Copertoncini/tubolari/tubeless da 28 mm: solo provocazione?

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
Stavo parlando con un mio cliente che vende bici, inizia ad esserci richiesta di copertoncini da 25 (i 23 quasi niente) e da 28 sempre più spesso; non solo nei copertoncini, ma anche come tubolari (i 25 sono stra richiesti, soprattutto Vittoria e Tufo).

Io ho iniziato a correre in bici coi 21 mm e devo dire che essere passato al 25 mm mi da un senso di sicurezza maggiore, lo apprezzo in caso di pioggia, strade non perfette, ed ora che ho la bici coi freni a disco.

Mentre parlavamo è entrato un signore che aveva sulle fulcrum 3 2 way fit i 28 mm Hutchinson comprati on line, gli ho chiesto info e mi dice che essere passato dai 23 Fusion3 ai 28 mm non si è accorto se non per la tenuta di strada nettamente maggiore e per la stabilità maggiore alle alte velocità.

Chiedo, un po' per provocazione :mrgreen::-x, qualcuno di voi ha test effettuati sulla scorrevolezza tra le varie misure?
Perché a questo punto credo che il mercato si stia sempre più orientando su sezioni dai 25 in su, per arrivare tranquillamente ai 28 mm...

Non che mi interessino i 5 Watt di differenza (ad un prof forse si...) ma capire se effettivamente le nostre sensazioni su tenuta e stabilità sono suffragate da test.

Io coi 25 mm mi trovo divinamente bene.
o-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
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http://whosatthewheel.com/
Stavo parlando con un mio cliente che vende bici, inizia ad esserci richiesta di copertoncini da 25 (i 23 quasi niente) e da 28 sempre più spesso; non solo nei copertoncini, ma anche come tubolari (i 25 sono stra richiesti, soprattutto Vittoria e Tufo).

Io ho iniziato a correre in bici coi 21 mm e devo dire che essere passato al 25 mm mi da un senso di sicurezza maggiore, lo apprezzo in caso di pioggia, strade non perfette, ed ora che ho la bici coi freni a disco.

Mentre parlavamo è entrato un signore che aveva sulle fulcrum 3 2 way fit i 28 mm Hutchinson comprati on line, gli ho chiesto info e mi dice che essere passato dai 23 Fusion3 ai 28 mm non si è accorto se non per la tenuta di strada nettamente maggiore e per la stabilità maggiore alle alte velocità.

Chiedo, un po' per provocazione :mrgreen::-x, qualcuno di voi ha test effettuati sulla scorrevolezza tra le varie misure?
Perché a questo punto credo che il mercato si stia sempre più orientando su sezioni dai 25 in su, per arrivare tranquillamente ai 28 mm...

Non che mi interessino i 5 Watt di differenza (ad un prof forse si...) ma capire se effettivamente le nostre sensazioni su tenuta e stabilità sono suffragate da test.

Io coi 25 mm mi trovo divinamente bene.
o-o

Se segui le corse PRO Tour avrai notato che i tubolari da 25 sono sempre piu' comuni in corse normalissime.

Backsteadt nel 2004 e' stato il primo a vincere la Roubaix con gomme da 25, adesso le 25 non le usa piu' nessuno... o 28 o addirittura 30.

Il discorso gomma piccola, pressione alta = scorrevolezza e' una balla che ci raccontavano negli anni 80. TPI e qualita' della gomma contano molto piu' della dimensione e della pressione e ovviamnete una gomma piu' grande a pressione piu' bassa tiene meglio ed e' piu' sicura
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
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Io sono pasato ai 25mm circa 2 anni fa e per trovarli dovevo prenderli su internet, il mio ciclista di fiducia diceva che non avevano mercato ... :mrgreen:

Ora al prossimo cambio voglio provare i 28 mm ... ma credo che la differenza di confort sia minore da 25 a 28 che passando dai 23 ai 25 in quanto la pressione di gonfiaggio indicata per i 28 è identica ai 25, comunque una prova almeno al posteriore la voglio fare.


saluti o-o
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
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nessuno ti stava dietro perche' erano tutti davanti :))): :))): :))):

Ho finito appena fuori dal "gold standard" di 5 ore e 40 minuti, più che altro perché il mio compare si sara' fermato a pisciare una decina di volte.

Sono tutte salite di 50-300 metri di dislivello, alcune ripide con sezioni al 15-20%. In salita qualcosa si perdeva, ma stiamo parlando di una manciata di secondi, ampiamente recuperati in discesa. Visto lo stato di certe strade del Galles rurale direi che e' la gomma ideale
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
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anche alcune strade del montello visionate oggi con il 28 me le faccio tranquillamente anche se sterrate.
bello bello! domenica mattina bel giretto in programma.o-o

il copertone da 28 e' il primo passo, poi finisca prenderti una bici da ciclocross, te lo dico io...:mrgreen:

bike_zpszny2l8th.jpg
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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Io sono pasato ai 25mm circa 2 anni fa e per trovarli dovevo prenderli su internet, il mio ciclista di fiducia diceva che non avevano mercato ... :mrgreen:

Ora al prossimo cambio voglio provare i 28 mm ... ma credo che la differenza di confort sia minore da 25 a 28 che passando dai 23 ai 25 in quanto la pressione di gonfiaggio indicata per i 28 è identica ai 25, comunque una prova almeno al posteriore la voglio fare.


saluti o-o

Be non proprio i gp 4000s da 28 portano 0,5-1 bar meno degli equivalenti da 25 mm
 

freestyler

Novellino
23 Febbraio 2015
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pinarello dogma 65.1
Peso 75kg, adesso il 23 lo gonfio a 8,5 il post e 8 l'ant. Quindi il 25 potrei gonfiare a 1 bar in meno aumentando il confort senza perdere scorrevolezza da quello che ho capito. Giusto?