Copertoni anche per pioggia

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buongiorno premetto che sono solo 3 mesi che vado in bici e quindi poca esperienza.
Ho comprato un rc520 da decatlon e sto pensando di sostituire i copertoni visto che già più di un volta sul bagnato mi sembrava di essere sul ghiaccio.
O anche con quelli di marche blasonate è uguale .cosa consigliate?
credo che i 4 stagioni vadano meglio come grip
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un copertone per la pioggia, in realtà non esiste, per avere grip deve essere morbido, ma durano poco...di solito i copertoni economici hanno mescola dura, infatti, di solito, riesco a fare diversi km...
Quindi potresti trovare un piccolo miglioramento con copertoncini "superiori" ...al netto che sotto la pioggia bisogna acquisire esperienza
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se non sbaglio la rc520 ti dà la possibilità di avere coperture fino a 35, se così, puoi benissimo installare dei copertoncini Gravel semi tassellati e la scelta è tanta, dipende da quanto vuoi spendere per un copertone
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io invece sarei curioso di conoscere sia il parere, sia il copertoncino.. di chi non fa nessuna differenza tra inverno ed estate... usa le stesse coperture per 12 mesi l'anno, e le smonta solo quando son da cambiare.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io invece sarei curioso di conoscere sia il parere, sia il copertoncino.. di chi non fa nessuna differenza tra inverno ed estate... usa le stesse coperture per 12 mesi l'anno, e le smonta solo quando son da cambiare.

Io uso gli stessi copertoni fino all'usura senza cambiarli con la stagione.
Ho usato di tutto, Vittoria, Contintal, Shwalbe e adesso Pirelli 4S. Tutti di qualità medio alta, più alta che media a dire il vero.
Come hanno già detto, il copertoncino deve avere un ottimo grip e questo non è certo dato da quei quattro segnetti che ci disegnano su, ma dalla qualità della mescola, per questo preferisco spendere sempre un po' di più su questo componente, in modo da avere meno problemi possibili.
Un'altra cosa, in caso di pioggia è guidare con coscienza, non si deve vincere nulla ma in caso di maltempo bisogna solo portare la pellaccia a casa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Un copertone per la pioggia, in realtà non esiste, per avere grip deve essere morbido, ma durano poco...di solito i copertoni economici hanno mescola dura, infatti, di solito, riesco a fare diversi km...
Non fai più km perché hanno "solo" una mescola più dura.

Ci fai più km perché hanno anche lo strato di gomma del battistrada più alto.

I copertoni più costosi e performanti sono più leggeri, la riduzione dello strato di gomma per abbassare il peso viene compensato dai vari strati di materiali leggere e resistenti alla foratura. Questo comporta un chilometraggio inferiore.

Più è alto il battistrada e più è difficile che un vetro riesca a passare la carcassa e provocare la foratura, questo è anche il motivo per cui con coperture consumate è più facile forare.

Poi a differenza di quello che ci vorrebbero far credere: Più grip uguale più tenuta di strada e meno grip uguale più score scorrevolezza. Ne consegue che quello, a parità di spessore del battistrada, con più grip si consuma prima ma è meno scorrevole.

Per aumentare il grip e non perdere la scorrevolezza qualche ditta utilizza un tipo di gomma differente, al centro una gomma più dura (scorrevole) e ai lati più morbida (grip).


Schermata 2021-10-09 alle 19.24.26.png
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io invece sarei curioso di conoscere sia il parere, sia il copertoncino.. di chi non fa nessuna differenza tra inverno ed estate... usa le stesse coperture per 12 mesi l'anno, e le smonta solo quando son da cambiare.
Io sulla bdc e TT ho Continental GP5000, tiene sull'asciutto e tiene sul bagnato. Non faccio alcuna differenza tra estate e inverno. Certo, se in inverno c'è la brina a terra, esco in mtb, ma con la pioggia tengono bene. Da evitare ovviamente le strisce pedonali.
In estate ho preso anche temporali considerevoli, anche in montagna.
Ti dirò che su asfalto, con strade bagnate, è molto più scivoloso un tassellato da mtb.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non fai più km perché hanno "solo" una mescola più dura.

Ci fai più km perché hanno anche lo strato di gomma del battistrada più alto.
I copertoni economici durano di più perché hanno mescola più dura: sulla mtb 26" ho montato dei Kenda da 8 euro, e dopo 3000km hanno ancora la bava dello stampo! Tengono solo su terreno asciutto. Con l'umido sgomma anche l'anteriore!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno premetto che sono solo 3 mesi che vado in bici e quindi poca esperienza.
Ho comprato un rc520 da decatlon e sto pensando di sostituire i copertoni visto che già più di un volta sul bagnato mi sembrava di essere sul ghiaccio.
O anche con quelli di marche blasonate è uguale .cosa consigliate?
Il Triban Resist+ da 28 mm, non è eccezionale. E' un copertone molto entry level.

Con il bagnato riduci la pressione di 1 bar rispetto all'utilizzo su asciutto. Ricordando che il 28 mm puoi gonfiarlo a 6 bar al posteriore e 5,5 bar all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi