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Ruote
Copertoncini da 23 o da 25?
Testo
<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 5051746" data-attributes="member: 43035"><p>Che sia irrilevante sono perfettamente d'accordo, non solo per l'amatore ma anche per il professionista... se non si parla di cronometro.</p><p></p><p>Comunque la questione non è così semplice (calcolare la variazione percentuale di area frontale dell'intero ciclista), perché la rotazione della ruota innesca una serie di effetti, visibili solo se il vento non è perfettamente frontale, che peggiorano la situazione.</p><p></p><p>La differenza fra le due dimensioni a 40km/h con vento frontale è praticamente 0w, mentre il guadagno in rotolamento è di un paio di watt su strada liscia, di più su strada ruvida. </p><p>Con vento di 40km/h laterale a 15° (su una ruota progettata per un 22mm) si arriva a perdere un paio di w aerodinamici, quindi le cose si compensano, oltre i 15° si finisce intorno ai 6w di perdita aerodinamica.</p><p></p><p>Non ho i dati misurati con una ruota progettata per un 25mm, ma secondo me la situazione si invertirebbe.</p><p> </p><p> ps. a 40km/h una perdita di un paio di w significa una perdita di qualche decimo di km/h di velocità</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 5051746, member: 43035"] Che sia irrilevante sono perfettamente d'accordo, non solo per l'amatore ma anche per il professionista... se non si parla di cronometro. Comunque la questione non è così semplice (calcolare la variazione percentuale di area frontale dell'intero ciclista), perché la rotazione della ruota innesca una serie di effetti, visibili solo se il vento non è perfettamente frontale, che peggiorano la situazione. La differenza fra le due dimensioni a 40km/h con vento frontale è praticamente 0w, mentre il guadagno in rotolamento è di un paio di watt su strada liscia, di più su strada ruvida. Con vento di 40km/h laterale a 15° (su una ruota progettata per un 22mm) si arriva a perdere un paio di w aerodinamici, quindi le cose si compensano, oltre i 15° si finisce intorno ai 6w di perdita aerodinamica. Non ho i dati misurati con una ruota progettata per un 25mm, ma secondo me la situazione si invertirebbe. ps. a 40km/h una perdita di un paio di w significa una perdita di qualche decimo di km/h di velocità [/QUOTE]
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