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Effetto Mariposa
Conversione road tubeless con Caffélatex KIT Race
Testo
<blockquote data-quote="Replay72" data-source="post: 7076030" data-attributes="member: 73151"><p>Buongiorno. Premetto di essere stato fino a questo momento un soddisfatto utilizzatore del Caffelatex, che uso ormai da una decina d'anni sulla mountain bike. Poco meno di 3 anni fa ho deciso di passare al tubeless anche sulla bici da corsa ed ho acquistato un set di ruote Fulcrum Racing 6 tubeless-ready, che ho subito adoperato senza camera d'aria sigillando la gola del cerchio con apposito nastro tubeless. Nel corso del tempo ho dovuto sostituire un paio di volte il nastro a causa di perdite: in tutti i casi ho riscontrato che il nastro cedeva in corrispondenza dei fori dei nipples e si determinavano delle infiltrazioni di sigillante all'interno della ruota che provocavano dei trasudamenti sulla parte esterna del cerchio specie in corrispondenza della zona del foro valvola. Circa due settimane fa, avendo per l'appunto notato dei trasudamenti sospetti a carico della ruota anteriore, ho smontato il pneumatico ed ho tolto il nastro. Al momento di rimuovere la valvola tubeless ho avuto purtroppo la pessima sorpresa di constatare che il metallo nei pressi del foro valvola era totalmente deteriorato e corroso. Non riesco ad attribuire tale effetto ad altro fattore che al sigillante (che era il Caffelatex). Allego una foto che mostra in che condizioni si è ridotto il cerchio anteriore. Anche a carico del cerchio posteriore ci sono dei segni di corrosione anche se meno evidenti. Uno dei motivi per i quali avevo scelto di utilizzare il Caffèlatex era il fatto che, non contenendo ammoniaca (almeno per quello che mi era stato detto), sulla carta non avrebbe dovuto risultare aggressivo sui cerchi: adesso non so a quale altro fattore attribuire l'effetto che si è prodotto a carico del cerchio. Preciso che le valvole che utilizzavo erano in alluminio, così come il cerchio, e quindi questo sembrerebbe escludere l'ipotesi della corrosione galvanica, che da quello che so si verifica quando c'è un contatto tra due metalli diversi.</p><p></p><p>N.B.: non scrivo per fare polemica ma solo per segnalare quella che è stata una mia esperienza negativa. Ovviamente accetto di buon grado la discussione ed ipotesi differenti.</p><p></p><p>[ATTACH=full]315031[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Replay72, post: 7076030, member: 73151"] Buongiorno. Premetto di essere stato fino a questo momento un soddisfatto utilizzatore del Caffelatex, che uso ormai da una decina d'anni sulla mountain bike. Poco meno di 3 anni fa ho deciso di passare al tubeless anche sulla bici da corsa ed ho acquistato un set di ruote Fulcrum Racing 6 tubeless-ready, che ho subito adoperato senza camera d'aria sigillando la gola del cerchio con apposito nastro tubeless. Nel corso del tempo ho dovuto sostituire un paio di volte il nastro a causa di perdite: in tutti i casi ho riscontrato che il nastro cedeva in corrispondenza dei fori dei nipples e si determinavano delle infiltrazioni di sigillante all'interno della ruota che provocavano dei trasudamenti sulla parte esterna del cerchio specie in corrispondenza della zona del foro valvola. Circa due settimane fa, avendo per l'appunto notato dei trasudamenti sospetti a carico della ruota anteriore, ho smontato il pneumatico ed ho tolto il nastro. Al momento di rimuovere la valvola tubeless ho avuto purtroppo la pessima sorpresa di constatare che il metallo nei pressi del foro valvola era totalmente deteriorato e corroso. Non riesco ad attribuire tale effetto ad altro fattore che al sigillante (che era il Caffelatex). Allego una foto che mostra in che condizioni si è ridotto il cerchio anteriore. Anche a carico del cerchio posteriore ci sono dei segni di corrosione anche se meno evidenti. Uno dei motivi per i quali avevo scelto di utilizzare il Caffèlatex era il fatto che, non contenendo ammoniaca (almeno per quello che mi era stato detto), sulla carta non avrebbe dovuto risultare aggressivo sui cerchi: adesso non so a quale altro fattore attribuire l'effetto che si è prodotto a carico del cerchio. Preciso che le valvole che utilizzavo erano in alluminio, così come il cerchio, e quindi questo sembrerebbe escludere l'ipotesi della corrosione galvanica, che da quello che so si verifica quando c'è un contatto tra due metalli diversi. N.B.: non scrivo per fare polemica ma solo per segnalare quella che è stata una mia esperienza negativa. Ovviamente accetto di buon grado la discussione ed ipotesi differenti. [ATTACH type="full" alt="IMG-20211116-WA0001.jpeg"]315031[/ATTACH] [/QUOTE]
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