Conversione a gravel

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao Bradipus e grazie per la risposta e per l'incorporamento a questa discussione.
Se guardi bene nella mia domanda avevo scritto che avrei dovuto cambiare anche i freni, se sapessi cosa fare non avrei chiesto quì sul forum.
So che sentirete molteplici domande di questo genere, ma la mia variante non so se era già stata trattata.
Grazie per il supporto che mi vorrete dare.

Quello che vuoi fare è tecnicamente irrealizzabile per due motivi. Le ruote da MTB hanno larghezza del mozzo diverso da quello stradale oltre al fatto che se metti una 26 i freni non ci arrivano. L'unica cosa possibile su una bici da strada è montare copertoncini da strade bianche da 28/30 sempre verificando che ci passino nella tua. o-o
 

foofanto

Novellino
2 Aprile 2021
5
0
46
san giovanni in persiceto
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 + disc PRO Compact
Quello che vuoi fare è tecnicamente irrealizzabile per due motivi. Le ruote da MTB hanno larghezza del mozzo diverso da quello stradale oltre al fatto che se metti una 26 i freni non ci arrivano. L'unica cosa possibile su una bici da strada è montare copertoncini da strade bianche da 28/30 sempre verificando che ci passino nella tua. o-o
Ciao e grazie delle info.
Purtroppo il passaggio di una copertura come da te consigliata 28/30 non penso sia fattibile, lo spazio è veramente ridottissimo, penso che nella situazione + ottimistica ci stia un 25...
Altra info, e se optassi per un cerchio 650, sarebbe fattibile?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao Bradipus e grazie per la risposta e per l'incorporamento a questa discussione.
Se guardi bene nella mia domanda avevo scritto che avrei dovuto cambiare anche i freni, se sapessi cosa fare non avrei chiesto quì sul forum.
So che sentirete molteplici domande di questo genere, ma la mia variante non so se era già stata trattata.
Grazie per il supporto che mi vorrete dare.
non esistono freni che possano essere montati su una bdc (con fissaggio sul perno centrale) che abbiano un reach così lungo da arrivare alle piste frenanti di ruote da mtb 26" (che sono molto più distanti dal perno delle normali ruote da strada) e, nel contempo, siano così larghi da consentire il passaggio del cerchio e relative coperture da mtb.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello che vuoi fare è tecnicamente irrealizzabile per due motivi. Le ruote da MTB hanno larghezza del mozzo diverso da quello stradale oltre al fatto che se metti una 26 i freni non ci arrivano. L'unica cosa possibile su una bici da strada è montare copertoncini da strade bianche da 28/30 sempre verificando che ci passino nella tua. o-o
le MTB rim brake (di vent'anni fa, poi sono arrivati i dischi) avevano la larghezza del mozzo da 130mm; è passata a 135mm con i freni a disco.
il problema sono i passaggi ruota nel carro (una ruota da mtb con le relative coperture non entra proprio tra i foderi del carro) ed i freni.
 

foofanto

Novellino
2 Aprile 2021
5
0
46
san giovanni in persiceto
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 + disc PRO Compact
non esistono freni che possano essere montati su una bdc (con fissaggio sul perno centrale) che abbiano un reach così lungo da arrivare alle piste frenanti di ruote da mtb 26" (che sono molto più distanti dal perno delle normali ruote da strada) e, nel contempo, siano così larghi da consentire il passaggio del cerchio e relative coperture da mtb.
Ok, adesso mi sei stato più di aiuto.
Come scritto sopra, se optassi per dei 650 sarebbe fattibile?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok, adesso mi sei stato più di aiuto.
Come scritto sopra, se optassi per dei 650 sarebbe fattibile?
il problema rimarrebbe identico: le ruote non entrerebbero nel carro, inoltre cerchi da mtb 650b non mi risulta esistano per rim brake, dato che sono 'nati' quando i freni a disco in mtb c'erano già da un pezzo.
in ogni caso, pure qui non esistono freni che possano essere montati.
 
  • Mi piace
Reactions: foofanto

foofanto

Novellino
2 Aprile 2021
5
0
46
san giovanni in persiceto
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1 + disc PRO Compact
il problema rimarrebbe identico: le ruote non entrerebbero nel carro, inoltre cerchi da mtb 650b non mi risulta esistano per rim brake, dato che sono 'nati' quando i freni a disco in mtb c'erano già da un pezzo.
in ogni caso, pure qui non esistono freni che possano essere montati.
Mannaggia.... Mission impossible....
Comunque sia grazie della pazienza.
 

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
Ciao spero di essere nel post giusto.
Un mio amico vorrebbe trasformare la sua guarnitura Shimano GRX da doppia a mono (e questo si puo fare). Ma è compatibile con il cambio posteriore Shimano XT 11V 11-46? Ricordo che i pezzi sono tutti a sua disposizione.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il cambio posteriore se ne frega abbastanza (nei limiti della decenza, e qua ci sei abbondantemente dentro) di ciò che gli sta davanti. più che altro non so quanto siano compatibili i comandi grx con il cambio XT da MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

claudio62new

Pignone
1 Ottobre 2011
127
25
Visita sito
Bici
nessuna al momento
il cambio posteriore se ne frega abbastanza (nei limiti della decenza, e qua ci sei abbondantemente dentro) di ciò che gli sta davanti. più che altro non so quanto siano compatibili i comandi grx con il cambio XT da MTB.rea
Penso intenda il pacco pignoni...
Il GRX è compatibile con 11-42 da specifiche Shimano.

Ma ce gente che monta l'11-46 e funziona.
Come io monto il 105GS con l'11-40 :mrgreen:
Penso intenda il pacco pignoni...
Il GRX è compatibile con 11-42 da specifiche Shimano.

Ma ce gente che monta l'11-46 e funziona.
Come io monto il 105GS con l'11-40 :mrgreen:
Ciao mi spiego meglio. E' una prova che vuole fare. Premetto che ha già quasi tutto in casa da MTB dismessa. Telaio in alluminio. Manubrio da MTB (tagliato nella sua larghezza) con comando XT Di2. Guarnitura GRX da doppia a mono. Cambio posteriore XT Di2 con cassetta Shimano o Sunrace 11-46 (da acquistare) come da specifiche Shimano

Pignone min_Max42T (2x11-speed) 46T (1x11-speed)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao ragazzi,

Sto avendo la malsana idea di tramutare la mia Canyon Aeroad rim brakes (attualmente la sto usando come seconda bici), in una "semi-gravel".
Vorrei partire chiaramente dai copertoni, secondo voi possono starci dei 28" leggermente tassellati?

Es: https://www.bike-discount.de/it/com...t-rolling-tan-sidewall-28-folding-tyre-684450

Grazie mille in anticipo per i consigli ;)
28'' è il diametro corrispondente al 700C oppure in misure erto 622, quelli da te lincati in partiicolare sono dei 622-37, dove 37mm è la larghezza, e non ci passano nemmeno a piangere sia nel telaio che nei freni.
Gravelizzare una bici aero non è possibile, ha passaggi ruota veramente risicati, dove magari non ci passano nemmeno dei 28mm:
1623659454447.png
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In generale Gravellizzare una bici rim è inutile perchè di gravel non avrebbe niente, tantopiù una aero come quella i cui limiti sono ancora maggiori. Io sul mio Caad in inverno utilizzo una coppia di ruote con copertoncini Panaracer Gravel-king da 28 che sono il massimo che ci sta senza rischi ma che di gravel non hanno niente. Sono ottimi copertoncini con i quali si possono fare strade bianche e sporche con meno patemi e rischi di forature o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"