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Ruote
Copertoncini da 23 o da 25?
Testo
<blockquote data-quote="edoardo3" data-source="post: 5052651" data-attributes="member: 18360"><p>Associarsi a certi geni non è proprio il massimo... :-) </p><p></p><p>Premesso che citavo la cosa solo per esasperare il concetto legato alle ipotesi di partenza, e che facevo riferimento al risparmio di carburante, ti puoi leggere questo articolo </p><p><a href="http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti" target="_blank">http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti</a></p><p></p><p>Che sentenzia quanto segue....</p><p></p><p>Resistenza di rotolamento</p><p></p><p>La distanza percorsa dal veicolo passando da 100 km/h a 80 km/h ha indicato la resistenza di rotolamento, nonché il consumo di carburante legato a questo fenomeno. Su pneumatici 195/65 R15H, durante la perdita di velocità, sono stati percorsi 394 m, mentre in presenza di una gommatura 225/45 R17V la distanza è stata pari a 359 metri, ossia quasi il 9% in meno. Secondo lADAC, questo dato si traduce in un consumo di carburante maggiore di circa il 2%, il che, percorrendo annualmente 15 mila chilometri con un consumo medio di 7,5 l Pb95/100 km, consente teoricamente di risparmiare. In realtà la differenza dovrebbe essere maggiore, dal momento che maggiori resistenze di rotolamento provocano una più rapida usura dei sottogruppi di trazione e del battistrada stesso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="edoardo3, post: 5052651, member: 18360"] Associarsi a certi geni non è proprio il massimo... :-) Premesso che citavo la cosa solo per esasperare il concetto legato alle ipotesi di partenza, e che facevo riferimento al risparmio di carburante, ti puoi leggere questo articolo [URL="http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti"]http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti[/URL] Che sentenzia quanto segue.... Resistenza di rotolamento La distanza percorsa dal veicolo passando da 100 km/h a 80 km/h ha indicato la resistenza di rotolamento, nonché il consumo di carburante legato a questo fenomeno. Su pneumatici 195/65 R15H, durante la perdita di velocità, sono stati percorsi 394 m, mentre in presenza di una gommatura 225/45 R17V la distanza è stata pari a 359 metri, ossia quasi il 9% in meno. Secondo lADAC, questo dato si traduce in un consumo di carburante maggiore di circa il 2%, il che, percorrendo annualmente 15 mila chilometri con un consumo medio di 7,5 l Pb95/100 km, consente teoricamente di risparmiare. In realtà la differenza dovrebbe essere maggiore, dal momento che maggiori resistenze di rotolamento provocano una più rapida usura dei sottogruppi di trazione e del battistrada stesso. [/QUOTE]
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