Copertoncini buoni al giusto prezzo, quali?

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
anche per me la storia della temperatura troppo alta è una stupidaggine, mica pedaliamo giorni interi nel deserto...
Io per altro faccio tanto dislivello in strade malmesse di mezza montagna nell'entroterra ligure, per cui li maltratto parecchio... ma la tenuta in curva in discesa è assoluta, compreso con il bagnato, prima usavo i Michelin Pro 4 da 25 che duravano di più ma non c'è confronto con la tenuta di strada.
Insomma mi sembrano soldi ben spesi per la propria sicurezza
Quello che hai scritto sui michelin pro 4 mi ha fatto pensare.....sono caduto in una stupidissima curva in leggerissima discesa e montavo i michelin pro 4 endurance
devo dire a loro discapito che sapevo di averli consumati , a sensazione me ne ero accorto già da qualche settimana , tanto è vero che era l'ultimo giro poi li avrei cambiati......devo però sottolineare di averci fatto più di 6.000 km e quindi la colpa è mia!!
ora che li ho montati nuovi, hanno un grip completamente diverso, ovviamente!
penso che li cambierò sui 5.000 km , sempre che non mi accorga di qualche consumo anomalo e che non mi torni la sensazione di " precarietà" ......questa volta ci starò molto più attento .....
prossimo acquisto comprerò i GP 5000
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Quello che hai scritto sui michelin pro 4 mi ha fatto pensare.....sono caduto in una stupidissima curva in leggerissima discesa e montavo i michelin pro 4 endurance
devo dire a loro discapito che sapevo di averli consumati , a sensazione me ne ero accorto già da qualche settimana , tanto è vero che era l'ultimo giro poi li avrei cambiati......devo però sottolineare di averci fatto più di 6.000 km e quindi la colpa è mia!!
ora che li ho montati nuovi, hanno un grip completamente diverso, ovviamente!
Questo è un aspetto molto interessante ma difficile da quantificare in modo oggettivo, probabilmente non tutte le mescole/marche invecchiano (per età o percorrenza) allo stesso modo. In teoria dovrebbe contare più il passare del tempo , con relativa esposizione a luce ed aria, che i km percorsi. Sempre che venga mantenuta decentemente la forma, senza spiattellamento troppo evidente.
Una mano potrebbe darla la data di produzione oramai presente su tanti marchi (non so se sia obbligatoria nelle bici), soprattutto per modelli sul mercato da anni, più a rischio di essere montati nuovi ma già "vecchi" di alcuni anni. Data utile anche per le gomme montate su ruote che fanno pochi km.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve a tutti, penso che dovrò sostituire i pneumatici (degli Schwalbe Lugano) della mia Scott comprata usata (probabilmente non sono mai stati cambiati dal 2017). Non sembrano molto usurati (e so per certo che il vecchio proprietario ha fatto pochi km) però non so in che condizioni è stata tenuta la bici in generale, potrebbero aver preso umidità ecc. Personalmente non li trovo malissimo ma non sembrano molto "fluidi", passatemi il termine, non mi danno una buona sensazione di scorrevolezza sull'asfalto. Potrei essere io anche... Detto questo cosa ne pensate voi? Con cosa potrei sostituirli? Uso cicloturismo e qualche allenamento sull'ora prevalentemente in pianura, non esco quasi mai sotto l'acqua o con asfalto bagnato. Stavo valutando i vittoria zaffiro pro, 40€ la coppia, che ne pensate?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Salve a tutti, penso che dovrò sostituire i pneumatici (degli Schwalbe Lugano) della mia Scott comprata usata (probabilmente non sono mai stati cambiati dal 2017). Non sembrano molto usurati (e so per certo che il vecchio proprietario ha fatto pochi km) però non so in che condizioni è stata tenuta la bici in generale, potrebbero aver preso umidità ecc. Personalmente non li trovo malissimo ma non sembrano molto "fluidi", passatemi il termine, non mi danno una buona sensazione di scorrevolezza sull'asfalto. Potrei essere io anche... Detto questo cosa ne pensate voi? Con cosa potrei sostituirli? Uso cicloturismo e qualche allenamento sull'ora prevalentemente in pianura, non esco quasi mai sotto l'acqua o con asfalto bagnato. Stavo valutando i vittoria zaffiro pro, 40€ la coppia, che ne pensate?
continental gp 5000 online sui 40 euro, top del top, scorrevolezza e tenuta di strada ai massimi livelli, una volta provati non torni indietro :==
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ho letto che sono molto validi, ma forse per me che non ho troppe pretese sono fin troppo, in più spenderei il doppio rispetto a 2 vittoria zaffiro. Non so se ne valga la pena
secondo me valgono ogni centesimo speso, considera che il copertone é l'unico punto di contatto che hai con l'asfalto, puoi sempre provarli per una volta, inoltre facendo tu pochi km ti dureranno parecchio e nelle tue uscite avrai il massimo che si puo avere!