avendo usato e usando sia veloflex che
michelin posso affermare che sono due tipologie di
copertoni diversi concettualmente ed entrambi differentemente validi.
I Pro4 v2 da 25 che uso sono molto comodi, robusti, di sostanza..
sicuramente non sono il top della velocità ma non sono neppure lenti.
Il loro peggior difetto è forse l' essere un po' inerti al colpo di pedale, ottusi, di attutire l' asfalto in qualche modo ma nel complesso è un' ottima gomma, molto affidabile da usare tutto l' anno.
Il veloflex invece è pensato e realizzato con mescola differente.. ha una risposta al colpo di pedale prontissima, molto confort e grip ( io uso il 23 ) e posso dire che non è cosi delicato come sembra .
Peraltro non è che si fori al solo sguardo, come a volte sembra leggendo gli interventi sul forum.
Personalmente usarlo dà puro piacere di guida.
Certo non si puo' pensare al veloflex come ad un copertone che prometta durate da record ma 3000 km al posteriore mi sembrano comunque un ottimo risultato visto la tipologia di gomma di cui stiamo parlando.
Personalmente in inverno non lo monto e preferisco sostituirlo allorche' mi accorgo che la zigrinatura centrale è usurata, segno di un consumo evidente dello pneumatico.( cautelativamente nel mio caso introno ai 2500 al posteriore )
Il prezzo poi, per il tipo di copertone che è, che da sensazioni da tubolare, mi sembra anche relativamente contenuto: inferiore a quello di molti blasonati copertoni di alta gamma.
Insomma economicamente non è tutto questo esborso l' usare il velo anche se bisogna tenere in conto di cambiarlo prima di un copertone tipo michelin o Conti ma sa farsi perdonare e ripaga ampiamente sul campo.