Copertoncini Veloflex Corsa 25

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende dal budget..
Come caratteristiche ti direi rr21 dcut, come scelta personale andrei di zonda, o visto che tu hai shimano di R0

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
I corsa davano ľ impressione di essere molto simili ai veloflex...Non ho provato i nuovi al grafene

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
sai che ho visto le nuove zonda dal vero e mi son sembrate ruotine anonime, quasi povere, un piccolo adesivo e tutto il resto nero....
Beh sono gusti personali, va detto che sono delle gran ruote nella loro categoria...anonime come prestazioni non sono di certo!

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
I corsa davano ľ impressione di essere molto simili ai veloflex...Non ho provato i nuovi al grafene

I Veloflex hanno le stesse caratteristiche tecniche e costruttive degli Open CX ma pesano meno.

Le Zonda le ho avute per molti anni e confermo che erano più belle, le scritte bianche e rosse facevano molto racing, le nuove obiettivamente sembrano più anonime, sono tuttavia gran belle ruote, reattive e indistruttibili e si comportano molto bene sia in allenamento che in gara.

Devo dire però che le Shamal Ultra, che ho su da una settimana, sono un'altro pianeta, ovviamente con costi ben diversi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sai che ho visto le nuove zonda dal vero e mi son sembrate ruotine anonime, quasi povere, un piccolo adesivo e tutto il resto nero....

a mio parare gli adesivi più belli usati da campagnolo sono stati quelli con carattere molto semplice un cui il bianco (ed eventualmente il rosso) di marchio e prodotto risaltavano sul nero del cerchio (oppure il nero nel caso ad esempio delle shamal titanium)
le grafiche successive le trovo caotiche, per nulla eleganti senza dare comunque un plus di sportivo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

vero, questo vale anche per le nuove Shamal.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Un altro pianeta?
Io avendo avuto le zona 15c e in seguito le eurus , molto simili alle r0, anzi la differenza di peso allora fra le due versioni era maggiore, e a parte un po' di reattività nei rilanci non ho avvertito tutta sta gran differenza...
Cosa avverti tu di così diverso?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Beh! Nell'entusiasmo forse ho enfatizzato troppo , comunque la differenza l'ho notata già dalle prime pedalate, Shamal più scorrevoli, reattive e pronte, quando rilanci non senti la minima inerzia, la bici parte subito, probabilmente saranno i 125g in meno? Non saprei se questo peso ha una reale influenza, comunque l'ho avvertita.

Altra cosa che mi ha impressionato molto positivamente è il comfort, pur essendo più rigide delle Zonda le ho trovate più comode, ma questo è il risultato dell'accoppiamento con i Veloflex 25, le Zonda con i 23 sempre Veloflex sono più dure.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Mah, scorrevolezza, peso..
Proprio non riesco ad avvertirle e il confort non può che essere più elevato su Zonda...
Chiaro che le Shamal sono gran ruote....
Io però i Velo da 25 ancora non li ho mai usati....gia i 23 mi sembrano molto confortevoli se paragonati ad esempio a dei vittoria rubino pro 3 sempre da 23

Ultima modifica:

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io comunque mi riferivo a copertoncini da 27/28 effettivi da comparare a quelli da 25 (conti michelin ) che quando sono montati diventano quasi 28. anche perchè i veloflex da 25 non mi fido a montarli sulle Bora che hanno il cerchio esterno da 24,5 visto che misurano meno del dichiarato.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
beh però, in questo caso penso rientrino nelle tolleranze consentite, o il produttore, piuttosto che il costruttore della ruota, inserirebbe una bella nota sulle istruzioni di montaggio.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Come accennavo il discorso scorrevolezza è molto soggettivo e quindi il mio parere potrà essere smentito da qualcuno più sensibile di me, sulla reattività però l'impressione è stata più netta, allo scopo sarebbe interessante sapere dove hanno levato peso, se sui cerchi o sui mozzi.

Sul comfort sono d'accordo con te, le Zonda sono sicuramente più "comode", infatti ho specificato che la maggiore comodità che ho avvertito sulle Shamal la attribuisco ai copertoni da 25, tieni conto che i 23 li gonfio a 8 e 8,5 mentre i 25 a 7 e 7,5 e questo già fa la differenza.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh sono gusti personali, va detto che sono delle gran ruote nella loro categoria...anonime come prestazioni non sono di certo!

certamente gusti personali, però le zonda erano accanto alle zero competition e pur essendo simili alla fine le colorazioni le facevano sembrare altre ruote: definirei "depresse" le zonda e "spumeggianti" le zero competition :-)

come rapporto qualità prezzo vince zonda a mani basse, però sarebbe bastato movimentarle un pò per renderle più accattivanti

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici

devo ammettere che dal vivo nn le ho viste ma mi da l' impressione che quelle tonalità di grigio e scritte poco vistose utilizzate sulle Zonda ma anche sulle nuove Shamal servano a dare un tocco di carbon look che con i colori che sono di moda in questi anni dovrebbe rendere bene...
Certo poco m osse lo sono... sarebbe da vedere come rendono sotto una bici colore carbon matt

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.129
1.904
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
come rapporto qualità prezzo vince zonda a mani basse, però sarebbe bastato movimentarle un pò per renderle più accattivanti

Indubbiamente, sono passato alle Shamal solo perchè avendo cambiato bici volevo qualcosa di nuovo, ma in tanti anni le Zonda mi hanno dato solo soddisfazioni, mai centrate, e di strade sconnesse ne faccio, ho solo periodicamente ingrassato e registrato i mozzi, ma questa è un'operazione normale in questo tipo di ruote.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Pensa te che a me la grafica anonima delle nuove Zonda 17c la preferisco addirittura perché è totalmente understated.
Non amo nemmeno le scritte sul trittico che se posso levo con l'acetone....

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici

indubbiamente le Zonda (e le r3) rappresentano da sempre il miglior compromesso per chi non vuole spendere una cifra importante e avere, comunque, una ruota di qualità.
Con l' ultima generazione le Zonda credo diventino ancor più competitive , il divario con le sorelle maggiori in fatto di peso, che già non era eccessivo, si è assottigliato..
Ora fra una Coppia di Zonda e una di Shamal ballano si e no 60 gr.. con le R0 circa 30..
Comunque anche con le Shamal avrai lo stesso riscontro in termini di affidabilità che hai avuto con le Zonda, proprio perchè le ruote sono tremendamente simili.