Copertoncini/tubolari/tubeless da 28 mm: solo provocazione?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
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Furia CDW
acc... mentre montavo i vittoria zaffiro da 28 mi sono reso conto che la camere d'aria che ho sono da 23!!! E' un problema e quindi compro e monto quelle da 28 o lascio quelle da 23 (da 19 a 23 per la precisione)?
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
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System Six/Scalpel
Oggi si è fermato al solito baretto del mio paese il solito gruppone di ciclisti di "alta gamma"che vanno da paura!
Ho sbirciato la sigla di decine di bici in cerca di un 25"...niente,tutte da 23mm....sara' mica una bufala,la storia del 25 più scorrevole?
Mi spiacerebbe gettare due 23 seminuovi!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Oggi si è fermato al solito baretto del mio paese il solito gruppone di ciclisti di "alta gamma"che vanno da paura!
Ho sbirciato la sigla di decine di bici in cerca di un 25"...niente,tutte da 23mm....sara' mica una bufala,la storia del 25 più scorrevole?
Mi spiacerebbe gettare due 23 seminuovi!

Parliamo di 2-3 watt max a ruota di differenza 25 vs 23, considera poi che all'anteriore il guadagno di scorrevolezza della sezione maggiore, viene perso dall'impatto frontale maggiore che penalizza a livello aerodinamico.
Poi ogni gomma fa storia a se, ad esempio il tubeless più scorrevole è l'ironman che in sezione 22 da la paga ai 23-25-28 mm sia sul versante scorrevolezza che ovviamente sull'aerodinamica.
Non esistono assoluti.... tutto và testato e comunque parliamo di differenze risibili, non si và forte o piano in virtù della sezione gomme.
 
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Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mentre noi parliamo dei 25 mm sulla stampa estera si parla dei 28mm. Interessante articolo sull'ultimo numero di Le Cycle, in laboratorio hanno dimostrato come l'impronta del 28 sia, ovviamente, più larga, ma più corta rispetto al 25, questo significa un risparmio maggiore di watts. Ma il vantaggio maggiore della sezione più larga è che, potendo usare pressioni più basse, copia meglio la strada, evitando il rimbalzo, quindi più potenza arriva a terra. Ricordate la Renault, inizio il suo strapotere in F1 con le sospensioni intelligenti che copiavano perfettamente il terreno, ei circuiti di F1 sono meglio asfaltati che le nostre strade! E le F1 hanno anche pneumatici belli larghi, power is nothing without control! ;)
 
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davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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voglio farmi 4 risate con i miei amici che montano la Ridley che devi stare attento che il copertone non superi i 23 mm e che la ruota sia perfettamente centrata.

anche io lo dico da anni che il 25 e il 28 "copiano meglio la strada" e quindi sono semplicemente PIU' EFFICIENTI, ossia più veloci.
e continuo a vedere gente nel mio gruppo che monta tubolari da 19 e copertoni da 20mm e poi si lamenta che gli fa male la schiena :rosik:
 

ezio79

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di ogni tipo
fatto il fiandre con i 28 (alla giusta pressione): sul pavé ballavo meno io di alcune mtb :D

C'è però da dire che in condizioni di strada ottimale un buon 23 con camera in lattice (o direttamente un tubolare) in alcuni frangenti regala sensazioni migliori
 

markus2465

Apprendista Cronoman
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chiuso
sto allestendo la mia bici da cross per una gara in circuito road (con salita)
e sulle ruote crossmax29 vorrei montare i gp4000 da 28mm..
qualcuno sa darmi indicazioni se con i 28 potrei essere competitivo...;nonzo%

p.s. lo so che i puristi storceranno il naso ...ma monterò anche un monocorona
da 50 con 11-30 :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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sto allestendo la mia bici da cross per una gara in circuito road (con salita)
e sulle ruote crossmax29 vorrei montare i gp4000 da 28mm..
qualcuno sa darmi indicazioni se con i 28 potrei essere competitivo...;nonzo%

p.s. lo so che i puristi storceranno il naso ...ma monterò anche un monocorona
da 50 con 11-30 :mrgreen:
se sei un atleta di alto livello qualcosa Ti inventi,
se sei un ciclo-amatore
ed il livello della gara a circuito è decente Ti faranno soffrire fino a quanto non alzerai bandiera bianca
 

flavio-resana

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Bianchi Specialissima CV
finalmente testati bene i 28 mm Shwalbe One.
Che dire: chi torna più indietro ora?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Cambiano davvero molti parametri, in primis il comfort e la facilità di controllo della bici, poi la tenuta di strada ed in fine (non direttamente misurabile) la scorrevolezza in svariate situazioni.

Per esempio su un tratto di strada veramente ORRIBILE sono riuscito a tenere una velocità più alta rispetto a quando, nel passato, montavo tubolari a 10 bar da 20 mm; nettamente migliore ora con pressione a 6 bar.

C'è da dire che non facendo gare non mi interessa la scorrevolezza estrema, ma in discesa la sicurezza che mi danno come tenuta di strada è impagabile.o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
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L'anno scorso Gilbert ha vinto l'Amstelveen con i 28....dici che non siano performanti?

ma io sto chiedendo informazioni non avendoli mai provati.
Chi ha provato i 25 non torna piu indietro per i 28 pochissime recensioni.
spero di provarla la settimana prox (sto correndo in mtb)poi bici la testerò
per bene in gara alla gf Pinarello cosi potrò valutare se usarla nella gara che intendevo fare :-x
comunque nonostante le ruote non leggere e guarnitura pesantina..
siamo a 7.900 non male o-o
 

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