 170 squadre Continental, che in larga parte sono pro nel senso che fanno quello come unico lavoro nella vita, e dove militano tante promesse nelle squadre di sviluppo dei team maggiori. Senza contare quelli che in teoria non sono pro, ma lo sono (come i numerosi atleti che appartengono a squadre di corpi vari e partecipano alle olimpiadi). Secondo me gli atleti di alto livello, con uno stipendio dignitoso e la possibilita' di usare la loro esperienza come un trampolino per un lavoro post-carriera sono ben piu' di 300-400. Cio' non toglie che molti altri siano in situazioni difficili, con contratti insoddisfacenti, anche se pagano una scelta loro.
allara ti faccio una domanda contraria.....cosi ci arrivi....
Secondo te quanti canali esistono in Italia per rifonirsi di Epo e magari essere pure un minimo seguiti??lasciamo stare internet perche' credo che un prof difficilmente fa' il fai da te.......anche perche' ci vuole un minimo di formazione medica,non e' che ti spari epo da solo in camera senza che nessuno sappia nulla e tu non sai da dove partire